L’amore non scocca sempre a prima vista, specie negli anni di amministrazioni poco produttive. Può scalfirti poco a poco, sino a entrarti dentro senza quasi che tu ne accorga. Così almeno è successo a me, nei confronti della mia ospitale città adottiva, Milano.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
10 luoghi atipici che mi hanno fatto innamorare di Milano
#1 Via Ravizza
In una parola, l’aperitivo. Quell’aria primaverile della calma che pervade le cose belle. Il tram arancio che sferraglia a fianco dei Negroni sbagliati, tra le frasche di un’alberatura fortunatamente precoce.
#2 Viale Affori
Un centro città in periferia. Il segreto meglio conservato di Milano: i vecchi borghi inglobati nel tessuto urbano. La solennità del sagrato tra gelaterie, pasticcerie, agenzie immobiliari e le giostre della fiera paesana.
#3 Via Novara
Il serpente, per definizione. La lunga linfa vitale che trasporta dall’eleganza tardiva di Rembrandt ai campi che segnano la fine della grande città. Edilizia popolare, edilizia di pregio e uno dei simboli cittadini: il mattonato dell’Esselunga.
#4 Piazzale Governo Provvisorio
Uno slargo parigino, all’improvviso. Il tessuto urbano che alterna vecchio e nuovo, il grande fascino di Milano. La consapevolezza di avere tutto a portata di mano.
#5 Via Borsieri
La movida, piacere inevitabile. La compostezza monumentale della Vecchia Isola. I locali che riempiono i loro dehor, il monumento al Jazz, il riposo dell’ombra delle piante.
#6 Piazza Irnerio
Il prototipo della piazza verde di prima periferia. L’eleganza composta di certi condomini privilegiati. Vivere la quotidianità, tra le chiacchiere delle badanti e delle colf.
#7 Piazzale Selinunte
Il ghetto buono che va sanando. La solidità geometrica di palazzoni uguali. I graffiti della rabbia esistenziale in cortili da respirare tra le immancabili lenzuola appese alle finestre.
#8 Via Vincenzo Monti
La nobiltà pregressa milanese con suggestioni romane, l’anello di congiunzione che consegna le memorie del centro alle storie future di CityLife.
#9 Viale delle Rimembranze di Lambrate
L’inedito, l’impossibile. Una foresta urbana circolare, percorsa dal tram. La scoperta dei mille angoli peculiari che ci sono in città, molti forse ancora a noi sconosciuti.
#10 Viale dell’Innovazione
Come sarebbe stata l’Unione Sovietica se fosse sopravvissuta. Edifici statalisti dal gusto eccelso, non per tutti. Costruire quartieri da zero è possibile, e anche molto appagante.
Continua la lettura con: Le 5 spiagge di Milano
LORENZO ZUCCHI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/