«Un tuffo nel centro del mondo»: le 10 citazioni più belle su Milano

Milano descritta da celebri scrittori

0
Credits: Andrea Cherchi (c)

Quante volte Milano è stata citata, celebrata e a volte anche criticata? Ha attirato a sé così tanti scrittori, artisti e personaggi illustri che è stato inevitabile che questi esprimessero proprie opinioni sulle sue vie, i suoi monumenti, i suoi palazzi. Allora ci siamo chiesti, quali sono le più belle citazioni fatte su Milano? Ecco le 10 più belle!

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

«Un tuffo nel centro del mondo»: le 10 citazioni più belle su Milano

#1 L’arrivo di Renzo a Milano raccontato da Manzoni

Credits: promessisposi.weebly.com
Promessi sposi Milano

“Renzo, salito per un di que’ valichi sul terreno più elevato vide quella gran macchina del Duomo sola sul piano, come se, non di mezzo a una città ma sorgesse in un deserto; e si fermò su due piedi, dimenticando tutti i suoi guai, a contemplare anche da lontano quell’ottava meraviglia di cui aveva tanto sentito parlare fin da bambino

(Alessandro Manzoni)

#2 Giovanni Verga sedotto

Credits: Andrea Cherchi – Castello Sforzesco

“Sì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c’è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni, e restare al lavoro.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

(Giovanni Verga)

#3 La “classe” di Milano per Castellaneta

credits: @maresc73 IG

“Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete che amano essere scoperte. Milano appartiene a questa specie, al punto che riesce difficile stabilire le ragioni del suo fascino (…). Io credo che esso consista anzitutto nella sua “classe”, né più né meno come avviene per certe donne che ci colpiscono per il loro portamento, anche se belle non sono, e neppure truccate”

(Carlo Castellaneta)

#4 Stendhal affascinato dal Duomo

Credits: @bestmilanopics IG
Duomo di Milano

“Tutte queste sere sono andato, verso l’una del mattino a rivedere il Duomo di Milano. Questa chiesa, rischiarata da una bella luna, offre uno spettacolo di bellezza straordinaria ed unica al mondo. L’architettura non mi ha mai offerto simili sensazioni.

(Stendhal, 5 novembre 1816)

#5 Il tuffo di Piovene

Credits: @mi_tomorrow IG
IG

“Per capire Milano bisogna tuffarvisi dentro. Tuffarvisi, non guardarla come un’opera d’arte.”

(Guido Piovene)

#6 Milan l’è un gran Milan: l’iconico D’Anzi

Credits: @milanocityitalia IG

“Lascia pure che il mondo parli, ma Milano è una gran Milano. Porta Cicca [Ticinese] e la Bovisa che dintorni proprio sani e la nebbia che bellezza, la va giù per i polmoni.”

“Lassa pur ch’el mond el disa ma Milan l’è un gran Milan. Pòrta Cicca e la Bovisa che d’intorni pròpi san e la nebbia che bellezza, la va giò per i polmon.”

(Giovanni D’Anzi)

#7 L’arrivo a Milano di Afeltra

Credits: @milano_south IG
Stazione Centrale

“Come si può dimenticare l’arrivo a Milano? Per la prima volta vedevo cose mai viste e mai immaginate. Una stazione immensa, piena di treni, di rumori, con la tettoia ad archi che sembrava si prolungasse all’infinito, maestosa come un tempio antico. Una moltitudine di gente sempre di fretta. Poi di colpo, all’aperto, la piazza sconfinata con alberi, aiuole, tram che si incrociavano, lo scatto degli scambi nel groviglio dei binari, lo sfavillio delle scintille che si libravano dal trolley, le file dei taxi, le reclame luminose e immense. Nei primi giorni vedevo, vedevo: il Duomo, la Scala, la Galleria, i grandi magazzini, la Rinascente e l’Upim, le facciate delle banche, corso Vittorio Emanuele, corso Buenos Aires, le vie, le piazze. Com’era bella Milano

(Gaetano Afeltra)

#8 La bella signora di Rietmann e Tranquillini

credits: @ayr.ie IG

“Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c’è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.”

(Raffaella Rietmann e Michele Tranquillini)

#9 La Milano altera e sanguigna della Merini

Credits: milanoweekend.it
Milano

“Milano benedetta

Donna altera e sanguigna

con due mammelle amorose

pronte a sfamare i popoli del mondo

(Alda Merini)

#10 Milano al centro del mondo di Caramagna

credits: @lucus_milano IG

“Milano ha una sua magia di luci che abbagliano e strade da percorrere senza chiedersi quale sia la destinazione. Perché ovunque cammini, ti sembrerà di essere al centro del mondo.”

(Fabrizio Caramagna)

Continua la lettura con: Le 10 ARCHITETTURE di Milano più INSTAGRAMMABILI

BEATRICE BARAZZETTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

Articolo precedenteVideo Graffiti: le grida nelle strade di Milano nel 1973
Articolo successivo«100mila fuggiti in 2 anni»: la Lombardia la prima a perdere i giovani migliori. 7 soluzioni per fermare l’emorragia di talenti
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.