In un recente sondaggio abbiamo posto questa domanda ai milanesi: “Qual è la parola in milanese che utilizzi di più?”. Sono sette le parole superstar della tradizione milanese.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Le 7 parole superstar di chi vive a Milano
#7 Schiscetta
Definisce il pranzo al sacco, anche detto schiscia, che infesta di cattivi odori gli uffici di Milano. Una parola di grande dolcezza, che trasmette appetito in modo quasi onomatopeico.
#6 Va a dà via el cù!
Anche se non è propriamente una parola sola, viene pronunciato come se la fosse. “Va a dà via el cù!” è utilizzato per mandare, spesso in modo scherzoso, qualcuno a “quel paese”.
Leggi anche: 10 INSULTI del milanese doc
#5 Giargianes
Al quinto posto c’è “giargianes“, utilizzato un tempo per indicare tutti gli stranieri con idiomi forti e incomprensibili, spesso dialetti regionali e locali, per poi passare a indicare coloro che non sono di Milano città.
#4 Ciumbia
Ciumbia è un’esclamazione di solito bonaria, quasi sempre un’intercalare, come “Ma dai!”, “Accipicchia!”, “Accidenti!”, “Urca!”.
#3 Ussignür
Sul terzo gradino si posiziona “ussignur”, imprecazione usata per indicare stupore riguardo una situazione o qualcosa di inconcepibile, al limite del grottesco. Si esprime in occasione di situazioni fuori dalla ragione, come un’invocazione disperata che in realtà esprime anche grande compassione.
Leggi anche: Le 10 PAROLE in MILANESE con il SUONO più BELLO
#2 Sperèm
Al secondo posto troviamo “sperèm”, con l’accento sull’ultima “e”, con significato di “speriamo!” all’imperativo presente.
#1 Pirla
La parola più utilizzata in assoluto è “pirla”, in origine la parola pirla significava “trottola”, poi nel tempo il significato si è spostato più verso l’accezione offensiva. Mourinho la usò in una celebre conferenza stampa per presentarsi da neo-allenatore dell’Inter. Conquistò subito il cuore di gran parte dei milanesi.
Leggi anche: Sei un PIRLA: ma chi sa qual è il suo SIGNIFICATO letterale?
Continua la lettura con: L’ACCENTO ITALIANO più amato dai MILANESI
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/