Il mare a Milano? Che cosa succederebbe se tutti i ghiacciai si sciogliessero

Cosa succederebbe se tutti i ghiacciai del mondo si sciogliessero?

1
credits: rsi.ch
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Lo scenario è questo: la temperatura terrestre aumenta, tutti i ghiacciai si sciolgono e il mare si alza inondando le terre emerse. No, non è il set di un film apocalittico, ma l’oggetto di molti studi che diversi istituti di ricerca stanno effettuando. Che cosa accadrebbe al mondo che conosciamo se tutti i ghiacciai si sciogliessero?

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il mare a Milano? Che cosa succederebbe se tutti i ghiacciai si sciogliessero

# Se tutti i ghiacciai si sciogliessero, il livello del mare si alzerebbe di 60 metri: Milano si ritroverebbe sulle rive dell’Adriatico

credits: ehabitat.it

Secondo gli studi effettuati dalla NASA, lo scioglimento di tutti i ghiacciai causerebbe un innalzamento degli oceani di oltre 60 metri, con la conseguente sparizione di molte città e zone costiere. In questo panorama catastrofico, Milano, che come suggerisce il suo nome è al centro della pianura, rimarrebbe al riparo delle acque. Non solo, il capoluogo meneghino avrebbe mare e spiagge: si ritroverebbe infatti sulle rive dell’adriatico.

Questo scenario sembra essere ancora piuttosto lontano. Alcune stime prevedono che, se la terra dovesse scaldarsi di altri 3,5 gradi, entro il 2100, l’innalzamento oceanico sarebbe di circa un metro. E per quanto un metro, rispetto a sessanta, sembri un numero molto piccolo, avrebbe comunque serie conseguenze, costringendo almeno 150 milioni di persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

# Come Atlantide: Roma, Londra e Stoccolma sprofonderebbero negli abissi

credits: focus.it

Già nel 2015, la rivista Focus pubblicava delle animazioni che mostravano le conseguenze del catastrofico scenario. Le immagini mostrano proprio come l’innalzamento del mare inghiottisca sempre più ampi lembi di costa, portando alla scomparsa di metropoli, atolli e addirittura interi stati, come ad esempio la Florida.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il sito floodmap propone delle simulazioni del mondo in base al livello del mare selezionato. Con un innalzamento di 60 metri, si può così notare come, in Italia, buona parte dell’Emilia Romagna e del Triveneto verrebbe sommersa dall’ Adriatico. Il nostro bel paese si assottiglierebbe, anche la costa tirrenica infatti subirebbe gravi perdite e città come Napoli e Roma scivolerebbero negli abissi.

Nemmeno l’Europa ne uscirebbe illesa. Le proiezioni mostrano come intere nazioni, come Danimarca, Belgio e Olanda scomparirebbero sott’acqua e diverse capitali sprofonderebbero nel mare.

# Le altre conseguenze dello scioglimento dei ghiacci

credits: chetempochefa IG

Ma l’innalzamento dei mari non sarebbe l’unica conseguenza dello scioglimento dei ghiacci. Il volume totale del ghiaccio terrestre corrisponde infatti a 26 milioni di metri cubi, il 2% dell’acqua terrestre, non è quindi difficile immaginare le gravi ripercussioni che il loro scioglimento avrebbe sui movimenti della Terra in ambito cosmologico. I ghiacci contribuiscono di fatto a mantenere in equilibrio il pianeta con il suo asse di rotazione, il loro scioglimento pertanto porterebbe ad un’alterazione della rotazione che subirebbe un rallentamento.

Ondate di calore, desertificazione, fenomeni metereologici estremi e, appunto, scioglimento dei ghiacci sono solo alcuni dei pericoli legati al riscaldamento globale. Particolarmente suscettibili a tali fenomeni sono le regioni costiere, attualmente abitate da centinaia di milioni di persone. L’innalzamento dei mari, fino ad oggi in qualche modo contenuto artificialmente, diventerà sempre meno controllabile, rendendo inutili le misure attuali. John Englander, studioso britannico, afferma che “dobbiamo renderci conto che non possiamo stare con le mani in mano […] Dobbiamo avere un piano per affrontare il problema se, e quando, si presenterà”.

Insomma, magari il mare a Milano è il sogno di molti e, forse, una delle poche cose che manca davvero alla metropoli meneghina, ma se questo è il prezzo da pagare meglio accontentarci del nostro caro Idroscalo.

Continua a leggere: Da Milano al mare in treno in meno di un’ora

CHIARA BARONE

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuando sei a Cortina e ti assale un attacco di velocità milanese
Articolo successivo“Sono tornato dall’anno 3906”: l’uomo che visse nel futuro. Ecco cosa ha visto capitare nei prossimi 2000 anni
Chiara Barone
Nata e cresciuta a Milano, sono una studentessa all'ultimo anno di Sociologia. Sogno un mondo più inclusivo dove cultura, passione e curiosità siano motore di innovazione e miglioramento.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome