I tre ubriachi, il monumento tragico diventato comico

I milanesi sono sempre stati dei gran burloni

1

Nello spartitraffico di via Tiraboschi, in Porta Romana, c’è un monumento entrato nell’immaginario cittadino con un soprannome che fa ridere.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

I tre ubriachi, il monumento tragico diventato comico

# Ricordo di una tragedia della prima guerra mondiale: i 18 caduti di Porta Romana…

Si tratta di un manufatto bronzeo risalente agli anni venti del secolo scorso, da poco restaurato. Il monumento celebra il sottotenente milanese Giordano Ottolini e commemora 18 vittime di un bombardamento aereo austriaco sul quartiere di Porta Romana durante la Prima guerra mondiale.

# …ma i milanesi lo hanno trasformato nei “tre ubriaconi”

Il monumento è opera dello scultore Enrico Saroldi. Anche se è dedicato ai Caduti di Porta Romana ha acquisito un significato comico: viene infatti comunemente chiamato I Tri Ciucc, ovvero “I tre ubriachi”.
Il soprannome gli è stato affibbiato dall’umorismo dei milanesi perché sembrano rappresentate due persone che sorreggono un terzo ubriaco, all’uscita dell’osteria.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Gli abiti “sbagliati”

Il soprannome non è l’unica stranezza del monumento. Se si fa attenzione, si può notare che i tre militari non hanno l’uniforme della Grande Guerra: c’è infatti un soldato della Lega Lombarda che richiama alla lotta contro l’Impero e ancora più perplessi lascia la presenza del legionario romano. Un riferimento a Porta Romana oppure, più probabile, all’impero romano come si usava spesso in epoca fascista. In breve: l’è un bel casino. 

Continua la lettura con: La statua della libertà è un plagio: l’originale è sul Duomo

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl milanese con il nome più brutto di sempre
Articolo successivoSerafino, il “supertifoso” dello sport italiano

1 COMMENTO

  1. Non penso proprio che si tratti di tre soldati, ma di un soldato caduto che viene accompagnato da due figure allegoriche, forse la gloria e leroismo o altre figure. Che senso ha che due soldati accompagnino un moribondo. Peraltro, non è chiamato dei tri ciuc perché i milanesi, un mio vecchio prozio di porta Romana, mi diceva che erano mamma e figlia che recuperavano all’osteria il marito e il padre ubriaco. ( Ciuc)

La sezione commenti è chiusa.