A Milano è nato il rito dell’aperitivo. Scegliere un locale dove bere e mangiare bene, e in quantità, non è però facile. Eccone dieci dove spendere meno di 15 euro.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Apericena top: dove si mangia e si beve… a basso prezzo
#1 Cafè Metropolis

Inaugurato nel 2008, il Cafè Metropolis è un progetto ambizioso, divenuto realtà grazie alla sinergia tra alcuni dei migliori PR di Milano, che hanno deciso di unire le proprie forze per creare un nuovo concetto di locale. I prezzi del Metropolis sono all’apice della convenienza. Tra le chicche troviamo la pizza a partire da soli 5 euro, oltre ad una vasta selezione di champagne e spumanti.
Indirizzo: Via Vittor Pisani, 5
#2 Ciu’s

Locale molto particolare, caratterizzato da un corridoio di treno, arredato come un pub e gestito come un lounge bar. Situato tra Corso Buenos Aires e Città Studi, il menù parte dalle 17:30, cioè quando escono le prime portate, da aggiungere al buffet già disponibile, fino alle 22:30. Il costo è fisso ed è di 14 euro (13 con una birra ed una bibita). Si può mangiare a piacimento scegliendo tra piatti caldi e freddi, primi di pasta o riso e secondi di carne e pesce, verdure grigliate, affettati, pizzette e tramezzini.
Indirizzo: via Gaspare Spontini, 6
#3 Bhangrabar

Tutti i giorni della settimana, dalle 18 alle 22, al Bhangrabar in zona Arco della Pace si può gustare un corposo aperitivo immersi in un’atmosfera etnica. La prenotazione è obbligatoria, ma si può comodamente fare attraverso il sito tutti i giorni, 24/7. L’aperitivo classico parte da 14 euro a persona, include un accesso al buffet e un drink regular incluso. L’aperitivo più costoso costa invece 50 euro a persona, e include due drink regular, l’accesso al buffet, una torta a scelta con 1 bottiglia di prosecco ogni 5 persone e il tavolo per tutta la serata.
Indirizzo: corso Sempione, 1
#4 Deseo

Situato nella suggestiva cornice dell‘Arco della Pace, il Deseo è un locale esclusivo ed elegante, dove si fondono uno stile Dèco Meneghino e un design contemporaneo e raffinato. Ogni domenica il Deseo organizza un brunch dalle ore 12 alle ore 16. Ma questo locale è perfetto anche per organizzare i compleanni, come specifica un utente tra le recensioni. Abbiamo poi il buffet unito a numerosi drink.
Indirizzo: corso Sempione, 2
#5 Spritz Navigli

È probabilmente il primo (e unico) spritz-locale a Milano, situato nella movimentosa zona dei Navigli. Il locale è aperto tutti i giorni, dalle 16 alle 02:00. ed è colorato da mattoni rossi, tubi post moderni e atmosfera relax, tutto ciò che serve per gustare uno spritz finito il lavoro. È un ottimo luogo anche per consumare semplicemente antipasti, primi e secondi piatti, oppure salumi e formaggi.
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 9
#6 Locanda Da Vinci

Sull’altra sponda dei Navigli troviamo la Locanda Da Vinci, dove fare un’apericena abbondante e con un prezzo accessibile, con cocktail originali e non scontati. A mezzogiorno tre i menu da 8 euro, tutti con un primo, un secondo, acqua e caffè, tra cui scegliere. Per chi volesse optare per una sola portata la scelta è tra una decina di piatti del giorno, tutti più o meno sui 7 euro.
Indirizzo: Alzaia Naviglio Pavese, 52
#7 Moscow Mule

Il Moscow Mule è il classico locale dove abbandonarsi nelle mani del barman. Il nome si spiega grazie all’omaggio dato dal barman e dal proprietario Alessandro all’era della vodka, che prese piede in America con la nascita del Moscow Mule negli anni Quaranta. Il cocktail Moscow Mule è ovviamente la specialità della casa: vodka, ginger beer, lime e zenzero – sia la radice che la polvere, e niente porcate tipo cetriolo o peggio ancora ciliegine candite. Ma non fermatevi al Mule, perché i cocktail sono fatti come si deve e proposti a 6 euro – qualcosa in più se si scelgono bottiglie premium , di cui peraltro il locale è fornitissimo -.
Indirizzo: via Teodosio 60
#8 Todos a Cuba

Affacciato sia su via San Lorenzo che su via De Amicis, Todos a Cuba è aperto dalla mattina fino alla sera, fungendo da bar, pub e tavola calda. In serata, il locale diventa teatro di abbondanti aperitivi a buffet, con piatti caldi e freddi. a cena si concentra sulle varie ricette classiche della cucina italiana, accompagnate da cocktail come vini e birre ben scelti.
Indirizzo: Via Edmondo de Amicis, 4
#9 La Hora Feliz

Hora Feliz è un altro locale che prende spunto da Cuba, ma non disdegna anche mescoloni di altre origini come per le azulejos portoghesi che ricamano le pareti. Il locale è frequentato soprattutto dagli studenti, e a renderlo famoso è il lunghissimo happy hour: dalle 17:30 alle 22:30, infatti, con 11 euro ci si può abbuffare al pantagruelico buffet. Sui tavolini per l’aperitivo possiamo trovare in enormi quantità affettati, tartine, pizzette, focaccette, pastasciutta, bocconcini di pollo, salsiccia con patate e dolci.
Indirizzo: via S. Vito, 5
#10 Un Posto a Milano

Un Posto a Milano è situato all’interno della Cascina Cuccagna, una cascina agricola del ‘700 sapientemente recuperata. La Cuccagna è la cascina più interna al tessuto urbano, poco distante da Porta Romana. Un giorno alla settimana c’è poi la possibilità di ascoltare dell’ottima musica jazz, mentre per quanto riguarda i vini, le opinioni degli utenti eleggono come milgiore il rosso bio imbottigliato, imbattibile per qualità/prezzo.
Indirizzo: via privata Cuccagna, 2/4
Continua la lettura: Le 5 FISSAZIONI TIPICHE di MILANO e dei MILANESI
ANDREA PARRINO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/