M2, formaggio e…? 10 curiosità insospettabili su Gorgonzola

10 curiosità che non ci si aspetta

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Gorgonzola, in dialetto milanese Gorgonzoeula, conta oltre 20mila abitanti ed è attraversato dal Naviglio della Martesana e del Molgora. Ma questo lo si può trovare su Wikipedia. Ecco 10 curiosità che non ci si aspetta.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

M2, formaggio e…? 10 curiosità insospettabili su Gorgonzola

#1 L’unico comune dell’hinterland che ha 3 fermate della metro

METRO GORGONZOLA

Gorgonzola è l’unico comune dell’hinterland milanese che ha 3 fermate della metro: Gorgonzola, Villa Pompea, Cascina Antonietta sono tre le stazioni metropolitane della linea verde (la M2) di Milano.

#2 Gli abitanti di Gorgonzola si chiamano gorgonzolesi

PERSONE

#3 Da Gorgonzola parte la gommonata

GOMMONATA

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La leggendaria gommonata sul Naviglio della Martesana parte proprio da Gorgonzola. Un divertentissimo appuntamento annuale che vede centinaia di persone cavalcare le onde del Naviglio su imbarcazioni amatoriali più o meno galleggianti.

#4 Marco Ravelli ha studiato a Gorgonzola

RADIO DJ

Marco Ravelli, Dj/Speaker Radiofonico di fama nazionale, ha iniziato a far radio a 14 anni in una piccola radio di Melzo (sua città natale), in parallelo agli studi presso l’I.T.I.S. di Gorgonzola.

#5 È il Comune che ha dato il nome al formaggio

GORGONZOLA

Il celebre formaggio, conosciuto in tutto il mondo, prende il nome dalla città di Gorgonzola. Secondo il gorgonzolese Fedele Massara la grande disponibilità di latte sul territorio, dovuta alla presenza delle ‘vacche strache’, diede vita ad una nuova tipologia di formaggio, tramutando quello che era un difetto organico in una specialità.

#6 La squadra di calcio è l’unica in Italia con nome e cognome

CALCIO GORGONZOLA

Nata nel 1909, la Giana Erminio di Gorgonzola è l’unica squadra del calcio professionistico italiano ad avere un nome e un cognome: quello dell’alpino Erminio Giana, il 19enne soldato gorgonzolese caduto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

#7 Prima si chiamava Argentia

GORGONZOLA

Si dice che il nome antico di Gorgonzola sia ‘Curte Argentia’, insediamento romano tra Bergamo e Milano. Nel tempo il nome sarebbe stato volgarizzato in ‘Curt-argentia’, ‘Cort-argentiola’ e infine Gorgonzola.

#8 Era un avamposto dei meridionali che emigravano a Milano

GORGONZOLA RINO GAETANO

Gorgonzola viene citata nella canzone ‘Agapito Malteni, il ferroviere’ dal cantante calabrese Rino Gaetano, contenuta nel suo primo album ‘Ingresso libero’ del 1974: il comune è indicato come uno dei tanti comuni e paesi del Nord Italia dove i meridionali si trasferivano dalle campagne del Sud, in cerca di un lavoro.

#9 Lo stadio ospita la Giana Erminio 

STADIO COMUNALE GORGONZOLA

Fino all’inaugurazione nel 2021 del nuovo stadio a Zanica. giocava a Gorgonzola anche l’Albinoleffe, squadra di calcio di due comuni bergamaschi, Albino e Leffe.

#10 Simone Giani dei Meduza è di Gorgonzola

MEDUZA

Simone Giani, in arte Simon De Jano, dei Meduza, è di Gorgonzola. Il gruppo composto da tre italiani è diventato famoso a livello mondiale grazie al singolo ‘Piece Of Your Heart’, che quest’anno si è candidata nella categoria di ‘Best Dance Recording’.

Continua la lettura con: 21 curiosità su Porta Romana

SILVIA BOCCARDELLI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl Naviglio dimenticato di corso XXII Marzo
Articolo successivoLe bellezze nascoste di Milano: quali sono e come si possono valorizzare
Silvia Boccardelli
Per gli amici 'Sissi'. Classe 1987, innamorata della Milano di ieri, di oggi e di domani. Laurea in economia, appassionata di digital marketing. La comunicazione non parte dalla bocca che parla, ma dall'orecchio che ascolta. Sogno un mondo sostenibile con città e cittadini responsabili, che governano la tecnologia. Quartiere: Segnano