Non solo navigli. Milano è anche la città delle case dell’acqua. Ma come funzionano?
Le case dell’acqua a Milano: cosa sono e come funzionano
Li abbiamo visti tutti girando per la città. Sono dei distributori che erogano acqua fresca, liscia o gassata. Ma di che acqua si tratta?
# Come funzionano?
Non bisogna fare troppa strada. L’acqua è la stessa che sgorga dai rubinetti delle nostre case. Ma in questo caso è a costo zero. Il servizio si attiva gratuitamente direttamente dai distributori con la Carta Regionale dei Servizi o la Carta Nazionale dei Servizi. Si possono prelevare fino a 6 litri di acqua al giorno a persona. Ma perchè sono state attivate?
# Dove si trovano?
Il Comune di Milano ha installato le Case dell’Acqua per incoraggiare l’uso dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto e diminuire l’inquinamento legato all’utilizzo delle bottiglie di plastica. La mappa delle case d’acqua a Milano: Mappa case acqua.
# La qualità dell’acqua di Milano
Ma l’acqua di Milano è pura? Considerato che il valore medio del residuo fisso dell’acqua di Milano varia, tra le diverse zone, dai 200 ai 450 mg/L, l’acqua di Milano è classificabile tra le acque oligominerali. Ha un ottimo pH: 7,7 e un residuo fisso di 375 mg/L
Continua la lettura con: Milano città smoke free
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/