I record di Esselunga: il primo supermercato d’Italia, il più grande d’Europa, il punto vendita più a sud

Le curiosità e i record del supermercato dei milanesi

0
antonio_colombo IG - Esselunga a casa

Esselunga è una icona di Milano, un brand riconoscibile ormai anche nel resto d’Italia. Nonostante la diffusione di altri marchi resta comunque legato all’identità della città, ma solo pochi conoscono i primati che ha battuto e altri fatti curiosi. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

I record di Esselunga: il primo supermercato d’Italia, il più grande d’Europa, il punto vendita più a sud

# Il primo supermercato d’Italia: in viale Regina Giovanna nel 1957

Credits: www.lombardiabeniculturali.it

Con la nascita di Supermarkets Italiani S.p.A. e l’apertura del primo punto vendita Esselunga a Milano, in viale Regina Giovanna nel 1957, prende avvio in Italia l’era dei supermercati. Il magnate americano Nelson Rockefeller, cofondatore dell’azienda, è affiancato da alcuni soci di minoranza, tra cui Bernardo Caprotti. In un’Italia ancora segnata dal secondo dopoguerra, l’introduzione del supermercato, basato sul concetto di self-service e sulla possibilità di fare la spesa in un unico luogo, rappresenta una novità assoluta. 

# Il più grande shopping center d’Europa: in viale Zara

Credits: www.offerteshopping.it

Da quel momento, l’espansione di Esselunga è stata inarrestabile. Nel giro di appena quattro anni, furono aperti altri cinque o sei negozi in città, tra cui quello di viale Zara, che all’epoca era il più grande “shopping center” d’Europa. Nel 1961, venne inaugurato il primo magazzino centralizzato a Pioltello e anche il primo supermercato al di fuori di Milano e della Lombardia, situato a Firenze, in via Milanesi. Nel 1964, furono aperti altri 16 punti vendita e venne introdotto il nuovo marchio con la caratteristica “S” allungata, creato dal grafico svizzero Max Huber. Questo logo divenne presto il modo in cui i clienti identificavano il supermercato milanese.

# Il punto vendita più a Sud: ad Aprilia

Credits: www.italiafruit.net

Esselunga ha una rete di 192 negozi in sette regioni d’Italia: Lombardia che ne conta 102, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. Si avvale di oltre 25.000 persone, fattura circa 8.8 miliardi di euro e conta 5.5 milioni di clienti (dati 2022). Il supermercato Esselunga più a Sud d’Italia si trova nel Lazio, ad Aprilia, ed è stato inaugurato nel 2014. Il primo negozio della Capitale, in via Prenestina, è stato invece aperto nel 2017.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Esselunga è anche una Food Company con utili record

Credits: www.reportpistoia.com

Esselunga è l’azienda leader della GDO italiana anche per quanto riguarda gli utili cumulati: 1.212 milioni tra il 2016 e il 2020. In più è una vera e propria Food Company, un produttore diretto di dolci, pasta fresca, pane, piatti etnici, sushi e molte ricette di gastronomia. Tutto viene realizzato nei suoi stabilimenti e centri di lavorazione di Limito di Pioltello, Biandrate, Sesto Fiorentino, Chiari e Parma. Questa vocazione è presente dal 1959, quando fu realizzato il primo stabilimento per la produzione di pasta fresca e gelati e per la torrefazione del caffè.

# La Esse, il mini market di quartiere

Credits: natipervivereamilano.com

Pur con una storia alle spalle, Esselunga ha saputo rinnovarsi guardando al passato e reinterpretando il concetto di minimarket di quartiere attraverso La Esse. Questo nuovo format di vendita, lanciato nel 2019, si articola in tre sezioni principali: un caffè con cucina a vista, un supermercato di vicinato che offre più di 2000 prodotti e un servizio Clicca e Vai con locker per il ritiro degli ordini effettuati online. Attualmente, La Esse è presente con 10 punti vendita a Milano e 2 a Roma.

# Una particolare attenzione alla comunità: donati 3 milioni di pasti ai bisognosi

Credits: www.bancoalimentare.it

Le principali iniziative di solidarietà si sono focalizzate soprattutto su tre macro-obiettivi: promuovere la cultura e l’educazione delle nuove generazioni, sostenere la ricerca scientifica e i progetti di solidarietà e ridistribuire le eccedenze alimentari aiutando le fasce più deboli. In merito a quest’ultimo punto, da 15 anni l’azienda ha avviato una collaborazione con il Banco Alimentare per devolvere ai più bisognosi le eccedenze in modo sistematico e sicuro.

Finora, sono riusciti a donare 1.500 tonnellate di prodotti, corrispondente a oltre 3 milioni di pasti. L’obiettivo è raggiungere i 4 milioni entro il 2025.

# Il primo supermercato in un mall

Ezio Cairoli – Esselunga

Nel 2023 è stato aperto il primo supermercato Esselunga in un mall commerciale, il lifestyle center Merlata Bloom, che è anche uno tra i più grandi della catena con 6.000 mq di superficie.

# Il primo supermercato senza casse

Ph. alimentando.info

All’interno di Mind, il Milano innovation district, l’ex area di Expo 2015 dedicata alle nuove frontiere della scienza e della sperimentazione, è nato nel 2024 il negozio del futuro. Lo store senza casse di Esselunga è un Lab “dinamico” che sperimenta un nuovo concetto di retail sviluppato su due piani per una superficie di circa 600 mq. Ha tre spazi di azione: il market essenziale, la caffetteria e l’offerta di ristorazione veloce. Il cuore dell’innovazione è nel market. Il cliente, dopo aver prelevato gli articoli desiderati da ogni scaffale, entrando nell’area self-checkout troverà la lista completa di tutti gli articoli selezionati che il sistema ha inviato in tempo reale direttamente alla cassa. Controllato il carrello virtuale, il cliente potrà quindi pagare e uscire.

Leggi anche: Apre a Milano l’ESSELUNGA LAB, l’ultima frontiera dei SUPERMERCATI

# In costruzione il primo campus per il benessere dei dipendenti

Campus Esselunga

Al posto di alcuni capannoni dismessi nell’area del polo logistico e sede dell’Esselunga, nella frazione di Limito di Pioltello, nascerà un campus all’avanguardia. Firmato dallo studio di architettura giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, lo stesso di quello della Bocconi, sarà dedicato al welfare dei dipendenti. Si compone di un edificio basso con pareti prevalentemente vetrate distribuito su 9.600 mq e prevede al suo interno: uno spazio polifunzionale aperto con un bar-caffetteria, un’area sportiva,
un asilo, un grande centro medico e campi per praticare sport.

Continua la lettura con: Il supermercato con i prezzi più bassi a Milano è questo

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteChe fine ha fatto il “Grattacielo del Comune”?
Articolo successivoLa nuotata nel Canyon di acqua fresca a due ore da Milano