Milano non è solo centro. Se si esce dalla circonvallazione della 90/91 si possono trovare degli autentici tesori. Non solo, in periferia ci sono anche dei magneti che possono attirare più del centro. Qui la mia selezione dei 15 principali punti di attrazione che si trovano tra la circonvallazione e la tangenziale di Milano.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
C’è vita oltre la circonvalla: le 15 grandi attrazioni nella periferia di Milano (in senso orario)
# Parco Nord
Il più grande parco di Milano ospita oltre 100 diverse specie di alberi. Si possono incontrare anche conigli selvatici, gufi, civette, sparvieri e pure volpi.
# Hangar Bicocca
Lo spazio espositivo più sottovalutato di Milano. Ospita bellissime mostre di arte contemporanea oltre alla grandiosa installazione permanente delle Torri Celesti di Anselm Kiefer. E’ pure gratis.
# Teatro Arcimboldi
E’ la «Scala del secondo millennio»: è stato infatti costruito per prendere il posto della Scala di Milano durante i suoi lavori di ristrutturazione dal 2002 al 2004.
# Naviglio Martesana
Noto anche come Naviglio Piccolo, un tempo era la “Riviera di Milano”. Presenta degli scorci incantevoli. Alcuni tratti furono progettati da Leonardo da Vinci.
# Politecnico
Fondato il 29 novembre 1863 è il più antico ateneo di Milano (60 anni prima della Statale) e uno dei più quotati politecnici del mondo.
# Chiaravalle
Fondata nel XII secolo l’abbazia è uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia. Anche se è aperta campagna fa parte del Comune di Milano.
# Fondazione Prada
Come un’iniziativa privata può rilanciare un quartiere periferico più di molte politiche sociali.
# Forum di Assago
Anche se è di Assago, è comunque subito prima della tangenziale, raggiungibile con la metro. Può ospitare fino a 12.331 spettatori e fa parte della European Arenas Association (EAA), che riunisce le più prestigiose strutture indoor europee.
# San Cristoforo
Complesso costituito da due chiese era il “faro” d’ingresso a Milano per chi arrivava sul Naviglio.
# Parco delle Cave
Il terzo parco di Milano per dimensioni è caratterizzato da quattro bacini artificiali, oltre a boschi, corsi d’acqua, orti urbani e la cascina Linterno. Nelle vicinanze ci sono anche Trenno e Bosco in Città.
# Stadio San Siro
Intitolato a Peppino Meazza, per tutti è semplicemente “San Siro”, soprannominato la Scala del calcio o il Tempio del calcio. Uno degli stadi più celebri al mondo, è il più capiente d’Italia ed è stato inserito al secondo posto nella classifica degli stadi più belli del mondo redatta dal Times.
# Cavallo di Leonardo
Progettato da Leonardo da Vinci dal 1482 al 1493 è la statua equestre in bronzo più grande del mondo. Si trova all’ingresso dell’Ippodromo, posizionamento criticato da molti.
# Monte Stella
La montagnetta artificiale di Milano, costruita sulle rovine della seconda guerra mondiale.
# Certosa di Garegnano
La certosa di Milano, una delle chiese più belle e sottovalutate di Milano.
# Villa Scheibler
La «Piccola Versailles» di Milano, costruita nel Quattrocento, era la tenuta di caccia di Ludovico il Moro.
# CLICCA PER LA MAPPA:
Leggi anche: I locali più strani di Milano
ANDREA ZOPPOLATO
copyright milanocittastato.it
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Il Monte Stella E’ le rovine di Milano; tutte le macerie degli edifici crollati in tutta la città sono stati accumulati in quel punto fino a formare una montagna, e questo da l’idea di quanta distruzione abbiano provocato americani e inglesi.
La sezione commenti è chiusa.