Per un fine settimana a colori, tra borghi, montagne e natura. Ecco 7 +1 suggerimenti per gite fuori porta a meno di due ore da Milano.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
7+1 mete non banali per un weekend d’autunno sul lago di Como
#1 Lezzeno. La magia dei 17 borghi
Un borgo che si sviluppa attraverso 17 frazioni e che si snoda attraverso il lago di Como tra Nesso e Bellagio. Tra le chicche il ponte del Diavolo e la via Regia che collega Como e Bellagio.
#2 Val d’Intelvi. La valle color oro e rubino
Una vallata incantevole che durante l’autunno si tinge di rosso rubino e oro, regalando panorami di sublime bellezza, sita tra il lago di Como e il lago di Ceresio. Natura incontaminata, arte e cultura ne fanno una valle di grande fascino.
#3 Onzanigo. Il microcosmo sul lago di Como
Un borgo silenzioso, lontano dal turismo di massa, raggiungibile lungo la strada che sale a Zelbro e poi a Pian del Tivano. Perfettamente conservato, il borgo è ricco di vicoli con insegne che ricordano antichi mestieri ormai scomparsi. Da non perdere l’orrido di Nesso, luogo incontaminato dalle acque cristalline.
#4 Careno. Il borgo a picco sul lago
Un borgo diventato famoso per il turismo religioso che porta alla Chiesa di San Martino, una struttura antichissima di architettura romanica ricca di dipinti del 500. Da qui si gode di una spettacolare vista sul lago di Como.
#5 Brienno. Il gioiello del Lario
Un borgo pittoresco affacciato sul lago che si raggiunge da Como attraverso la statale Regina. Stradine, scale ripide, vecchie abitazioni perfettamente conservate. Dalla Chiesa di Santi Nazario e Celso, si gode di una vista mozzafiato sul lago.
#6 Osteno. Il borgo sul versante italiano del lago di Lugano
Raggiungibile da Porlezza e situato a 280 metri di altitudine, il borgo si trova sul versante italiano del lago di Lugano. È formato da varie frazioni, alcune sul lago e altre in quota. Da non perdere il borgo di Claino, pieno di dipinti in tutto il centro storico. Un vero e proprio museo a cielo aperto.
#7 Suira. La distesa verde che domina il lago di Como
Adagiata su un Poggio, è raggiungibile tramite le stradine che corrono appena sopra Bellagio, partendo da Villa Giulia oppure da Villa Melzi. Un angolo di paradiso che domina il lago di Como da un altopiano che é una distesa verde di incredibile bellezza. Nel borgo, spicca la Chiesa dei santi Gervaso e Protasio.
#7+1 Rifugi lariani. Sulle vette dei monti
Per chi ha buone gambe e un paio di scarponcini da montagna, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ad esempio il rifugio Dalco, a 1000 metri di altitudine dove si può sostare a dormire ma anche per assaporare l’ottima cucina locale presso il ristorante. In Val d’Intelvi, a 1576 metri di altitudine si trova il Rifugio Venini: sala con camino, ampia terrazza esterna e ottima cucina a base di taglieri, pizzoccheri, polenta o spezzatino con funghi.
Continua la lettura con: I mille colori della Val Brembana: i 4 percorsi d’autunno
ALESSANDRA GURRIERI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/