Sono circa 5,5 milioni i pendolari newyorchesi che utilizzano la metropolitana ogni giorno. Ma forse non tutti sono a conoscenza di un luogo misterioso e inaccessibile che si cela da più di cent’anni. Scopriamo di che cosa si tratta.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
La «stazione fantasma» della metro di New York: la più bella anche se impossibile
# La prima metropolitana fuori dall’Europa
New York, 1904. Viene costruita la prima metropolitana fuori dall’Europa. Per utilizzarla si paga un nichelino. Furono 15.000 le persone che si recarono all’entrata di City Hall per essere i primi a viaggiare sui vagoni. La stazione da cui è partita la prima corsa era un autentico gioiello.
# Il “Gioiello della Corona”
La stazione era chiamata “Il gioiello della corona” per la sua posizione particolare: si trovava proprio sotto al municipio di Manhattan e da qui è partita la prima corsa. La stazione di City Hall è considerata un capolavoro per la sua architettura straordinaria.
Ciò che colpisce maggiormente sono i suoi soffitti a volta decorati con graziosi lucernai che permettevano d’inondare di luce naturale la stazione della metro. Dove la luce non arrivava, sono stati installati dei grossi lampadari dorati che hanno impreziosito ulteriormente il suo interno. Un ulteriore elemento caratteristico di questa stazione sono le piastrelle verde smeraldo.
# La stazione FANTASMA: chiusa perchè “curva”
Nonostante la sua bellezza, questa stazione metropolitana è ormai in disuso da molti anni (dal 1945) ed è diventata a tutti gli effetti una stazione fantasma. Cosa ha portato alla chiusura di questa stazione?
Le ragioni sono molteplici, ma quasi tutte legate a questioni di praticità: la stazione non era dotata di tornelli e di conseguenza era difficoltoso per le persone potervi accedere. Inoltre, la stazione non aveva un binario per il treno espresso e così erano poche le persone che vi accedevano. Preferivano recarsi direttamente alla stazione di Brooklyn Bridge, a pochi isolati per poter usufruire di quel servizio. Infine, i vagoni della metropolitana col tempo sono stati modificati, diventando più lunghi, e per questa ragione non potevano più viaggiare in quella stazione per la sua caratteristica piattaforma curva.
# Un luogo INACCESSIBILE… o quasi.
La stazione nascosta è oggi considerata un luogo inaccessibile, ma in realtà un modo per accederci esiste. È possibile accedervi solo in determinate circostanze, ovvero è necessario diventare membri del New York Transit Museum e partecipare alle guide organizzate.
# Anche Milano ha la sua STAZIONE FANTASMA
Anche a Milano ha la sua personalissima stazione fantasma e si trova in Corso Sempione. Lì giacciono i resti di quello che un tempo era il capolinea della linea ferroviaria che collegava Milano e Gallarate alla fine dell’Ottocento. La stazione fu demolita ma come testimone della stazione, è rimasto un vecchio respingente ferroviario.
Continua a leggere con: Inaugurata la STAZIONE FANTASMA: si scende dal treno e ci ritrova in MEZZO al NULLA
SELENE MANGIAROTTI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/