Milano era una spiaggia tropicale sull’Oceano

Di quel periodo lontano qualcosa è rimasto intatto

0
Spiaggia Milano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

E la Lombardia era un arcipelago di isole. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Milano era una spiaggia tropicale sull’Oceano

# Milano si trovava nel mezzo dalle acque del Tetide 

Credits wikipedia-org – Tetide

Milano si trovava nel mezzo di un mare quasi tropicale, poco profondo e caldo, ideale per la vita dei coralli. Accadeva tra 216 e 203 milioni di anni fa, durante l’età del Norico. In quel periodo tutta la Lombardia era sommersa dalle acque del Tetite, costellato di piccole isole coperte da vegetazione. Si trattava di un braccio oceanico disposto in senso Est-Ovest che separava l’Africa settentrionale dall’Europa e dall’Asia e il cui nome deriva dalla dea greca Teti, sorella e moglie di Oceano, e madre di molte divinità fluviali e sorgive. La sua apertura iniziò circa 250 milioni anni fa, separando il blocco continentale settentrionale della Pangea, Laurasia, con quello meridionale, Gondwana, per poi iniziare a contrarsi dal Giurassico. Di quel periodo lontano qualcosa è rimasto intatto. 

# I reperti nel Museo dei Fossili di Besano

Credits museodeifossilidibesano IG – Besanosauro

Una importante testimonianza di questo fatto si può ritrovare nel Museo dei Fossili di Besano, al confine con la Svizzera, una piccola comunità affacciata sul Lago Ceresio. Al suo interno sono conservati fossili datati 240 milioni di anni fa, ritrovati nell’area di Besano e sul Monte San Giorgio che per questo motivo sono state riconosciute come bene Unesco Patrimonio dell’umanità, tra cui il più antico scorpione Protobuthus ziliolii, primo esemplare di artropode terrestre del triassico italiano, e il grande rettile marino Besanosaurus leptorhynchus. 

Proprio da Milano arrivò uno tra i primi a studiare e comprendere l’importanza del giacimento fossilifero di Besano: l’abate Antonio Stoppani, direttore del Museo di Storia Naturale di Milano e presidente della Società italiana di scienze naturali.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Qui Como

Continua la lettura con: La MAPPA dell’EUROPA del FUTURO: il mare a Milano, Londra sott’acqua, Roma arcipelago

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteBrusca fermata per la M1 a Baggio: deserta l’asta per realizzare il progetto
Articolo successivoPerché a Milano si dice «Tirèmm Innànz»?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.