7 NEGOZI VINTAGE da non perdere a Milano

Vediamo insieme i 7 negozi vintage più belli di Milano, ognuno adatto per una necessità diversa

1
Credit: @eastmarketmilano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Tutto quello che è vecchio può tornare nuovo. Il vintage da qualche anno sta ormai spopolando e mi piace pensare che non sia solo una moda ma una vera ricerca del bello, di quello che c’era prima e che ci può essere ancora.

Vediamo insieme i 7 negozi vintage più belli di Milano, ognuno adatto per una necessità diversa.

7 NEGOZI VINTAGE da non perdere a Milano 

#1 East Market: il mercato delle pulci più grande d’Europa

Credit: @eastmarketmilano

L’East Market si trova in via Mecenate 84 a Milano, ed è il primo market dedicato ai privati, dove tutti possono vendere, comprare e scambiare ogni tipo di merce.

L’East Market ha scelto come location una ex fabbrica aeronautica, completamente ristrutturata e rinnovata in pieno stile urban.

Andare all’East Market non è come andare in un negozio qualsiasi, è una vera e propria gita al mercato delle pulci più grande di Milano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Da East Market ognuno può esporre e vendere ciò che vuole, antiquariato, modernariato, vintage, second hand, sneakers, dischi, curiosità e vecchie collezioni.

L’ingresso è libero per tutti ed è possibile curiosare tra gli stand, fare colazione e pranzare all’interno del Food Market o bere una birra sulle note dei dj set che dal pomeriggio intrattengono visitatori ed espositori.

L’East Market nasce come una sorta di evento che una volta al mese apre le sue porte agli amanti dell’abbigliamento vintage e dell’oggettistica, solitamente di domenica ma adesso non serve più aspettare, da qualche mese nel quartiere di Porta Venezia ha aperto l’East Market Shop, il negozio permanente dell’East Market.

#2 Mania Vintage: borse e gioielli di lusso

Credit: @internationalpressday

Nascosta in via Fratelli Bronzetti 11 c’è una piccola boutique che quasi si fatica a notare passando in macchina.

Si chiama Mania Vintage ed è una delle boutique vintage più famose della città.

La qualità con cui sono conservati i pezzi lascia intendere la cura della selezione, obbligatoriamente certificata. 

Al suo interno si possono trovare trovare preziosissimi gioielli d’epoca oltre alle esclusive borse di Chanel, Louis Vuitton, Gucci, Hermes, Fendi e Dior per citare qualcuno dei brand del lusso presenti. 

#3 Magazzino 76: mobili vintage

Credit: @magazzino76

Magazzino76 è uno spazio espositivo in continua evoluzione, in cui puoi trovare arredi di antiquariato, modernariato e design italiano e internazionale oltre a pezzi unici da collezione. 

Magazzino76 nasce nel cuore di via Padova a Milano da un team di appassionati e professionisti che lavora ogni giorno alla ricerca di mobili, oggetti e complementi d’arredo. 

Tutti gli arredi esposti sono restaurati da Spaziostudio78, il loro laboratorio di falegnameria e restauro. 

Hanno diversi mobili che vanno dagli anni ’30 fino a quelli più moderni, anche di designer importanti. 

#4 Cavalli e nastri: abiti firmati

Credit: @cavallienastri

Quando si parla di vintage, a Milano, non si può non parlare di Cavalli e Nastri. Famoso per i suoi abiti firmati dagli anni venti, questo negozio è una vera e propria istituzione.

Il negozio è stato creato da Claudia Jesi, una pioniera del genere che nei suoi tre punti vendita (uomo in via Gian Giacomo Mora 3, donna in via Gian Giacomo Mora 12, donna e news in via Brera 2) vende capi italiani e stranieri. 

Tutti i capi sono firmati e rigorosamente selezionati per una clientela in cerca di vestiti inimitabili e di alta qualità. 

Parliamo di marche come Versace, Moschino, Missoni, ma non solo: oltre allo shop, consultabile anche online è possibile visitare anche il museo di pezzi d’epoca rigorosamente da esposizione. 

#5 Serendeepity: per gli appassionati di musica

Credit: vivimilano.corriere.it

Serendeepity è un concept store su due livelli sorto nel 2009 in Ticinese sulle ceneri di uno storico negozio di dischi, Supporti Fonografici.

Questo negozio è il posto perfetto per gli appassionati di musica: dalle copertine di Lp, un ampio assortimento di cd e vinili nuovi italiani e d’importazione, tra jazz, rock, funk, new wave, post-punk e tecno, l’ampia scelta permette a tutti di trovare quello che stanno cercando.

Serendeepity non vende però solo musica, nel negozio ci sono molte altre cose sulle sfondo: cuffie, giradischi, borsoni da deejay, casse. In vendita, inoltre, una selezione di fumetti, graphic novel, libri di musica, cinema, street art, romanzi, saggi, e ancora abbigliamento, con t-shirt, giacche, maglie, bijoux di stilisti e designer di nicchia. 

#6 Humana Vintage: abiti a basso prezzo per finanziare progetti sostenibili

Credit: @humanvintageitalia

Humana Vintage è il franchising vintage e dell’usato più conosciuto e diffuso in Europa. Solo in Italia sono tre gli store: a Milano (in Duomo), Torino e Roma.

Lo stile retrò impregna il negozio tanto quanto ogni capo che si può trovare all’interno, in questi negozi si può scovare veramente di tutto: da un abito da sposa fino a qualche pantalone di velluto arcobaleno.

Tutti gli articoli, che spaziano dagli anni ’60 ai ’90, sono in vendita a prezzi a di poco accessibili; inoltre, acquistando da Humana sostenete i progetti dell’organizzazione umanitaria Humana in Italia e nel sud del mondo. 

 #7 L’Arabesque cult store & cafè: abbigliamento e cafè come una volta

L’Arabesque

Siamo in Largo Augusto, è qui che si trova l’Arabesque: una tappa e un rifugio per chi ha voglia di tornare indietro nel tempo.

Questo posto può essere visto come il luogo del bello di Milano: cultura, moda, cucina e storia sono le protagoniste assolute.

Tutto nasce dalla mente creativa e rivoluzionaria di Chichi Meroni, che ha fatto del L’Arabesque non solo un concept store ma un vero e proprio cult store, dove alla originaria boutique viene affiancato il più recente café con libreria e salotto: un vero e proprio punto di ritrovo e di scoperta per tutti gli amanti del bello con il vintage come filo conduttore.

Tutto qui, sia nel negozio che nel ristorante, urla agli anni ’50 e ’60 di Milano.

Continua la lettura: Le 5 imperdibili BOTTEGHE ALIMENTARI di Milano

ARIANNA BOTTINI

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl NUOVO LOCALE di MILANO dove si torna negli ANNI SETTANTA
Articolo successivo10+1 PARCHI TEMATICI di livello mondiale da realizzare a MILANO
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.