La piazza del centro dove i milanesi non vanno

Trascurata da milanesi e turisti svela intriganti attrazioni

0
Credits thedaimoncoach IG - Largo Corsia dei Servi Chiesa del Pasquirolo

Una piazza in pieno centro che pochi frequentano e ancora meno ne sanno il nome. Eppure è in una posizione strategica e nasconde diverse attrazioni. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La piazza del centro dove i milanesi non vanno

# Largo Corsia dei Servi era il vecchio nome di Corso Vittorio Emanuele

Largo Corsia dei Servi prende il nome antico di Corso Vittorio Emanuele e che a sua volta prendeva nome dal convento dei servi di Maria, che officiavano nella chiesa di Santa Maria che si trovava dove oggi si trova Piazza San Carlo.

Oggi è una sorta di cortile porticato molto ampio con un giardinetto ricavato sopra un parcheggio interrato. Riqualificato qualche anno fa con pavimentazione in pietra e nuove aiuole, come la vicina piazza Beccaria, Largo Corsia dei Servi ha diversi punti di interesse.

# Le attrazioni da vedere nella “piazza”

Ecco le attrazioni da vedere in questa piccola piazza nel centro della città trascurata da milanesi e turisti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#1 I resti delle Terme Erculee, le più grandi della Milano romana

Milano_-_Avanzi_delle_Terme_Erculee_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto,_16-Feb-2008
Milano_-_Avanzi_delle_Terme_Erculee_-_Foto_Giovanni_Dall’Orto,_16-Feb-2008

Alcuni resti delle terme Erculee si trovano all’interno del giardino: in epoca romana si estendevano fino a Porta Venezia ed erano le più grandi della città.

#2 La chiesetta barocca 

Ph. @mirkob73 IG

Al centro della piazza c’è la chiesetta barocca di San Vito al Pasquirolo, un piccolo edificio religioso a navata unica con volta a botte e con la facciata in stile barocco dove vengono officiate funzioni della religione ortodossa.

#3 Le scale incrociate

Ph. @paninari_uno_stile_di_vita IG

All’interno di un negozio, a metà del sottoportico, sono visibili due caratteristiche rampe incrociate di scale leggermente in curva, una bella e originale invenzione architettonica originale degli anni Settanta realizzata dal famoso studio milanese Bbpr.

#4 La “walk of fame”

Ph. @milano_backwards IG

La “walk of fame” milanese si trova al civico 21, con le impronte dei personaggi vincitori del famoso premio televisivo “Telegatto”, sia italiani che internazionali, da Raimondo Vianello a Sophia Loren, da Sharon Stone a Patrick Swayze.

Leggi anche: L’incredibile storia della WALK OF FAME di Milano – LE FOTO

 

Continua la lettura con: I 10 nomi più diffusi a Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteMilano, paradiso dello scrocco: panettoni, vino e altre delizie… gratis!
Articolo successivoArriva lo «slow train», il treno speciale per la Sicilia per le feste natalizie
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome