L’isola in Europa che ogni sei mesi cambia nazionalità

Da palcoscenico delle storie amorose dei regnanti a unico caso al mondo di territorio che cambia periodicamente nazionalità. Questa la sua storia incredibile nel cuore d'Europa

1
Credits: touringclub.it
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Era il palcoscenico delle storie amorose tra i Re di Francia e Spagna. A distanza di secoli la disputa di allora ha ancora ripercussioni molto bizzarre. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

L’isola in Europa che ogni sei mesi cambia nazionalità

# L’isola dei Fagiani. Francia e Spagna se la scambiano ogni 6 mesi

Credits: touringclub.it

Le enclavi sono territori di una nazione compresa in uno Stato ma appartenente ad un altro. Un esempio, riferito più in piccolo, è San Colombano al Lambro che fa parte della provincia di Milano pur essendo circondata interamente dalla provincia di Lodi. A livello nazionale abbiamo Monte Campione che appartiene all’Italia anche se è circondata dal territorio elvetico. L’isola dei Fagiani è una di queste, ma rispetto agli atri casi ha una caratteristica unica al mondo: ogni anno cambia due volte la nazionalità. Vadiamo come mai accada questo, ripercorrendo la sua storia. 

# Tra fidanzamenti, instabilità politica e nuova pace per merito del Re Sole e Maria Teresa d’Austria

Credits: skuola.net

L’isola dei Fagiani si trova sul fiume Bidasoa che marca la parte nord del confine tra Spagna e Francia. In passato veniva utilizzata come punto di ritrovo per gli incontri di diplomatici dei due Stati. Alla fine del sedicesimo secolo, quando i matrimoni erano sinonimo di alleanze, Enrico IV di Francia e Filippo III di Spagna si accordarono su un doppio fidanzamento celebrato sull’isola dei Fagiani. Dopo vari vicende di fidanzamenti, dame promesse in sposa e matrimoni, si arrivò all’instabilità politica quando nel 1618 iniziarono le ostilità tra Francia e Spagna, durante la Guerra dei Trent’anni. Nel 1659 grazie al fidanzamento tra Maria Teresa d’Austria e Luigi XIV (noto come Re Sole) si riuscì a raggiungere la pace tra i due Stati. 

# I due vicerè responsabili dell’isola che si alternano ogni sei mesi

Credits: tierra.it

Nel 1856 con il Trattato di Bayonne, ratificato poi nel 1901, Spagna e Francia si accordarono sulla condivisione della sovranità dell’isola per un periodo alternato di sei mesi ciascuno. Dal 1° febbraio al 31 luglio spetta alla Spagna, mentre dal 1° agosto al 31 gennaio è sotto la sovranità Francese. Non sono presenti sull’isola sindaci o governanti per motivi di tempistiche: per la Spagna a reggere il potere è il comandante della base di Hondarribia mentre per la Francia il responsabile è il comandante della base dell’Adour. Ai due responsabili è stato attribuito il titolo di “viceré“.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# L’isola dei Fagiani rischia di sparire, chi può salvarla?

Credits: wikipedia.org

L’isola, completamente disabitata anche per la mancanza di ponti, è lasciata a se stessa dove anno dopo anno la vegetazione cresce indisturbata. Con la bassa marea è possibile raggiungere l’isola a piedi anche se la polizia è pronta a impedirvi il passaggio. Sull’isola è presenta solo il monumento in memoria del Trattato dei Pirenei del 1861 che, con le acque del fiume che lentamente stanno erodendo l’isola, potrebbe sparire insieme all’isola. L’isola si può salvare, ma chi si accollerà i costi e i progetti? Spagna o Francia?

Continua la lettura con L’ISOLA delle ROSE: la favola della libertà che incantò l’ITALIA

MARCO ABATE

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente5 Monumenti di Milano da abbattere
Articolo successivoI sette «piatti della nonna» che i milanesi amano di più
Marco Abate
Laureando in Scienze dell’Organizzazione presso l’Università Bicocca di Milano. Nato a Monza e da sempre amante della tecnologia e degli animali. Affascinato dai social network e dalla creazione di contenuti multimediali.

1 COMMENTO

  1. Monte Campione?!?! Montecampione è in provincia di Brescia, Campione d’Italia è exclave in territorio svizzero, ma non Montecampione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome