La panchina più lunga del mondo è a Milano: oltre 200 metri

Per farla ci sono volute all'incirca 25000 viti, 500 gambe di ferro, per non parlare poi di tutto il legno necessario

0
Credit: @land_landscape
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La panchina più lunga del mondo si trova a Milano: è lunga 208 metri. Per farla ci sono volute all’incirca 25000 viti, 500 gambe di ferro, per non parlare poi di tutto il legno necessario. Scopriamo insieme questa panchina da record.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La panchina più lunga del mondo è a Milano: oltre 200 metri

# La panchina più lunga del mondo

Credit: pacchiarini.com

La panchina più lunga del mondo misura 208 metri e si trova a Milano, all’interno del parco del Portello.
La panchina da record è stata realizzata da Pacchiarini, un’azienda italiana leader nella progettazione e produzione di arredo urbano, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni e materiali ecosostenibili, sicuri e in armonia con l’ambiente. Ma come è stata costruita?

#Come realizzare una panchina da record

 
Credit: landarchs.com

Realizzare una panchina di così grandi dimensioni non è per niente facile. Basta pensare che per realizzarla sono servite 500 gambe di ferro, 1800 stecche da 4 metri di legno ciascuna e più di 25000 viti.
Oltre alle parti per costruirla si pone il problema del materiale con cui realizzarla. La panchina firmata Pacchiarini può sembrare fatta di un materiale semplice ma non è così.

Milano è una città con un tasso molto elevato di smog a cui si aggiungono dei grandissimi sbalzi di temperatura tra estate e inverno. L’azienda ha dovuto quindi trovare dei materiali che vadano bene per tutte le stagioni e che possano sopportare la verniciatura finale.
Vi è mai capitato di sedervi su una panchina in estate ma di balzare subito in aria perché aveva una temperatura di 1000 gradi? Questo succede perché materiali come alluminio o plastica prendono il freddo in inverno e il calore in estate, diventando non proprio piacevoli per le persone che vi si siedono sopra.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il materiale vincente è stato quindi il legno, per la precisione legno americano, che ha bisogno di più manutenzioni ma che permette alle panchine di rimanere sempre in ottimo stato.

# Una panchina in armonia con l’ambiente

Credit: milanofree.it

Quando si vedono le foto del parco è difficile notare la panchina.
Questo avviene perché la struttura della panchina è curvilinea proprio per seguire le forme della natura.

I suoi 208 metri sono su una circonferenza che non ha sempre lo stesso raggio a causa della forma che segue l’andamento del parco: il profilo è stato raggiungibile solo grazie ad un legno molto malleabile.

Questa panchina da record è un altro esempio di come l’architettura e progetti creati dall’uomo possano essere in completa armonia con l’ambiente che li circondano.

 

Continua la lettura con: Le PANCHINE LETTERARIE si diffondono in Italia: le realizziamo anche a Milano?

ARIANNA BOTTINI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteVia da Milano ma restando in Lombardia: dove andrebbero a vivere i milanesi?
Articolo successivoUna casa a meno di 1.000 euro al metro quadro? I due paesi dell’hinterland di Milano con il prezzo più basso
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.