Linea Blu: 7 curiosità che forse non sai sulla nuova metro di Milano

Ha appena aperto e vanta già alcuni record: la fermata più profonda, il tratto più lungo senza fermate e...

3
Ph. @lmff01 IG

La M4 è la quinta linea metropolitana di Milano. Scopriamo 7 cose che forse non conosci sulla linea blu.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Linea Blu: 7 curiosità che forse non sai sulla nuova metro di Milano

#1 Dateo è diventata la fermata più profonda di Milano: scende a meno 32 metri

Credits: metroricerche.com – Stazione tipo M4

La stazione più profonda della quinta linea metropolitana ad aprire in città, driverless come la M5, è quella di Dateo a meno 32 metri, che diventa così anche la più profonda di Milano, togliendo il primato a Lotto sulla M5. Questo perché, nonostante la profondità media della linea Blu sia identica alla linea lilla, a meno 20 metri, in questo punto la metropolitana è costretta a transitare sotto il passante ferroviario dove avviene l’interscambio con la metropolitana.

Leggi anche: Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo

#2 La prima metropolitana d’Italia a collegare un aeroporto e la più veloce d’Europa ad arrivare in centro

Credits: Luigi Costanzo Fb – Banchina metro 4 Linate

La linea M4 è anche la prima in Italia a collegare un aeroporto: Linate è raggiungibile da San Babila in soli 12 minuti. Non solo. Nessun’altra città in Europa riesce a garantire un collegamento più rapido tra aeroporto e centro città.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: San Babila record

#3 E’ anche la quarta linea… per lunghezza

Mappa ATM 2021

La M4 è diventata la quarta linea di Milano per lunghezza. Con 15 km di estensione ha superato la M5 che ne ha 12,9, e ha eguagliato la M3 per numero di stazioni: 21. Una posizione destinata a perdere entro il 2030 quando dovrebbe essere realizzato il raddoppio della linea M5, fino a Monza, che diventerebbe così la terza linea per estensione.

Leggi anche: Entro il 2030 la METRO CRESCERÀ del 34%: le 38 NUOVE FERMATE in arrivo

#4 Perché la M4 è stata costruita dopo la M5?

Linee previste per Expo2015

Benché l’istruttoria del progetto della linea 4 fosse già pronta nel 2005, e il progetto stesso precedente a quello della M5, diversi intoppi ne hanno posticipato la costruzione. In primis il riacquisto da parte della Giunta Moratti delle obbligazioni e del controllo di A2A che ha rallentato il finanziamento del progetto. Solo nel 2011 fu assegnato l’appalto e nel 2012 sono partiti i lavori per le prime 3 fermate. Il resto è storia recente con il rallentamento dei lavori per gli scavi archeologici e il Covid, così come il ritardo dell’inaugurazione, inizialmente previsto entro Expo 2015 come la linea lilla, che avrebbe dovuto avvenire a inizio 2021 per poi slittare alla fine del 2022. 

Leggi anche: Perché è stata costruita l’M5 PRIMA dell’M4?

#5 È l’unica linea che non si collega a nessuna stazione principale di Milano

Credits: wiikipedia.org

A differenza delle altre 4 linee in esercizio, la linea blu è l’unica non essere collegata a una delle stazioni principali per traffico e numero passeggeri. Infatti la linea M1 ferma a Cadorna FS, la M2 a Garibaldi Fs e Stazione Centrale entrambe con treni dell’Alta Velocità, la linea M3 ferma a Rogoredo Fs e Stazione Centrale, la M5 a Garibaldi Fs, mentre la linea M4 intercetta solo fermate di passante o linee suburbane. D’altro canto è l’unica linea a essere collegata con l’aeroporto. 

Leggi anche: Metro diretta Linate Centrale: perché non provarci? 

#6 La fermata Sforza-Policlinico è l’unica a servizio di un ospedale 

Credits: metro4.com – Stazione Sforza Policlinico

Non solo è l’unica collegata a un aeroporto. Nessun’altra linea metropolitana di Milano ha una fermata a servizio direttamente di un ospedale, l’Ospedale Maggiore o Policlinico, se si esclude il people mover che da Cascina Gobba sulla M2 collega all’Ospedale San Raffaele. 

#7 Ha la più lunga tratta senza fermate intermedie

Repetti-Linate

La linea blu, nella tratta Repetti-Aeroporto di Linate, ha il tracciato più lungo di una metropolitana all’interno del Comune di Milano senza nemmeno una fermata intermedia. Ci sono infatti 3 km che separano l’ultima fermata del quartiere Forlanini al capolinea di Linate.

Continua a leggere con: M5: 7 CURIOSITÀ che forse non sai sulla METRO dell’EXPO

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteMilano avrà una «arena rock»: le immagini
Articolo successivoSul treno che insegue l’aurora boreale
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome