Il cortile di Milano con i personaggi dei Promessi Sposi

La meraviglia architettonica che violò la "servitù del Resegone"

0
rdilaracelik IG - Palazzo Luraschi

Una meraviglia architettonica che nasconde nel cortile interno i più celebri personaggi del famoso romanzo di Alessandro Manzoni. Dove si trova e quali sono le sue particolarità.

Il cortile di Milano con i personaggi dei Promessi Sposi

# La meraviglia architettonica in stile eclettico che violò la “servitù del Resegone”

francinazeta IG – Palazzo Luraschi

Palazzo Luraschi, al civico 1 di Corso Buenos Aires, è una delle tante meraviglie architettoniche che si possono ammirare procedendo verso il centro su Corso di Porta Venezia. Fatto costruire in stile eclettico da Ferdinando Luraschi nel 1887, in un lotto di terreno occupato in precedenza dal Lazzaretto, per otto piani di altezza violando all’epoca una rigida norma: la “servitù del Resegone”, che vietava la costruzione di palazzi a nord della città con più di 3 piani per non ostacolare la vista delle Prealpi e del Monte Resegone dai bastioni.

milanesando IG – Dettaglio portone Palazzo Luraschi

La facciata si caratterizza per un monumentale portale a serliana, sormontato dalla balconata del piano nobile retta da mensole dall’aspetto di telamoni, mentre le finestre sono decorate con timpani che alternano forme curve e triangolari.

# Dodici personaggi dei Promessi Sposi sopra le colonne del cortile interno, tra cui Renzo e Lucia, fra Cristoforo e la Monaca di Monza 

rdilaracelik IG – Palazzo Luraschi

A rendere particolare questo edificio sono i personaggi raffigurati nel suo cortile interno. Nella costruzione dell’edificio furono riutilizzati numerosi materiali di recupero provenienti dal vicino Lazzaretto demolito, per preservarne il suo patrimonio storico, tra cui alcune colonne per realizzare il porticato del cortile.

Proprio sopra le arcate di queste colonne, per impreziosire il palazzo, si trovano 12 medaglioni scolpiti con busti che rappresentano i protagonisti dei Promessi Sposi

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Lombardia Segreta 🗝 Visite Guidate ed esperienze (@lombardiasegreta)

Tra questi troviamo: Renzo e Lucia, il Cardinale Federico Borromeo, la Monaca di Monza, fra Cristoforo e Don Rodrigo, la perpetua, l’innominato, Don Abbondio, il Griso e Don Ferrante.

Spunto: lombardiasegreta IG

Continua la lettura con: Il cortile rosso: la meraviglia rinascimentale nascosta di Milano

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteM3: 7 fatti che forse non sapevi sulla metro dei mondiali
Articolo successivoLe località della Lombardia con il nome più assurdo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.