Chi usa la metro prima o poi si fa questa domanda: qual è la metro più veloce? Non solo a Milano.
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L’M4 lancia la sfida: la classifica delle metro più veloci
# La metro sprinter

La linea di metropolitana più veloce di Milano è la M5 (linea lilla), che corre da San Siro Stadio a Bignami, inaugurata nel 2013 e completata nel 2015. La velocità media è di circa 36 km/h, con una velocità massima di 80 km/h. Ma la nuova M4 ha messo in discussione il suo primato?
# Le altre linee: l’attacco della M4 e la più lenta di tutte

La risposta è no. Per un pelo. La M4 riesce solo a sfiorare il primato della M5 con una velocità media di 35 km/h, uno in meno della M5. La velocità massima invece è la stessa: 80 km/h.
Per quanto riguarda le altre linee, una mezza sorpresa sulla più lenta:
- Linea M1 (rossa): la velocità media è di circa 27 km/h con una velocità massima di 70 km/h.
- Linea M2 (verde): la velocità media è di circa 25 km/h con una velocità massima di 80 km/h.
- Linea M3 (gialla): la velocità media è di circa 23 km/h con una velocità massima di 70 km/h
Quindi la gialla risulta quella con la velocità media minore. Ma qual è la metro più veloce d’Italia?
# La metropolitana più veloce d’Italia

La metropolitana più veloce d’Italia non è a Milano. Si trova invece a Napoli dove la linea L1 (gialla) raggiunge una velocità media di circa 40 km/h. La linea L1 di Napoli è stata inaugurata nel 1993 ed è lunga circa 18,8 km, con 19 stazioni. La linea attraversa il centro di Napoli, collegando Piscinola a Garibaldi.
Una velocità che la avvicina alla metro più veloce d’Europa: la linea 14 (Olympiades – Mairie de Saint-Ouen) della metropolitana di Parigi, che ha una velocità media di poco superiore ai 40 km/h e una velocità massima di 80 km/h. La linea 14 è stata inaugurata nel 1998 ed è completamente automatizzata, attraversa Parigi da sud a nord, collegando la stazione di Olympiades a quella di Mairie de Saint-Ouen, con una lunghezza di circa 9 km e 9 stazioni. Veloce in Europa ma piuttosto lontana dal record del mondo.
# La metropolitana più veloce del mondo

La metropolitana più veloce del mondo è la Shanghai Maglev Train, anche conosciuta come il treno ad alta velocità maglev di Shanghai, che utilizza la tecnologia a levitazione magnetica. Il treno corre su una linea ferroviaria dedicata che collega l’aeroporto internazionale di Shanghai Pudong con la stazione di Longyang Road, coprendo una distanza di circa 30 km in soli 7 minuti e 20 secondi. Il treno raggiunge una velocità massima di 431 km/h, rendendolo non solo la metro ma anche il treno passeggeri più veloce del mondo.
Continua la lettura con: La «metropoli a un’ora» (di treno) sarà la nuova frontiera della «Milano a 15 minuti»?
ANDREA ZOPPOLATO
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M1 v.media 28 km/h, v.max teorica 85 km/h, pratica 80 km/h
M2 v.media 33 km/h, v.max 70 km/h
M3 v.media 33 km/h, v.max teorica 80 km/h, pratica 75 km/h
M4 v.media 49 km/h, v.max teorica 80 km/h, pratica 70 km/h
M5 v.media 30 km/h, v.max teorica 80 km/h, pratica 58 km/h
La differenza tra v.max teorica e pratica è dovuto ai vari sistemi di ATO programmati per non raggiungere il limite massimo.
SE QUELLA CHE LEI RIFERISCE COME VELOCITA’ MEDIA, GENTILE SIGNOR MARCO, CORRISPONDE ALLA NOZIONE DI VELOCITA’ COMMERCIALE, C’ E’ DAVVERO DA PENSARCI BENE PRIMA DI FARE PROLUNGAMENTI COME QUELLI PREVISTI PER M5. VA BENE SETTIMO MILANESE CON TANTO DI DEPOSITO MA MONZA NO.
GIA’ ADESSO LA M2 DI GESSATE E’ TROPPO LENTA PER UN SERVIZIO ESCLUSIVO SU MILANO RISPETTO AI TRENI S, CHE CON MATERIALE E IMPIANTI OTTIMALI E CON FERMATE OGNI 2 O 3 KM HANNO MEDIE DI 60KM/H; E UN’ALTRA LINEA COSI’ SAREBBE ANCH’ESSA TROPPO LENTA.
MONZA A MIO PARERE, SE PROPRIO VUOLE UNA METRO DOVREBBE IMITARE BRESCIA CHE SE L’E’ COSTRUITA CALIBRANDOLA ALLA PROPRIA REALTA,’ CON TRENI MOLTO CORTI E COSTI DI GESTIONE CONTENUTI (E’ SENZA TORNELLI!).
NON HA SENSO, SEMPRE A MIO PARERE, CONCEPIRE UNA METRO MONZESE COME PROLUNGAMENTO DI UNA LINEA MILANESE, TENENDO CONTO CHE LA CITTA’ E TRA LE POCHE AD AVERE UNA STAZIONE FERROVIARIA IN PIENO CENTRO SULLA QUALE POTER FARE PERNO COME SUCCEDE A BERGAMO, SIA PURE NON AL MEGLIO, CON LE TRANVIE DELLE VALLI.
E LA STAZIONE DI MONZA HA GIA’ UN SERVIZIO CONTINUATO PER E DA MILANO CON TRACCE NON SATURE.
LE METRO POSSONO SERVIRE PER VIAGGI MEDIOLUNGHI O PER SVOLGERE FUNZIONI CAPILLARI MA PER ESSERE FUNZIONALI NON DEVONO ESSERE IBRIDE.
LA LINEA 14 DI PARIGI CITATA NELL’ARTICOLO E’ SEMIDIRETTA ED E’ COMPLEMENTARE RISPETTO ALLA RETE FONDAMENTALE RATP FATTA DI FERMATE MOLTO VICINE TRA LORO.