Colpo di fulmine del National Geographic per la Lombardia: «la regione d’Italia che più colpisce»

Le 7 esperienze da provare assolutamente

0
Credits: National Geographic
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

«La Lombardia è la regione d’Italia che più colpisce per il perfetto equilibrio tra vestigia ben conservate di una lunga e gloriosa storia lunga secoli e lo sguardo rivolto al futuro e all’innovazione». Da Milano al Lago di Como, dalla Franciacorta a Bormio. Scopriamo le 7 esperienze da provare assolutamente secondo il National Geographic.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Colpo di fulmine del National Geographic per la Lombardia: «la regione d’Italia che più colpisce»

# Il National Geographic celebra la Lombardia: «storia gloriosa e sguardo al futuro»

National Geographic

La famosa rivista, conosciuta per i suoi reportage esclusivi e le sue straordinarie fotografie che raccontano le meraviglie del pianeta, celebra le bellezze naturali e culturali della Lombardia. Questa l’introduzione dell’articolo “Sette esperienze da fare in una sorprendente regione d’Italia, la Lombardia” pubblicato nella sezione “Viaggi” sul National Geographic:

«La Lombardia è la regione d’Italia che più colpisce per il perfetto equilibrio tra vestigia ben conservate di una lunga e gloriosa storia lunga secoli e lo sguardo rivolto al futuro e all’innovazione. La Lombardia può essere nota per la sua vivace vita cittadina a Milano (capoluogo della regione e principale centro economico d’Italia), ma comprende anche pittoreschi villaggi medievali, sfarzosi resort sul lago, laghi glaciali e splendidi passi di montagna.

Paesaggi naturali mozzafiato con viste iconiche come il Lago di Como con le Alpi sullo sfondo sono sinonimo di “Dolce vita”. Moda e arte di fama mondiale, come “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci e il Salone Internazionale del Mobile con la Design Week, attraggono turisti e viaggiatori d’affari da tutto il mondo. E nel caso non lo sapessi, la Lombardia ha il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’UNESCO di qualsiasi regione italiana, nonché il maggior numero di ristoranti stellati Michelin.»
 
Queste le 7 esperienze imperdibili da fare in Lombardia secondo la rivista.

#1 Percorrere la Via delle Sorelle

Credits: @tatybuoni
Porta San Giacomo

Un sentiero di 130 km collega Bergamo e Brescia, attraversando luoghi spettacolari come il Lago d’Iseo, i vigneti della Franciacorta e i villaggi rurali come il medievale Nembro. A Bergamo, le Mura Veneziane offrono viste panoramiche, mentre a Brescia si può visitare il Capitolium e il Museo Santa Giulia, con quasi 11.000 opere d’arte e reperti archeologici.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 La visita a un allevamento di caviale sostenibile

Lavorazione del caviale

Si può fare un tour guidato in un allevamento di storioni per la produzione di caviale sostenibile, quello dell’Agriottica Lombarda di proprietà di Calvisius Caviar a Brescia, con degustazioni di caviale per 70 euro a persona.

Leggi anche: Il CAVIALE più VENDUTO al mondo è di Brescia

#3 Lezioni di cucina con gli chef stellati 

Enrico Bartolini al Mudec

Nella regione con 60 ristoranti stellati Michelin, si può imparare a cucinare piatti tradizionali come il risotto alla milanese, la cotoletta o i casoncelli sotto la guida di chef locali. 

#4 Degustazione del Franciacorta

franciacorta.wine – Franciacorta in cantina

Il Franciacorta, paragonato allo Champagne, è prodotto vicino al Lago d’Iseo. È possibile visitare il vigneto Berlucchi, la tenuta del primo Franciacorta e le cantine secolari del vigneto, e godere di un aperitivo nei bar sul lago su una chiatta di fronte al Monte Iseo.

Leggi anche: Franciacorta, la piccola Francia a un’ora da Milano

#5 Il lusso sul lago di Como

Credits traceyshaw1969 IG – Grand Hotel Tremezzo

Famoso per il paesaggio alpino e visitato da celebrità, il Lago di Como offre soggiorni di lusso al Grand Hotel Tremezzo, con tour in barca per scoprire villaggi pittoreschi come Varenna.

Leggi anche: Le mete non banali per un week end di autunno sul lago di Como

#6 Escursioni sul Lago di Garda tra borghi e spiagge

Credits: @sam_wonderlands
Sirmione

Popolare per sport acquatici, il Lago di Garda invita a visitare Sirmione, con il Castello Scaligero, e a rilassarsi sulle spiagge come Jamaica Beach. Il centro di Salò ricorda la Costa Azzurra.

Leggi anche: 7 cose da fare sul Lago di Garda

#7 Sciare e rilassarsi nelle antiche terme a Bormio

Ph. robi_ciaffoni IG

Sede delle Olimpiadi invernali 2026, Bormio offre sci tutto l’anno sul ghiacciaio dello Stelvio. Dopo lo sci, ci si può rilassare nelle antiche terme della zona.

Continua la lettura con: National Geographic: “Cosa c’è di NUOVO a MILANO, la città in Italia che non riposa mai sugli ALLORI”

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano e Roma sono tra le città più sporche d’Europa
Articolo successivo«Cresce la povertà a Milano»: per uscirne ci vuole più assistenzialismo o più intraprendenza?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.