7 cose da fare la domenica a Milano

Ecco come svagarsi la domenica senza per forza imbarcarsi in una gita fuori porta

0
cattyvissima IG - Vicolo Santa Caterina
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Le gite fuori porta sono un must nel weekend di un milanese, restano però tanti coloro che prediligono i fine settimana meno caotici ed affollati che Milano sa offrire specialmente la domenica. Qualche esempio?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

7 cose da fare la domenica a Milano

#1 Passeggiata nel parco

Credits Andrea Cherchi – Parco Indro Montanelli

Dai piccoli parchi di quartiere alle ampie aeree verdi come Parco Sempione o i Giardini Montanelli, il contatto con la natura è sempre in grado di rinfrancare lo spirito e allontanare lo stress. Tante panchine in cui sedersi, in molti casi ci sono attrezzate aree ristoro dove gustare una ricca colazione. Sullo sfondo natura, spazi verdi e tanto relax. 

#2 Girare a zonzo sui Navigli

Il Mercatone dell’antiquariato sui Navigli

Una lunga passeggiata sui Navigli è sempre una mossa vincente specie la domenica mattina, con un panorama del tutto diverso dai bagordi e dal caos della movida serale. Mercatini, botteghe artigiane e bellissime case di ringhiera, catturano lo sguardo e regalano scorci imperdibili. Una sosta golosa? Al Circolo Canottieri, storico club sportivo aperto anche ai non soci dove gustare un buon brunch tra divani in pelle e atmosfere retro.

#3 Concedersi una visita al museo 

credits: IG @belcaro54

La prima domenica di ogni mese, tutti i musei civici e statali di Milano sono aperti, perché non approfittare per una abbuffata di cultura tra le sale del Museo del 900, alla Galleria di Arte Moderna, ai musei del Castello Sforzesco, alla Pinacoteca di Brera o al Museo Archeologico? Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Camminare senza meta

cattyvissima IG – Vicolo Santa Caterina

Perché è la città di Milano che ti guida, nonostante ci si prefissi un preciso itinerario da seguire. Arriva un momento che vien voglia di svoltare per quel vicolo o stradina per ritrovarsi in meandri sconosciuti, angoli mai visti o spazi verdi in cui val la pena sostare. Basta volgere lo sguardo all’insù, per scoprire poi antichi palazzi, merletti e prospettive differenti.

#5 Ammirare le stelle al Planetario 

Ph. @lofficina_del_planetario IG

Perché rinunciare ad ammirare le stelle anche di giorno? Basta recarsi al Planetario di corso Venezia e prenotare uno spettacolo dedicato al cielo stellato, alle costellazioni e alla scoperta di interessanti tematiche astronomiche e scientifiche. Restare con lo sguardo verso l’alto per ammirare le stelle all’interno di un palazzo storico inaugurato nel 1930 e donato alla città di Milano dal celebre editore italo svizzero Ulrico Hoepli.

#6 Camminare la sera in centro 

Credits Andrea Cherchi – Piazza Duomo di sera

Chi è del team fine settimana in centro vade retro, si ricreda perché se si prova a passeggiare in centro anche al Duomo la domenica sera, la prospettiva cambia radicalmente. Niente folla, rumori e caos, ma spazi aperti e vetrine illuminate sapranno rapire e catturare ogni sguardo.

#7 Un brunch in un locale mai provato prima

doveequanto IG – Dolci brunch Rubacuori

Zigzagando da un quartiere all’altro è facile riscoprire spazi nuovi e sconosciuti. Una volta iniziato il percorso, studiato o meno che esso sia, non ci si rende nemmeno più conto di quanti chilometri ci si sia lasciati alle spalle. Se poi è quasi ora di pranzo perché non approfittare di una pausa sfiziosa in un locale nuovo? A volte sperimentare novità può regalare sorprendenti e piacevoli sorprese.

 

Continua la lettura con: Le 5 donne milanesi con cui…non fidanzarsi!

ALESSANDRA GURRIERI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteE se a Est sorgesse una nuova Milano?
Articolo successivoLa «Pietra dei Falliti», il luogo del disonore in Piazza Mercanti
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care