L’etimologia della parola Mediolanum è ancora dibattuta. I due significati più accreditati sono “in mezzo alle terre” e “in mezzo alle acque”. In effetti Milano è posta esattamente alla stessa distanza dall’Adda a est e il Ticino a ovest.
La città d’ACQUA: Milano ha cinque fiumi e cinque navigli. Ed è posta in mezzo tra Ticino e Adda
Anche se, a differenza delle grandi città europee, non ha nessun grande fiume che le scorre dentro, Milano è comunque ricca di corsi d’acqua. Sono cinque i fiumi che la lambiscono o che la percorrono:
- l’Olona,
- il Lambro,
- il Seveso,
- oltre a Ticino e Adda.
Ci sono poi altri corsi d’acqua oltre a questi fiumi: intorno al Quattrocento furono costruiti i canali noti come “Navigli” (a parte il Naviglio Grande che fu iniziato già nel 1152 come canale difensivo). Anche i navigli sono cinque e nascono da un sistema di canali navigabili che univano la città con i fiumi circostanti.
I navigli di oggi vengono principalmente identificati con i due tratti scoperti del Naviglio Grande e di quello Pavese, a sud della città e viene detta “Cerchia dei Navigli” la circonvallazione stradale che segue l’antico corso di un canale.
C’è poi anche l’antica riviera di Milano: il naviglio Martesana, a nord-est della città, che porta a tre i tratti visibili dei canali.
Completano il sistema dei Navigli milanesi anche:
- il Naviglio di Paderno.
- il Naviglio di Bereguardo
Mentre non sono più esistenti:
- la Cerchia dei Navigli
- il Naviglio di San Marco
MILANO CITTA’ STATO
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/