Sono uno dei motivi di vanto dei milanesi: Aeroporto? Nei cieli di Milano regna la Trinità. Ma non tutti conoscono fatti e curiosità dei tre scali.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Malpensa, Orio, Linate: 10 fatti che forse non sai dei tre aeroporti di Milano
#1 Il sistema aeroportuale di Milano è il primo in Italia per passeggeri
Il sistema aeroportuale di Milano, composto dagli scali di Linate, Malpensa e Orio al Serio, è il primo in Italia con 51,4 milioni di passeggeri trasportati nel 2023. Segue quello di Roma con 44,1 milioni di passeggeri (40,3 miloni Fiumicino e 3,8 milioni Ciampino).
#2 Il primo è Linate: costruito per il tramonto dell’idrovolante
L’Aeroporto di Linate, inaugurato nel 1937, nasce a seguito del tramonto dell’utilizzo dell’idrovolante. Fino agli anni ’20 infatti era ancora quello considerato il mezzo di trasporto aereo del futuro, con i velivoli che per qualche anno sono atterrati e decollati dall’Idroscalo, realizzato appunto per questa finalità.
Leggi anche: Storia e curiosità dell’Idroscalo
#3 Teatro del più grave incidente nell’aviazione civile italiana
Nell’ottobre del 2001, a causa della nebbia e comunicazioni sbagliate tra piloti e torre di controllo, lo scalo di Linate è stato teatro del più grave incidente nell’aviazione civile italiana. Nell’incidente tra un Cessna Citation privato e un MD 80 della compagnia Scandinava SAS sono morte 118 persone, compresi addetti addetti allo scalo bagagli, con un solo passeggero superstite, Pasquale Padovano, rimasto quasi completamente ustionato.
#4 Il bosco dei faggi in memoria delle vittime
Proprio in memoria delle vittime di quel tragico evento è stato realizzato un bosco dei faggi, di fronte all’aeroporto, nell’adiacente Parco Forlanini.
#5 Il primo FaceBoarding d’Europa
A maggio 2024 Linate è stato il primo aeroporto in Europa a introdurre il FaceBoarding. Il sistema consente di prendere un volo semplicemente mostrando il proprio viso, senza dover più mostrare passaporto o la carta d’identità elettronica e neppure la carta di imbarco.
#6 Malpensa era l’ “Aeroporto Città di Busto Arsizio”
La prima denominazione di Malpensa, quando venne ufficialmente aperto al traffico nel 1948, fu Aeroporto Città di Busto Arsizio.
#7 Il nome attuale deriva dalla corte lombarda di Cascina Malpensa
Il nome attuale deriva dalla vicina corte lombarda di Cascina Malpensa, a Somma Lombardo, costruita su un’area precedentemente mai sfruttata per l’acidità del terreno che causava la morte di ogni pianta.
#8 In origine era l’area di test per i prototipi
Proprio presso l’antica Cascina Malpensa, vicino a dove sorge l’attuale scalo, nel 1909 gli industriali Giovanni Agusta e Gianni Caproni crearono un campo d’aviazione, utilizzato per testare i loro prototipi di progetti aeronautici.
#9 Orio è nato per scopi militari
Lo scalo di Orio al Serio è nato, invece, per scopi militari, nel 1937. Soltanto nel 1970 venne costituita la “Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo – Orio al Serio”, a cui seguì il primo volo nel 1972 diretto all’Aeroporto di Roma Ciampino.
#10 Milano e Sea si opposero alla nascita dell’Aeroporto di Orio al Serio, oggi Milan Bergamo Airport
Gli enti amministrativi milanesi e la SEA fecero opposizione, invano, alla nascita dello scalo in provincia di Bergamo. Oggi però lo scalo fa parte del sistema aeroportuale milanese, anche se gestito da un’altra società: il nome commerciale è infatti Milan Bergamo Airport.
Continua la lettura con: A Linate per volare basta la faccia: il primo aeroporto ad attivare il Face Boarding
Rielaborazione articolo originale di Carlo Chiodo da parte della redazione
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/