Un angolo fiabesco, una piccola Strasburgo. Dove si trova?
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
La Strasburgo da fiaba nascosta tra le corti di Milano
# Una fiaba di Andersen nascosta tra i cortili di Milano
A Milano, le meraviglie si dividono tra due regni: quelle che svettano maestose verso il cielo e quelle che si celano tra i vicoli e i cortili nascosti, quasi fossero segreti da custodire gelosamente. È in questo secondo regno che si colloca uno degli angoli più incantati della città, un luogo che sfugge agli itinerari più battuti e, a volte, persino agli stessi milanesi.
Qui, l’atmosfera cambia improvvisamente: il ritmo frenetico si placa, il tempo rallenta, e lo spirito si riempie di meraviglia. Camminando in questi spazi, sembra di entrare in una fiaba nordica, una di quelle narrate da Andersen, in cui anche gli adulti possono tornare bambini per un istante.
Ma dov’è questo angolo magico, questa “piccola Strasburgo” nel cuore della capitale meneghina? Forse non è necessario rivelarlo del tutto. Dopo tutto, il fascino di un segreto è anche nel suo mistero.
# C’era una volta…un principe austriaco innamorato di una bella milanese
Via Enrico Toti 2 è una di quelle sorprese che non ti aspetti. All’apparenza, l’edificio che ospita la Residenza Vignale sembra uno dei tanti palazzi in stile Liberty disseminati per la città, capace di ingannare anche i passanti più esperti.
La facciata, con i suoi putti e le eleganti decorazioni, mescola elementi del Liberty milanese a dettagli dal sapore austro-ungarico. Ma dietro quella semplicità apparente si cela una storia straordinaria. E, come nelle migliori fiabe, tutto comincia con “C’era una volta”.
C’era una volta un principe austriaco, innamorato perdutamente di una giovane milanese. Il suo amore era così travolgente da spingerlo a stabilirsi nella città della sua amata. Deciso a costruire un rifugio degno della loro storia, il principe incaricò due grandi architetti dell’epoca, Gattermayer e Adolf Loos, di progettare un palazzo che fosse al contempo una residenza signorile e un simbolo del suo amore.
Oggi, questo luogo racchiude l’atmosfera magica di quel sentimento, tra cortili che sembrano usciti da un racconto di Andersen e decorazioni che evocano l’eleganza della Mitteleuropa.
# Il fiabesco giardino. Una passeggiata a Strasburgo o un viaggio tra i libri di Andersen?
Ma a contrastare l’eleganza delle zone destinate ai regali c’è il fiabesco giardino, che in origine era il luogo in cui risiedeva la servitù. Quando si supera la zona principale della Residenza e si entra nel cortile, si viene proiettati in un’altra dimensione: le finestre a golfo, la scuderia, gli intagli in legno scuro e le piante rampicanti, teletrasportano tutti i visitatori tra le vie di Strasburgo, mentre gli amanti della fantasia vincono un viaggio nei libri di Andersen.
Ad oggi è possibile non solo visitare la Residenza Vignale ma anche affittarla, visto che è una location esclusiva in cui poter organizzare eventi, matrimoni e meeting aziendali. Indubbiamente è perfetta come scenografia per i giorni speciali, ma qual è la cosa più bella di questo giardino segreto? Rendere favolosi anche i giorni ordinari.
Fonte: Residenza Vignale
Continua la lettura con: Montel, «le terme da fiaba di Milano» non sono un pesce d’aprile. Aperte le prenotazioni: questo il prezzo base e i pacchetti (anche per l’inaugurazione)
Articolo di Rosita Giuliano aggiornato dalla redazione
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/