7 gite fuori porta nei dintorni di Milano da fare almeno una volta nella vita

Le mete imperdibili a meno di un'ora dal centro da visitare rientrando prima di sera

0
Morimondo. Credits: im_lost_in_vacation (INSTG)

Le mete imperdibili a meno di un’ora di auto dalla città da raggiungere in un giorno di festa, rientrano entro sera. Ecco la nostra selezione.

7 gite fuori porta nei dintorni di Milano da fare almeno una volta nella vita

 

#1 Chiaravalle dove è nato il “Grana Padano”, famosa per la sua abbazia cistercense

Credits: Urbanfile

Per cominciare si resta all’interno dei confini di Milano. Il quartiere di Chiaravalle è interamente circondato dalla campagna e immerso nel Parco Agricolo Sud. Si è formato nel medioevo intorno all’omonima abbazia cistercense, fondata nel 1135 da san Bernard de Clairvaux, il Cistercense che introdusse in Lombardia l’uso dei canali per l’irrigazione. Il Grana Padano è nato qui. Negli ultimi anni è stato ripristinato il mulino ad acqua per macinare il grano e chiunque può andare a prodursi la propria farina. Sembra di essere in aperta campagna invece si è ancora dentro i confini del Comune di Milano. Suggerito pranzo in una delle cascine dei dintorni, come la Gaggioli. 

Leggi anche: 7 QUARTIERI di Milano che una volta erano PAESI AUTONOMI

#2 Abbiategrasso, il Castello Visconteo è il suo simbolo

Credits: milanoguida.it – Abbiategrasso, Castello Visconteo

Abbiategrasso è il più importante centro agricolo-industriale a sud-ovest di Milano. Il suo territorio giunge fino alle sponde del Ticino ed è attraversato da numerosi canali artificiali, tra cui il Naviglio Grande che arriva fino alla Darsena milanese. Tra i monumenti da non perdere ci sono il Castello Visconteo della fine del 1200, la Basilica di Santa Maria Nuova e l’ex convento dell’annunciata, realizzato per volontà di Galeazzo Maria Sforza.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: 5 curiosità su ABBIATEGRASSO, il comune più GRANDE dell’hinterland di Milano

#3 Morimondo, uno dei borghi più belli d’Italia immerso nel Parco Regionale della Valle del Ticino

Nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia c’è anche Morimondo, a 30 minuti dal centro di Milano. Famoso per la sua abbazia cistercense, la cui costruzione è iniziata alla fine del 1100 e che prende il nome dall’abbazia di Morimond a Digione. È un’oasi verde nel Parco Regionale della Valle del Ticino e ospita ben 14 cascine, alcune delle quali derivano direttamente dalle grange fondate dai cistercensi, come Fallavecchia, Fiorentina, Monte Oliveto, Coronate, Basiano, Ticinello, altre sono diventate agriturismi.

Leggi anche: 5 + 1 primati e curiosità su MORIMONDO, il comune del “distanziamento sociale”

#4 L’abbazia di Viboldone, fondata dagli Umiliati, con affreschi della scuola di Giotto

Credits: thecolumbiaway.eu – Abbazia di Viboldone

In una frazione di San Giuliano Milanese possiamo ammirare l’abbazia di Viboldone, fondata nel 1176 e completata nel 1348 dagli Umiliati. Apprezzata per bellezza della sua architettura e dei suoi affreschi trecenteschi di scuola giottesca, tra i quali un bellissimo Giudizio Universale, è uno dei più importanti complessi medievali della Lombardia. 

#5 Vigevano, la piccola bomboniera degli Sforza

vigevano
vigevano

La cittadina in provincia di Pavia è una piccola bomboniera a 50 minuti da Milano. La Piazza Ducale, voluta da Ludovico il Moro e progettata dal Bramante e da Leonardo da Vinci, è al centro della scena. Attorno ad essa il Palazzo Ducale, già Castello di Vigevano, e la Torre con l’orologio del Bramante. All’interno del complesso del Palazzo Ducale si può visitare il Museo internazionale della Calzatura e la strada coperta che serviva a proteggere il passaggio dei Signori di Milano.

#6 Legnano, la città del Palio delle Contrade 

Credits: malpensa24.it – Legnano

Legnano è nota soprattutto per l’importante battaglia del 1176 tra le forze della Lega e le truppe di Federico I che viene celebrata ancora oggi in occasione del Palio delle Contrade a fine maggio. Tra gli edifici storici degni di nota c’è la Basilica di San Magno, in stile rinascimentale lombardo di scuola bramantesca, e il Castello Visconteo, fortificazione che sorge su un’isola naturale del fiume Olona nelle vicinanze del Parco del Castello.

#7 Volandia, il più grande museo aeronautico italiano a Somma Lombardo

Credits: @volandiamuseodelvolo IG

Volandia, a Somma Lombardo nei pressi dell’Aeroporto Internazionale di Malpensa, è il più grande museo aeronautico italiano, nonché uno dei maggiori in Europa. La sua superficie si estende per oltre 250.000 mq, all’interno delle storiche Officine Aeronautiche Caproni, ed espone oltre 100 velivoli. Il museo conserva ed espone alcuni dei modelli più iconici della storia dell’aeronautica italiana, tra cui il pioneristico Caproni Ca.1, primo aeromobile a decollare dalla brughiera di Malpensa. 

Continua la lettura con: I 5 borghi marini più belli ma più sottovalutati d’Italia

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteQuello che i Millenials di Milano non possono capire: 12 mode oggi dominanti che quando sono nati non esistevano
Articolo successivoIl centro di Milano si rifà il look: il progetto misterioso e cosa sta sorgendo al posto del palazzo sventrato e dell’ex Garage Sanremo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.