Un progetto da romanzo di Jules Verne. In realtà non si tratta di fantascienza. Gli ingegneri e gli imprenditori che lo propongono credono seriamente che possa diventare realtà. Il suo percorso e quanto costerebbe realizzarlo.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Parigi – New York in treno? Non è fantascienza: questo il progetto
# Una ferrovia lunga 8850 chilometri
L’idea originale di questo tracciato ferroviario risale al 1860, ma nel corso del tempo la sua costruzione è stata ostacolata da sfide tecnologiche, finanziarie e geopolitiche, come sostengono i promotori dell’iniziativa. Il progetto InterContinental Railway prevede la costruzione di circa 8.850 chilometri di nuova ferrovia mettendo in collegamento le reti esistenti da Yakutsk nella Russia orientale, attraverso lo stretto di Bering e l’Alaska a Fort Nelson, in Canada, per realizzare una connessione continua tra Nord America, Russia, Asia ed Europa. Se fosse realizzata si potrebbe salire a bordo di un treno a Parigi e, dopo un viaggio da Atlantico a Atlantico passando per la Siberia e il Canada, scendere a New York.
# Il tunnel più lungo del mondo: 113 km sotto lo Stretto di Bering
Per unire Asia e America bisognerà costruire il tunnel ferroviario più lungo del mondo: 113 km, sotto lo Stretto di Bering, a una profondità di circa 50 metri. Secondo le analisi utilizzando questa ferrovia si potrebbero trasportare almeno 100 milioni di tonnellate all’anno di merci, circa il 3% del totale mondiale, impiegando meno della metà del tempo rispetto alla navigazione marittima ed evitando i tempi dovuti all’attracco delle navi nei porti. La velocità massima dei treni tra l’Asia e il Nord America sarebbe di 130 km/h.
# Un investimento di oltre 100 miliardi di dollari
Per realizzare un’infrastruttura di tale portata è stato stimato un investimento di oltre 100 miliardi di dollari da finanziarie attraverso l’accesso ai diritti di sviluppo delle risorse lungo il percorso, dalle spese per le lettere di vettura per le spedizioni, dagli incentivi governativi e dai prestiti governativi a basso interesse, da ripartire lungo un periodo di 100-200 anni. Il cronoprogramma prevede entro il 2035 la selezione del consorzio internazionale che dovrà occuparsi di progettare, costruire, gestire e mantenere l’ICR.
Tra gli obiettivi prefissati dal progetto quello di creare l’opportunità di una cooperazione pacifica tra Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Giappone, Corea del Nord e Corea del Sud, oltre a prosperità e progresso in tutti i territori interessati.
Fonte: intercontinentalrailway.com
Continua la lettura con: Il progetto di TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/