Milano è…? Le 7 caratteristiche che definiscono la città secondo Google

Vediamo la top 7 insieme alle caratteristiche di altre città lombarde

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Se si digita “Milano è…” su Google che cosa appare? Queste sono le 7 caratteristiche più associate a Milano nelle ricerche su Google. E con una curiosità: quali sono stati i cambiamenti negli ultimi due anni? Vediamo la top 7 insieme alle caratteristiche di altre città lombarde.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Milano è…? Le 7 caratteristiche che definiscono la città secondo Google

Ph. Andrea Cherchi

#7 Milano è… nella PIANURA PADANA

Rispetto a due anni fa aumentano le ricerche per capire dove sia esattamente Milano. A furia di parlare di Olimpiadi invernali sempre più persone si chiedono se Milano sia in pianura o su una montagna delle Dolomiti. 

#6 Milano è… ROSSONERA (NERAZZURRA)

Entra in classifica l’abbinamento di Milano con una delle sue squadre. La sfida in questo caso è quasi alla pari. Sono più o meno simili le ricerche che chiedono se Milano sia nerazzurra o rossonera. 

#5 Milano è… in LOMBARDIA

Una new entry rispetto a due anni fa. Forse con il casino sull’autonomia differenziata sempre più persone si interrogano se Milano sia o non sia in Lombardia. Anche perché per i milanesi la regione è spesso vista come l’istituzione che si occupa di tutto ciò che sta attorno a Milano. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Milano è… stata CAPITALE D’ITALIA

Scende di due posti questa caratteristica. Forse è il tempo che passa e sempre meno si ricordano che Milano è stata anche capitale. Dal 286 al 402 dopo Cristo, Milano è stata capitale dell’impero romano d’occidente, quando Roma non lo era più. Napoleone la rese capitale del Regno d’Italia nel 1805 per una decina d’anni. 

#3 Milano è… una METROPOLI

Sale di una posizione dal 2023. Secondo comune d’Italia, Milano è al centro di una delle più popolose aree metropolitane d’Europa (la prima d’Italia, secondo l’OCSE). Una metropoli (dal greco antico μήτηρ = madre e πόλις = città/popolazione) è una città di grandi dimensioni con più di 1 milione di abitanti, centro economico e culturale di una regione o di un Paese, e spesso nodo di comunicazioni internazionali. Secondo il City Reptrack Milano è tra le 10 metropoli con la migliore reputazione al mondo (nona posizione). 

#2 Milano è… nome MASCHILE o FEMMINILE

Questa era la numero uno due anni fa. Molti se lo chiedono: Milano è maschio o è femmina? In generale, sono femminili i nomi delle principali città. Anche Milano. Pochi sanno però che nei Promessi Sposi Manzoni usa Milano come maschileil Milano, seppur di rado, capita di sentirlo ancor oggi. Il definitivo passaggio dall’antico o popolare maschile al femminile è dovuto al sostantivo città che tutti avvertono più o meno sottinteso.

#1 Milano è… PERICOLOSA

Due anni fa non appariva tra le prime sette. Segno che il problema si sta aggravando. Addirittura è al primo posto degli abbinamenti sui motori di ricerca: Milano è pericolosa? Forse solo Google può dare la soluzione. 

Guarda qui: Milano è… (versione 2023) 

Le altre “sorelle” lombarde

Ma come sono le altre sorelle lombarde? Qui tra le prime opzioni scelgo quelle più affascinanti: 

Brescia è… una malattia che non va più via (coro degli ultras della squadra di calcio)

Bergamo è… la Napoli del Nord (Bergamo è la terza città lombarda per numero di napoletani)

Mantova è… un mondo addormentato in una calda luce (citazione di Baudelaire)

Monza è… la nuova Milano 

Continua la lettura con: I confini inesistenti di Milano 

ANDREA ZOPPOLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteMetro D: non è ancora partita ma già cresce. Queste le nuove fermate
Articolo successivoStretto di Messina: il ponte dei sogni è pronto a diventare realtà
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome