C’è chi dice che il successo lo si costruisce nel tempo libero. Se volete restare ispirati anche durante le vacanze questi sono sette spunti che vi suggeriamo per non perdere la voglia di una sana rivoluzione.
AUTONOMIA ON THE BEACH: 7 modi per restare ISPIRATI anche durante le vacanze
#1 Le ali della libertà
Film del 1994 con Tim Robbins e Morgan Freeman. La rivista Empire lo ha collocato al quarto posto nella lista dei cinquecento migliori film della storia. In un momento in cui il valore della libertà ha scarsa considerazione, questo è il film giusto per non perdere mai la speranza.
#2 Qualche giorno in Svizzera
Un altro sistema è possibile. Per capire cosa intendeva Cattaneo quando sosteneva che il modello migliore per l’Italia era un federalismo di tipo elvetico, suggeriamo qualche giornata in Svizzera, la terra di riferimento per le moderne città stato. Più piccola della Lombardia, divisa in 26 cantoni con poteri maggiori delle nostre regioni.
Leggi anche: Svizzera, il Paese a cui tutte l città stato guardano
#3 Carlo Cattaneo
Visto che lo abbiamo citato, niente di meglio in questo agosto che riscoprire la storia e gli scritti del più grande esponente del federalismo italiano. A lui si sono ispirati tutti i più grandi statisti italiani, da De Gasperi a Einaudi. Forse gli unici due veri statisti italiani del dopoguerra.
Leggi anche: Carlo Cattaneo
#4 Milano Città Stato (il libro)
“Molto meglio del sito o della fan page“. Un lettore.
Qui il link alla pagina del LIBRO Milano Città Stato – il grande sogno dei milanesi
#5 Braveheart – Cuore Impavido
La storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace che guidò gli scozzesi contro l’esercito invasore degli inglesi. Secondo alcuni il film ha svolto un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese, che ha portato al referendum sulla devoluzione dell’11 settembre 1997 (74,3% sì) e alla conseguente ricostituzione del parlamento scozzese, nel 1998.
Si dice che Bossi lo guardasse prima dei suoi discorsi e che Ranieri lo mostrasse ai suoi giocatori prima di ogni partita.
#6 Apocalipse Now
Film epico centrato sulle figure del colonnello Walter Kurtz (Marlon Brando), un disertore, il quale, sommariamente, dovrebbe incarnare il male, la follia e la devianza anti sistema, e del capitano Benjamin Willard (Martin Sheen), al quale spetta, genericamente, l’impersonificazione del bene, del raziocinio e del rispetto delle “regole”. In realtà tutto poi risulta capovolto.
#7 Invictus – L’invincibile
Concludiamo con il film che mostra uno dei momento più vibranti dell’ascesa politica di Nelson Mandela che persuade la maggioranza nera, che lo ha sostenuto, a cambiare opinione e a salvare la squadra degli Springboks, la selezione di Rugby simbolo del potere oppressivo dei bianchi.
In questo estratto un modello di leadership che tanto vorremmo vedere in Italia. Leader è chi persuade gli altri delle proprie idee, non chi segue il consenso. “Voi mi avete eletto vostra guida, lasciatevi guidare”.
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore