Le 10 parole in milanese simbolo della milanesità

Abbiamo chiesto: esiste una parola simbolo di milanesità? Ne è risultata questa classifica

3
giannibrera. credit: https://www.oasport.it/
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milanesità è l’attitudine innata o acquisita di distinguere l’utile dall’inutile. Questa la celebre definizione di Alessandro Manzoni secondo cui il modo di essere milanese è una filosofia che si può apprendere anche senza essere nati a Milano. Da appassionati di dialetto ci siamo chiesti: esiste una parola simbolo di milanesità? Per aiutarci abbiamo esteso la domanda agli amici lettori. Ne è risultata questa classifica.  

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Le 10 parole in milanese simbolo della milanesità

#10 Balabiott

credit: laregione.ch

Letteralmente significa chi balla nudo. La si usa per definire un guitto, oppure chi fa il fenomeno ma in realtà è incapace di concretizzare quello che dice o, perfino, denota dubbia integrità morale.

#9 Scighera

navigli romani con generatori di nebbia

La milanesità è questa roba qua. Prende un fenomeno atmosferico osteggiato da tutta Italia e lo trasforma in qualcosa che suona dolce come la coperta di Linus. Ma quanto è meravigliosa la scighera? 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#8 Schiscetta

Credits: @cr_eative
schiscetta

Ci sono i ganassa, quelli che dicono di mangiare solo al ristorante dei Master Chef e poi ci sono loro, generazioni e generazioni di studenti e di lavoratori che per la pausa pranzo si preparano la schiscetta. Senza dare nell’occhio assaporano qualcosa che sa di casa e nel più breve tempo possibile ritornano produttivi. Un super segno di milanesità. 

#7 Muchela

credits: futura FM

E baaasta! L’espressione tipica del milanese di oggi quando qualcuno fa quello che a Milano è ritenuto tra i peccati capitali: esagerare. Ma la parola giusta è muchela! 

#6 Cadrega

Cadrega

Il significato lo conoscono anche i sassi, resa universale da Aldo Giovanni e Giacomo. Ma perché una sedia può essere simbolo di milanesità? Forse la ragione è proprio dal celebre sketch del trio comico: la cadrega ha consentito di smascherare il forestiero impostore

#5 Ciumbia

Scherzo al Dogui

“Accidenti!”, “Accipicchia!”, “Per dindirindina!”. Dove altrove per esprimere sorpresa ci si sbraccia e si gonfia la bocca di paroloni, a Milano tutto ciò nasce e finisce con un semplice ciumbia. Un’esclamazione sobria, quasi introversa. Inesorabilmente milanese. 

#4 Sciura

Credits sciuraglam IG

La vera signora di Milano. La sciura. Altra parola roboante di milanesità. Rispetto a signora, la sciura è qualcosa di avvolgente, vicino, familiare, perché Milano non ama i formalismi, i dotto’, i falsi attestati di superiorità. 

#3 Bauscia

giannibrera. credit: https://www.oasport.it/

E vabbé, dobbiamo ammetterlo. Il milanese è sobrio, sì certo, educato, già, raffinato, pure, però anche lui ha i suoi momenti di irriverenza, quelli in cui come Hulk si strappa le vesti e si trasforma in uno spaccone. In ogni milanese, anche nel più timido e introverso, alberga un Peppino Prisco. 

#2 Barlafus

Inutile, ingrombrante, buono a nulla, per dirla alla Moratti «incompetente». Gh’è chì domà barlafus: ci son qui solo cose o persone inutili. Potrebbe sembrare il contrario della milanesità e invece proprio utilizzare questa parola la esprime al massimo. Perché sintetizza quello che diceva il Manzoni sulla milanesità: la capacità di distinguere l’utile dal barlafus. 

#1 Pirla

Milanesità = la capacità di distinguere l’utile dal barlafus. O dal pirla. Alla fine vince questo epiteto universale con cui il milanese divide il mondo. Chi è pirla e chi non lo è. 

Continua la lettura con: Le più belle parole del milanese

ANDREA ZOPPOLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteStazione Centrale: le 7+1 cose che i milanesi amano di più
Articolo successivoI tre paradisi degli italiani in fuga: Lugano, Dubai, Montecarlo. E se Milano diventasse come loro?
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

3 COMMENTI

  1. Me piaas la milanesità
    Parola de vegg milanés
    Podi scriv una mia poesia in lingua meneghina,?

  2. Me piaas MILANO CITTÀ STATO
    Parola de vegg milanés
    Podi scriv una mia poesia in lingua meneghina,?

La sezione commenti è chiusa.