Quando i tram di Milano erano trainati dai cavalli (e tutte le linee partivano da Piazza Duomo)

Quando assomigliavano a delle carrozze del Far West

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

I tram sono uno dei simboli di Milano. Riviviamo la loro storia epica. Quando assomigliavano a delle carrozze del Far West. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Quando i tram di Milano erano trainati dai cavalli (e tutte le linee partivano da Piazza Duomo)

# La prima linea, a trazione animale

8 luglio 1876. Viene inaugurata la Milano-Monza, la prima linea tranviaria milanese. Era a trazione animale e aveva il capolinea all’inizio dell’attuale corso Buenos Aires per un percorso complessivo di circa 13 chilometri. L’anno successivo, il 24 giugno 1877, si inaugura una seconda linea, la Milano-Saronno, con capolinea all’Arco della Pace.

# Si parte tutti da piazza Duomo

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il 6 giugno 1878 entra in azione la prima tranvia a vapore, diretta a Vaprio. Le prime tranvie del centro urbano, a trazione animale, furono introdotte nel 1881 in occasione dell’Esposizione Nazionale. Le linee avevano andamento radiale, con capolinea in piazza del Duomo, dirette verso le diverse porte cittadine. Ma come si viaggiava sui tram di Milano quando erano trainati da cavalli?

# Come si viaggiava sui tram a cavallo

Quando i tram erano trainati dai cavalli, i passeggeri salivano a bordo dal marciapiede tramite una porta posta sul lato opposto alla guida del tram. Una volta a bordo, ci si sedeva sui banchi in legno disposti lungo i lati del tram. Non c’era ancora il sistema di biglietteria e si pagava il biglietto direttamente al conducente.
Durante il viaggio, i passeggeri subivano gli scuotimenti del tram sulle rotaie che per l’andamento dei cavalli erano molto più forti rispetto a quelli dei tram attuali. 

# Dal 1901 si passa ai tram elettrici

Nel 1892 la Edison presentò un progetto di elettrificazione della rete tranviaria urbana, realizzando l’anno successivo una linea sperimentale, che andava da piazza del Duomo a corso Sempione. L’elettrificazione della rete fu completata nel 1901.

Continua la lettura con: La tram parade: i 7 più amati dai milanesi

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’isola dei pescatori, l’incanto medievale a un’ora e mezza da Milano
Articolo successivo7 cose che l’Italia invidia ai milanesi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome