Il senso della vista ci comanda un po’ troppo, dovremmo lasciare un po’ di spazio anche agli altri. Per esempio, Milano è anche una città da ascoltare, non solo da guardare. Provate a fare questo esperimento. Il risvolto è molto affascinante, potrete scoprire una nuova identità di Milano. Ci sono dei suoni peculiari della città che se ascoltati nel posto giusto ne rivelano una nuova essenza.
I 10 suoni tipici di Milano: dove ascoltarli
#1 Le campane in piazza Sant’Alessandro
Il luogo migliore per ascoltare le campane è Piazza di Sant’Alessandro. I rintocchi provengono dalla chiesa di questo martire. Se dopo l’ascolto volete deliziare gli occhi entrate nella chiesa e godetevi il suo interno barocco.
#2 Il rombo degli aerei al Forlanini
Oltre al fruscio delle piante e al cinguettare dei passeri, Parco Forlanini è il luogo ideale dove origliare il ruggito degli aerei.
#3 I boati a San Siro
L’onda sonora si alza e si abbassa dopo un rapido colpo di reni. È un’esperienza da provare in zona Stadio San Siro.
#4 Lo sferragliare dei tram al Verziere
Il tram è tipico di Milano, infatti lo esportiamo ovunque. Non sono solo i suoi lineamenti a colpire, molto fa lo stridore di rotaia quando si avvicina. Location consigliata: il Verziere.
#5 Il garrito delle rondini al Castello
Una rondine non fa primavera e non fa rumore. Tante rondini invece fanno più fracasso di un gruppo di bambini che giocano. Ascoltare per credere al Castello Sforzesco.
Leggi anche: Le rondini del Castello
#6 I piccioni del Duomo
Da non trascurare la variante di volatile meno poetica della rondine. I piccioni quando partono in stormo è come se i ciottoli di Piazza Duomo si alzassero in volo.
#7 I passi di Cadorna
Un rumore tipico di Milano è la fretta. Il luogo privilegiato dove ascoltarla è la Stazione Cadorna, impersonata dai passi di corsa.
#8 Il gracchiare degli altoparlanti in Centrale
Come nei romanzi distopici 1984 e Il Mondo Nuovo, c’è sempre un autoparlante che suggerisce cosa fare, dove andare e che in qualche modo chiarisce la situazione. Il migliore di tutti si trova in Stazione Centrale.
#9 Il vociare in Galleria
L’eco di un brulicare di voci di ogni nazione nel salotto di Milano.
#10 La musica di corso Vittorio Emanuele
Lungo corso Vittorio Emanuele puoi passeggiare con la colonna sonora, come se fossi il protagonista di un film.
Continua la lettura con: I colori dei quartieri di Milano
FRANCESCO BOZ
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/