7 attività stupende da fare ad Agosto a Milano

Quanto può essere favolosa Milano ad agosto!

1
Ph. @naturacasacitta IG

L’anno scorso la doccia fredda con il divieto di utilizzare i parchi recintati che, per la prima volta nella storia di Milano, sono rimasti chiusi fino alla fine del mese. Per non parlare degli anni precedenti con le regole anti Covid. Quest’anno sembra sia la volta buona: le belle cose da fare se si resta ad Agosto a Milano. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

7 attività stupende da fare ad Agosto a Milano

#1 Tuffarsi nelle piscine all’aperto (anche su terrazze panoramiche)

Andrea Cherchi – Piscina Romano

Quest’anno a Milano non sono poche le piscine chiuse per lavori o in attesa di un appalto per l’avvio dei cantieri di riqualificazione. Tra quelle all’aperto dove potersi rigenerare dal caldo estivo troviamo comunque: la Piscina Beach Forum di Assago, la Piscina Romano, la più grande della città, le due piscine dell’Idroscalo e quella più glamour dei Bagni Misteriosi. Ci sono anche le piscine panoramiche, come le due vasche del Ceresio 7 o l’infinity pool del nhow Milano in Tortona. 

Leggi anche: Le 7 più BELLE PISCINE all’APERTO di Milano

#2 Fare i turisti a casa: sul tetto del Duomo, visita del Castello, sulla Torre Branca, l’Ultima Cena

Credits: Andrea Cherchi – Vista dalla Torre Branca

Con una città meno affollata del solito si può approfittare per fare quello che non si riesce nel resto dell’anno: i turisti a casa. Si può ad esempio salire sulle terrazze del Duomo ammirando da vicino la Madonnina, guardare Milano dall’alto della Torre Branca, perlustrare i corridoi sotterranei del Castello Sforzesco e contemplareL’ultima cena” di Leonardo da Vinci.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: 10 COSE da fare GRATIS a Milano

#3 Rilassarsi nei parchi 

Parco delle Cave
Credits: instagram @moni.bigh

L’ ordinanza dell’estate 2023 con la chiusura dei parchi recintati per tutto agosto, era stata una doccia fredda. Quest’anno non ci sono sorprese: tutti i parchi sono a disposizione dei milanesi. E per chi non ama la chiusura dei cancelli di notte, ci sono i parchi non recintati: tra questi il Parco delle Nord, il Parco delle Cave e il limitrofo Bosco in Città, i nuovi parchi di Citylife e BAM. Sperando nella clemenza del meteo.

Leggi anche: Attrazioni e curiosità di 7 PARCHI MILANESI

#4 Perdersi tra i vicoli della Milano più antica

Credits Andrea Cherchi – Via Ciovasso

Passeggiare o pedalare tra i vicoli della città è un’altra cosa che si può fare ad agosto a Milano. Delle 5 vie della Milano romana, come Via del Bollo e Via Santa Marta, alle stradine di Brera, come via Fiori Chiari e via Fiori Oscuri, dal sapore bohemmien. Il modo migliore per apprezzare alcuni splendidi angoli di Milano altrimenti difficili da vedere quando si è presi dalla vita quotidiana.

Leggi anche: La storia delle 5 VIE, il quartiere a forma di STELLA

#5 Godersi un film nei cinema open air

Foto Delfino Sisto Legnani e Piercarlo Quecchia. Courtesy Fondazione Prada

Per gli amanti del cinema e dell’esperienze all’aperto, in agosto ci si può sedere a guardare un film nei cinema open air. Nel Chiostro dell’Incoronata, a City Life e nel cortile della Fabbrica del Vapore con la rassegna di Arianteo, in spiaggia su uno sdraio da Mare Culturale Urbano.

Leggi anche:  L’open air più STILOSO di Milano: inaugura il CINEMA all’APERTO di FONDAZIONE PRADA

#6 Dedicare del tempo alla cultura girando tra mostre e musei 

Mudec

Una Milano deserta può essere l’opportunità perfetta per accrescere la propria cultura visitando mostre e musei sparsi tra i diversi quartieri. Per le mostre più esclusive c’è Palazzo Reale, per i quadri più famosi la Pinacoteca di Brera, poi la Triennale e il Museo del Novecento. Le aperture più recenti sono il museo del design ADI, il Museo delle Culture – Mudec, e il Museo Etrusco. Da segnalare anche le case museo, come Poldi Pezzoli o Bagatti Valsacchi.

Leggi anche: Il nuovo MUSEO d’ARTE in corso Venezia: da 3.000 anni fa al Novecento

#7 Deliziare il palato con un tour gastronomico delle cucine del mondo

@mariocalixtro IG – Vietnammonamour Milano

A Milano per chi vuole sperimentare un cucina alternativa, può trovare davvero di tutto. Partendo dalle cucine regionali italiane per arrivare a quelle di tutto il mondo. Dell’America del Sud c’è quella argentina, brasiliana, dell’Europa quella spagnola, francese e greca, dell’Asia quella coreana, vietnamita, cinese, giapponese, dell’Africa la cucina etiope e marocchina. Si potrebbe andare avanti all’infinito. 

Continua la lettura con: 10 FANTASTICHE RAGIONI per trascorrere l’AGOSTO a Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteA Milano venne realizzata la prima centrale elettrica d’Europa
Articolo successivoMilano è unica: le 7 cose che la distinguono dalle altre città del mondo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Che bella iniziativa e come milanese l essere un po’ meno ignorante sul mio dialetto e sulla mia città mi piace molto

La sezione commenti è chiusa.