La mappa di Milano è una «piccola Italia»: le zone con le strade dedicate alle singole aree geografiche del Paese

Milano assomiglia al gioco del Monopoli. Se si guarda la mappa si trovano delle parti della città che si richiamano a delle specifiche aree geografiche d'Italia o del mondo

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano assomiglia al gioco del Monopoli. Se si guarda la mappa si trovano delle parti della città che si richiamano a delle specifiche aree geografiche italiane. Queste 7 sono tra le più famose. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La mappa di Milano è una «piccola Italia»: le zone con le strade dedicate alle singole aree geografiche del Paese

#1 La costa Veneto-Emiliana è al Corvetto

Nel quartiere Corvetto troviamo numerose indicazioni che fanno riferimento a questa area geografica del Nord Italia: Piazzale Ferrara, Via Polesine, Via Comacchio, Via Ravenna.

#2 Le città della Pianura Padana sono a Porta Romana

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Nel Municipio 4 in zona Porta Romana troviamo le vie che richiamano le città della Pianura Padana tra Veneto, Lombardia e Emilia Romagna: via Verona, via Crema, via Piacenza, via Mantova, Corso Lodi.

#3 Il «quartiere delle montagne» è tra CityLife e San Siro

A cavallo tra il Municipio 7 e il Municipio 8, nel quartiere ex Fiera, tra Amendola e Lotto, troviamo i monti più importanti delle Alpi con via Monte Bianco, via Monte Rosa, Via Monte Cervino e il più importante dell’Appenino Tosco-Emiliano con Via Monte Amiata.

#4 La Toscana è a Niguarda

Nel Municipio 9, in zona Niguarda Parco Nord, troviamo la Toscana con via Arezzo, via Empoli e via San Miniato, comune della provincia di Siena. Piazza Firenze e piazzale Siena si trovano invece scendendo verso ovest, la prima da viale Certosa, la seconda dietro a De Angeli. 

#5 Il Sud è a sud 

 

Nel Municipio 6, alla Barona, troviamo Campania la Puglia nelle vie Capo Palinuro, Salerno, Benevento, Bari e Taranto.

#6 Le isole più grandi d’Italia sono sotto il Piemonte (piazza)

Il Municipio 7 ospita le isole più grandi del nostro Paese con Via Sicilia, Via Sardegna e Via Elba, tra la circonvallazione e piazza Piemonte. 

#7 Attorno a piazzale Tripoli ci sono le ex colonie

Nel Municipio 6, attorno a piazzale Tripoli, ci sono le ex colonie dell’Italia in Africa:  c’è la Libia con Via Tagiura, Via Zanzur, Viale Misurata, ma anche la Somalia con Via Mogadiscio e l’Etiopia con il viale che la richiama.

Continua la lettura con: I 7 QUARTIERI MENO CONOSCIUTI di Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteQueste sono le strade più strane di Milano
Articolo successivoLe 7 ville più belle di Milano (mappa e immagini)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.