Parigi – New York in treno? Non è fantascienza: questo il progetto

Il suo percorso e quanto costerebbe realizzarlo

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Credits intercontinentalrailway.com - Da Parigi a New York in treno

Un progetto da romanzo di Jules Verne. In realtà non si tratta di fantascienza. Gli ingegneri e gli imprenditori che lo propongono credono seriamente che possa diventare realtà. Il suo percorso e quanto costerebbe realizzarlo.

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Parigi – New York in treno? Non è fantascienza: questo il progetto

# Una ferrovia lunga 8850 chilometri

Credits intercontinentalrailway.com – Da Parigi a New York in treno

L’idea originale di questo tracciato ferroviario risale al 1860, ma nel corso del tempo la sua costruzione è stata ostacolata da sfide tecnologiche, finanziarie e geopolitiche, come sostengono i promotori dell’iniziativa. Il progetto InterContinental Railway prevede la costruzione di circa 8.850 chilometri di nuova ferrovia mettendo in collegamento le reti esistenti da Yakutsk nella Russia orientale, attraverso lo stretto di Bering e l’Alaska a Fort Nelson, in Canada, per realizzare una connessione continua tra Nord America, Russia, Asia ed Europa. Se fosse realizzata si potrebbe salire a bordo di un treno a Parigi e, dopo un viaggio da Atlantico a Atlantico passando per la Siberia e il Canada, scendere a New York.

# Il tunnel più lungo del mondo: 113 km sotto lo Stretto di Bering

Credits intercontinentalrailway.com – Tunnel sotto lo stretto di Bering

Per unire Asia e America bisognerà costruire il tunnel ferroviario più lungo del mondo: 113 km, sotto lo Stretto di Bering, a una profondità di circa 50 metri. Secondo le analisi utilizzando questa ferrovia si potrebbero trasportare almeno 100 milioni di tonnellate all’anno di merci, circa il 3% del totale mondiale, impiegando meno della metà del tempo rispetto alla navigazione marittima ed evitando i tempi dovuti all’attracco delle navi nei porti. La velocità massima dei treni tra l’Asia e il Nord America sarebbe di 130 km/h. 

# Un investimento di oltre 100 miliardi di dollari

Credits intercontinentalrailway.com – Loco ICr

Per realizzare un’infrastruttura di tale portata è stato stimato un investimento di oltre 100 miliardi di dollari da finanziarie attraverso l’accesso ai diritti di sviluppo delle risorse lungo il percorso, dalle spese per le lettere di vettura per le spedizioni, dagli incentivi governativi e dai prestiti governativi a basso interesse, da ripartire lungo un periodo di 100-200 anni. Il cronoprogramma prevede entro il 2035 la selezione del consorzio internazionale che dovrà occuparsi di progettare, costruire, gestire e mantenere l’ICR.

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Tra gli obiettivi prefissati dal progetto quello di creare l’opportunità di una cooperazione pacifica tra Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Giappone, Corea del Nord e Corea del Sud, oltre a prosperità e progresso in tutti i territori interessati. 

Fonte: intercontinentalrailway.com

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.