Il Parco Orbitale: il sogno di fare a Milano il parco urbano più grande del mondo è ancora vivo

New York ha il Central Park, Milano potrebbe avere il Parco Orbitale

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Uno dei paradossi della Milano degli ultimi anni. Innalza al cielo la bandiera del ambiente e del verde ma poi rinuncia a osare: a volte per mancanza di una visione, spesso per mancanza di coraggio. E dire che il progetto icona ce lo abbiamo sotto gli occhi. Dopo anni di gestazione è il momento di fare accendere la luce verde a una delle idee più rivoluzionarie concepite a Milano negli ultimi anni. Il Parco Orbitale (qui il video).

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Il Parco Orbitale: il sogno di fare a Milano il parco urbano più grande del mondo è ancora vivo

 

 

New York ha il Central Park, Milano potrebbe avere il Parco Orbitale. Un’idea dirompente ma in realtà molto semplice. La città è fatta a cerchi, Il Parco Orbitale può nascere federando la cintura verde dei parchi attorno a Milano, come Parco Agricolo, Parco Nord, Parco Lambro, Forlanini, Trenno e altri, per formare così uno spazio unitario che rappresenterebbe per dimensioni il più grande parco urbano del mondo, con circa 72 chilometri di conferenza.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Già Milano ha un parco periurbano gigantesco, tra i più grandi del mondo. Quello che serve è una visione unitaria, un po’ quello che manca alla nostra città e al nostro Paese. Questi sono i passi per fare diventare realtà un progetto di così grande impatto e a costi irrisori. Progetto concepito dall’Urban Planner Giacomo Biraghi che negli ultimi anni è stato già presentato alle istituzioni e ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Expop. Ma cosa serve per realizzarlo?

Leggi anche: Milano ha il parco periurbano più grande d’Europa

#1 La straorbitale

Credits: bici.milano.it

Corsa a piedi o in bicicletta lungo tutto la circonferenza del parco (72 chilometri). Il progetto originario di Biraghi è stato in parte ripreso da Abbracciami che unisce con una ciclabile l’area attorno alla città. 

Leggi anche: La Straorbitale diventa realtà (anche se con un altro nome)

#2 Rinominare le mappe di Milano

Le mappe di Milano sopra i singoli nomi dei parchi dovrebbero recare la dicitura di “parco orbitale”. Un po’ come la Lombardia mette insieme tutti i comuni della regione. Tutte le aree verdi devono essere presentate sotto lo stesso nome.

#3 Il sito internet e la personalità istituzionale

Occorre un sito internet dia visibilità a tutte le iniziative realizzate nell’area del parco orbitale. Al tempo stesso bisogna creare un’istituzione che rappresenti il parco orbitale con compiti di supervisione e soprattutto di comunicazione. 

#4 Infrastrutture

Parco Lambro – Andrea Cherchi.jpg

Già è in fase di completamento un pista ciclabile che copra l’intero parco, con tunnel e cavalcavia per superare i punti di incrocio stradale. Ma occorrono altri punti di collegamento, aumentare la creazione di aree verdi dove non ci sono abbastanza per dare continuità al parco. Si dovrebbero poi inserire elementi di identità lungo il parco. Tra le idee emerse negli anni c’è quella di realizzare il safari d’artista, inserendo animali di grandi dimensioni, opere realizzate da diversi artisti, che consentirebbero alle persone di rendere più avvincente la visita del parco e di renderlo riconoscibile anche a distanza.

#5 Comunicarlo a livello internazionale

Il parco orbitale deve diventare un elemento identitario di Milano. Uno dei suoi punti di forza e di attrazione, non solo per i milanesi. Occorre organizzare una campagna mondiale per far sapere che è nato il parco urbano più grande del mondo, unendo alla campagna anche accessori e gadget. Sarebbe un parco destinato a stupire grazie alla incredibile creatività della città. Che il Fuorisalone della rinascita possa essere l’occasione più ghiotta per presentare al momento il progetto? Boeri e archistar, battete un colpo.

Leggi anche: Il video del parco orbitale

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 


Articolo precedenteLa metamorfosi delle “Varesine”: dalla stazione ai grattacieli, passando per il luna park
Articolo successivoI 5 monumenti italiani più famosi nel mondo: uno è a Milano