Uno spettacolo naturale creato da un “semplice” salto d’acqua, degno di essere citato anche da uno dei giornali più famosi al mondo, il britannico Financial Times.
La GROTTA URLANTE: uno spettacolo naturale da “prima pagina”
# La cascata amplificata dalle rocce
La Grotta Urlante prende questo nome dal rumore che fa l’acqua saltando: in un silenzio assordante come è quello della grotta, l’unico suono che si sente è proprio quello dell’acqua, amplificato dall’acustica naturale delle rocce. Questa straordinaria cascata si trova lungo la strada che porta a Firenze, nella località di Giumella, frazione nel piccolo paese di Premilcuore, un comune di neanche mille anime a 40 km da Forlì.
Per poter vedere il salto d’acqua tra i più suggestivi della zona, bisogna recarsi in prossimità del Ponte Scanno, ora chiamato Ponte Nuovo, alto 16 metri e formato da un’unica arcata. Qui l’acqua precipita in un gorgo profondo, creando lo spettacolo della Grotta Urlante.
#La citazione sul Financial Times
Uno spettacolo unico, celebrato anche dal Financial Times: ”Sotto un vecchio ponte in pietra il fiume viene inghiottito in una spettacolare voragine tra tumulti e rumori assordanti. La grotta sottostante ospita due piscine naturali abbastanza profonde per tuffarsi dalle rocce che la delimitano. Subito dopo la grotta si apre un bel laghetto assolato e dall’acqua limpida. Un luogo magico e divertente.”
# La Grotta Urlante si inserisce nel territorio delle Foreste Casentinesi
La cascata si inserisce nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e in generale si trova in una delle aree verdi più belle, ma anche meno note, d’Italia. Si tratta di uno dei complessi forestali più antichi e più importanti d’Europa e, oltre ad essere patrimonio UNESCO, quest’anno è stato ufficialmente inserito nella “Green List”, massimo riconoscimento green, un po’ come se fosse il Nobel della Natura.
Fonti: siviaggia.it
Continua la lettura con: Le FORESTE CASENTINESI, luogo magico e meraviglioso, sono candidate al “NOBEL” della NATURA
BEATRICE BARAZZETTI
Leggi anche: Isole Covid free 2021 in Italia: cosa sono e quali sono
Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.