Perché andare via da Milano? Le 7 ragioni dei milanesi

Molti sono andati via, altri pensano di lasciare la città: ma quali sono i motivi che spingono a farlo?

1
Fuga da Milano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

O la si ama o la si odia, oppure entrambe le cose come dicono gli Articolo 31 in “Milano Milano”: Milano quando sono lontano voglio tornare, Milano quando ci sono voglio scappare. Molti sono andati via, altri pensano di lasciare la città: ma quali sono i motivi che spingono a farlo? Scopriamoli insieme in base ai risultati di un recente sondaggio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Perché andare via da Milano? Le 7 ragioni dei milanesi

# Per la delinquenza

medium.com – Polmetro Milano

Che sia solo una questione di percezione o di realtà, la delinquenza e l’insicurezza a muoversi per strade e sui trasporti pubblici è una delle ragioni che spingerebbe i milanesi ad andarsene dalla città. La notizia dell’istituzione del servizio di Polmetro da parte del Governo non può essere solo una coincidenza.

 “Sicuramente la delinquenza, che ormai dilaga in assenza di controlli e misure adeguate!!” – Giacomina Vanoni

Leggi anche: La PolMetro: l’oggetto misterioso della metro di Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Per la sporcizia

Foto redazione – Sporcizia, rifiuti e piastrelle divelte

Meglio di altre città italiane, ma basta attraversare il confine con la Svizzera per capire che la sporcizia e il degrado è inaccettabile per una città come Milano: rifiuti, liquidi, residui di cibo oltre a graffiti sui muri di edifici e monumenti. Un motivo per andarsene da Milano.

“Per la sporcizia ovunque ….una Milano irriconoscibile, che nn mi appartiene più …” – Sara Billotta

# Per i prezzi alla stelle

wikicasa.it – Andamento prezzi case e giovani under 35

Il costo della vita in costante crescita negli ultimi anni sta escludendo molti milanesi dalla città. Affitti, mutui, ristoranti: a volte non si tratta nemmeno di una scelta voluta, ma obbligata dal fatto di non riuscire a sostenere le spese per condurre una vita dignitosa.

“Clima terribile. Prezzi altissimi.” – Max Decharles

# Per il clima

Credits: @lorexplores – Caldo a Milano

In particolare d’estate è difficile resistere e svolgere le attività quotidiane a causa del caldo afoso e umido, accompagnato dalle zanzare, per questo molti milanesi preferirebbero cambiare aria in luoghi più freschi e asciutti.

“In estate è un inferno.” – Lukas Dvorak

# Per l’inquinamento

Credits mirkobozzato-pixabay – Foschia e smog a Milano

Lo smog peggiora la qualità della vita. Tutte le politiche sulla mobilità non hanno sortito ancora gli effetti sperati, così come gli interventi di sostituzione delle vecchie caldaie. Senza azioni strutturali di purificazione dell’aria, molti milanesi non escludono di lasciare Milano in futuro alla ricerca di aria più respirabile.

“Lo smog e il poco verde in centro” – Laura Brambilla

# Per il rumore

Credits Andrea Cherchi – Traffico centro Milano

Molti milanesi arrivano un punto in cui dicono basta: non riescono più a supportare il caos e il rumore che ne consegue. Le auto e le moto che transitano sulle strade, i tram che sferragliano, i clacson, le sirene, ma anche i tacchi della vicina, la televisione del vicino. L’unica soluzione è rifugiarsi in montagna o in campagna.

“L’ho fatto nel 2003. Il motivo è la mia anima bucolica e sono venuta a vivere in campagna, a circa mezz’ora da Milano. Sono cresciuta un po’ in porta romana e un po’ sui navigli, ma non volevo continuare quella vita. Prima di tutto non sopportavo più il condominio: il dover sentire quando quello del piano di sopra andava in bagno, i passi con gli zoccoli di legno, la tv della vicina a destra, le telefonate della vicina a sinistra..
Poi non sopportavo più le urla, il rumore del traffico e la puzza dell’aria ogni volta che l’autobus faceva la curva proprio sotto le mie finestre.
Non sopportavo più un sacco di cose, pur continuando ad amare la città nella quale sono nata, la mia vita da adulta l’ho scelta tra boschi, prati verdi a perdita d’occhio, cielo stellato e una casa bella grossa con tantissimo giardino che mi è costata quanto mi sarebbe costato un box a Milano.” – Alice Virtù

# Perché manca il mare

Milano Panoramica – Il mare a Porta Nuova

In questo caso si tratta di un problema cronico. Forse irreversibile. A meno di non creare una linea superveloce alla “cinese” che possa collegare la metro di Milano con il mar Ligure. 

“Per il mare. Mi manca tantissimo” – Stefania Martano

Continua la lettura con: I 7 luoghi in Lombardia dove si trasferirebbero i milanesi

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI viaggi in treno più lunghi partendo da Milano
Articolo successivoChe fine ha fatto il “Grattacielo del Comune”?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Ma il rumore del vicino che va in bagno, dei tacchi della signora, del tram che sferraglia e delle sirene, è per forza insopportabile solo a Milano, o magari anche a Roma, Torino, e pure Napoli?

    Vada che non c’è il mare e che l’aria è messa magari peggio di altre città, ma a me non sembra che nelle grandi città italiane ci sia aria di montagna, e nemmeno che si possa girare tranquillamente con un Rolex al polso.
    Forse la considerazione sarebbe: se Milano è una città da cui ci si aspetta più che in altre in Italia che tutti questi fattori siano gestiti meglio, molto meglio, allora è comprensibile un maggior desiderio di andarsene. Ma allora mi si spieghi perchè, tra tutte queste metropoli, compresa Roma, è la sola con la popolazione in crescita.

La sezione commenti è chiusa.