Le 10 fermate della metro più strane del mondo (foto)

Una cosa che ci piacerebbe a Milano: delle fermate della metro più belle e suggestive. Qui la classifica delle più curiose e particolari che si possono trovare nel mondo

0
Bund Sightseeing Tunnel
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Una cosa che ci piacerebbe a Milano: delle fermate della metro più belle e suggestive. Sempre più, nel mondo, infatti si cerca di renderle dei capolavori anche perchè sono un punto fermo nella visita dei turisti di tutto il mondo. Qui la classifica delle più curiose e particolari che si possono trovare.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Le 10 fermate della metro più strane del mondo (foto)

#10 Komsomolskaya a Mosca, eleganza regale

Credits: pinterest – Komsomolskaya

La storica stazione della metro di Komsomolskaya a Mosca è un tripudio di stucchi, colonne e candelabri degni di un palazzo reale. Costruita in pompa magna nel 1952 per celebrare patriotticamente la storia della Russia e il grande futuro della nazione, elegante e magnifica è il fiore all’occhiello della Koltsevaya Line.

#9 Burj Khalifa / Dubai Mall Station a Dubai, l’emblema del potere

Credits: abudhabi2.com

La stazione collega, mediante un infinito corridoio di 800 metri, l’edificio più alto del mondo – il Burj Khalifa – con il Dubai Mall, da cui la stazione prende il nome. Gigantesca, spettacolare e modernissima, Burj Khalifa Dubai sfoggia un’architettura magniloquente e over the top, in pieno stile Dubai. 

#8 Drassanes a Barcellona, direttamente dal futuro

Credits: architetti.com

Il restyling della stazione Drassanes in Spagna sembra uscita da un film di Stanley Kubrick grazie al lavoro dello studio ON-A Arquitectura che l’ha completamente reinventata. La fermata oggi è un capolavoro di linee futuristiche, forme plastiche e punti di fuga plastici.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#7 Candidplatz U-Banhof a Monaco di Baviera, la stazione arcobaleno

Credits naturegartenfreude.de – candidplatz-münchen

Candidplatz U-Banhof della Metropolitana di Monaco di Baviera, inaugurata nel 1997, porta il nome di “Candid” Peter de Witte, pittore fiammingo rinascimentale. Per restare fedeli alla sua vocazione artistica i suoi soffitti, le sue pareti e le sue colonne sono completamente ricoperti da colori che sfumano gli uni con gli altri in un bell’effetto arcobaleno. Psichedelica.

#6 Olaias a Lisbona, geometrica e variopinta

Olaias Station, Lisbona

La stazione di Olaias è stata interamente concepita dall’architetto Tomas Taveira, che l’ha voluta geometrica e coloratissima. Variopinta e un po’ folle, è composta da una foresta di vetrate e colonne di metallo, che la sera si illumina di mille colori vivaci. Vero e proprio esempio di arte contemporanea che mette il buonumore.

#5 Tunnelbana, T-Centralen a Stoccoloma, la caverna istoriata

T-Centralen Station, Stoccolma .jpg

Il sistema metropolitano di Stoccolma, la Tunnelbana è un’immensa galleria d’arte tra sculture, mosaici, quadri e istallazioni granitiche. Ogni fermata ospita opere realizzate da artisti che hanno interpretato e raccontato la storia della città, ognuno con il proprio stile. La T-Centralen è una delle fermate più belle di tutta la rete metropolitana: una caverna istoriata che fa rimanere a bocca aperta.

#4 Stazione di Toledo a Napoli, la stazione dell’arte

Stazione Toledo Napoli

La fermata Toledo della linea 1 di Napoli fa parte del progetto delle stazioni dell’arte napoletane, circa 200 opere d’arte realizzate da artisti internazionali e architetti locali emergenti. Un tunnel mosaicato accoglie i visitatori con sfumature luminose e un tuffo nel blu. La fermata è a bassa emissione di anidride carbonica ed è stata disegnata dall’architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca, che si è ispirato alle trasparenze e ai colori del mare, con installazioni luminose di Robert Wilson. 

Leggi anche: Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo

#3 Iidabashi a Tokyo, un capolavoro di cristallo e metallo anodizzato

Credits: japanallover.com

La stazione metro di Iidabashi a Tokyo è uno scintillante capolavoro di cristallo e metallo anodizzato. Tutta realizzata sui toni del verde acido e dell’argento, i lavori si sono conclusi nel 2000 ad opera dell’architetto Makoto Watanabe che l’ha voluta vibrante, fluorescente e in continuo movimento. 

#2 Bund Sightseeing Tunnel a Shanghai, la galleria fluorescente

Bund Sightseeing Tunnel

Il Bund Sightseeing, con i suoi 700 metri di lunghezza, è il primo del suo genere in Cina. Il tunnel non è solo coloratissimo: le sue carrozze sono trasparenti, il che consente ai passeggeri di godersi uno spettacolo variopinto a tutta velocità. Lo spettacolo è completato da sistema acustico sincronizzato, per un’esperienza underground davvero a tutto tondo. 

#1 Formosa Boulevard a Kaohsiung, Taiwan: la stazione dei 4 elementi naturali 

Credits: pinterest.it – Formosa Boulevard

La stazione della metropolitana di Formosa Boulevard a Kaohsiung è caratterizzata dal “Dome of Light”, una struttura imponente di 30 metri per 660 metri quadrati. Lo spettacolo è davvero suggestivo soprattutto di notte, quando i suoi pilastri al neon si illuminano. L’anello sul soffitto è completamente illustrato con storie tratte dai 4 elementi, acqua, terra, luce e fuoco.

Continua la lettura con: Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

Articolo precedente«Non è più il centro di una volta»: Le 7 proposte per riportare il centro di Milano alla bellezza di un tempo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome