Se siete di passaggio in città per turismo o per svago, oppure siete venuti qui per viverci, dovete assolutamente imparare queste 10 cose da non fare per evitare di mancare di rispetto ai milanesi e alla città.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
10 cose da non fare a Milano
#1 Arrivare in ritardo
I milanesi odiano il ritardo: è questione di orgoglio personale e di rispetto per il prossimo.
#2 Restare immobili a sinistra sulle scale mobili della metro
Il lato sinistro è per chi ha qualcosa di più urgente da fare.
#3 Brindare senza guardarsi negli occhi, ma evitate di dire “Cin-Cin”
A Milano non si può brindare senza guardare negli occhi chi si ha di fronte. Pochi sanno che la tradizione risale al Medioevo, quando c’era il rischio che si avvelenassero i bicchieri o il cibo del rivale da eliminare: guardandosi negli occhi, le due persone che accostavano i bicchieri dichiaravano la propria onestà. Si tratta di un gesto che i milanesi apprezzano perché che capiscono che hanno davanti a loro un persona sincera. Però occhio, non rovinate tutto dicendo “Cin-Cin”: il galateo lo sconsiglia e in effetti fa molto provinciale.
#4 Gettare la spazzatura senza fare la raccolta differenziata
La raccolta differenziata è un vanto per Milano: è stata la prima città sopra il milione di abitanti, in Italia e in Europa insieme a Vienna, a superare il 50% dei rifiuti raccolti separando carta, plastica, vetro e umido. Motivo per cui buttare buttare l’immondizia nel cestino sbagliato o peggio buttarla per terra, oltre che essere incivile, non può essere un comportamento tollerato dai milanesi.
#5 Fare gli auguri in anticipo
Il giorno del compleanno è solo uno, pertanto se siete invitati a una festa a Milano di cui non conoscete bene l’invitato e la sua data di nascita o qualcuno durante una conversazione vi fa sapere che nei giorni successivi festeggerà la sua ricorrenza più importante, non fategli gli auguri in anticipo. Non solo non è elegante, ma porta pure sfiga.
#6 Chiedere l’acqua del rubinetto al bar
L’acqua di Milano è buona, sottoposta a controlli severissimi e non ci sarebbe nessun problema a prenderla dal rubinetto per bere. Ma un conto è a casa propria, un conto e chiederla al bar: l’unico risultato sarebbe fare la figura del “barbùn“.
#7 Venire a lavorare a Milano e criticare come si lavora a Milano
Si sentono spesso le critiche per la grande mole di pratiche da sbrigare, la velocità richiesta nel portarle a termine, gli orari compressi e il poco tempo a disposizione per fare un break durante la giornata di lavoro. In realtà è solo questione di efficienza, non c’entra con la velocità ma con l’organizzazione, l’ordine e la responsabilità.
#8 Lamentarsi
A Milano non ci si lamenta, è proprio qualcosa che non è concepibile. A Milano ci si dà fare, non rimane tempo per lamentarsi, se c’è qualcosa che non va si cerca la soluzione per risolverla.
#9 Dire che Milano è brutta
Milano ha il Duomo, la Galleria, il Castello Sforzesco, il Parco Sempione, il Cenacolo, Citylife, la Biblioteca degli Alberi, il Bosco Verticale premiato come il migliore grattacielo la mondo, i giardini nascosti dei palazzi del centro, Brera e tanto altro. Per questo dire che è brutta è un’offesa alla città e ai suoi cittadini.
#10 Dire a un milanese che ha solo la nebbia
Posto che a Milano la nebbia ormai non si vede da anni, dire al milanese che ha solo la nebbia è grave per due motivi. Il primo motivo è che è falso, perché Milano è molto altro, il secondo motivo è che il milanese ama la nebbia perché, quando c’è, crea un’atmosfera unica, ovattata, misteriosa che rende la città ancora più magica.
Continua la lettura con: 10 motivi perché la NEBBIA a Milano è una figata
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/