10 cose GRATUITE da fare a Milano

La città più cara d'Italia si può vivere anche senza spendere un centesimo

0
Credits: @anatoliy_como Cimitero Monumentale di Milano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La città più cara d’Italia si può vivere anche senza spendere un centesimo. Questo l’elenco delle cose gratuite da fare e da vedere a Milano. 

10 cose GRATUITE da fare a Milano

#1 Visitare i musei gratis

Credits: Dimitris Vetsikas via Pixabay – Pinacoteca di Brera

Milano aderisce all’iniziativa dei musei gratis la prima domenica del mese promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Dalla Pinacoteca di Brera all’Ambrosiana: Milano invita a scoprire le sue bellezze che si esprimono attraverso la pittura, il design, la scultura e l’architettura. Non solo la prima domenica: tutti i giorni si può entrare nel Castello Sforzesco. Quante altre città offrono una visita gratis al suo Castello più rappresentativo (sempre che lo abbiano)?

Leggi anche: la I sette capolavori che rendono la Pinacoteca unica al mondo

#2 I musei sempre gratis

https://flawless.life/it/italia/milano/mudec-museo-delle-culture/

Ci sono anche musei che sono sempre gratis. E si tratta di luoghi di esposizioni di valore straordinario. Come la Casa Museo Boschi Di Stefano, con la sua straordinaria collezione di arte Novecentesca in via Via Giorgio Jan 15, Palazzo Morando, con la sua collezione Costume Moda Immagine in via Sant’Andrea 6, il Museo del Risorgimento, lo Spazio Alda Merini, Casa Verdi o la collezione permanente del Mudec-Museo delle Culture. Tutti a ingresso libero per tutto l’orario di apertura.

#3 Visitare le sue magnifiche chiese

…invece sfondo e colonne sono solo disegnate creando una falsa prospettiva

Da Sant’Ambrogio, principale esempio di architettura romanica lombarda, al gioiello rinascimentale Santa Maria delle Grazie, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fino a scoprire le sue chicche eccezionali come San Maurizio o la prospettiva del Bramante. Ad eccezione del Duomo, tutte le chiese sono gratuite. Può sembrare una cosa scontata in Italia, ma a livello internazionale non è così frequente. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: L’incredibile illusione ottica del Bramante

 

#4 Ammirare il Cimitero Monumentale

Credits: @anatoliy_como
Cimitero Monumentale di Milano

Il Cimitero Monumentale è un vero museo a cielo aperto, visitabile liberamente ogni giorno, che ospita periodicamente letture, concerti e visite guidate.

Leggi anche: I capolavori del Monumentale

 

#5 Belvedere Ultimo Piano di Palazzo Lombardia

Riaperto finalmente dopo anni di chiusura al pubblico, il 39esimo piano di Palazzo Lombardia è sede del Belvedere: nelle giornate serene consente di far spaziare lo sguardo su tutto l’arco alpino fino all’appennino. L’accesso è gratuito e libero sempre, anche se in date prestabilite. In Piazza Città di Lombardia, 1

#6 Itinerari green nei parchi cittadini

Dal Giardino della Guastalla a Parco Sempione fino a quelli della periferia, come il Parco Nord, Trenno, Parco delle Cave o Parco Agricolo. Milano offre numerosi parchi che offrono uno spettacolo diverso in ogni stagione. 

 

#7 Rilassarsi nel giardino di Villa Necchi Campiglio

Villa Necchi – Ph. @kellybehunstudio
IG

Un tuffo nella Milano della prima metà del Novecento. Nel cuore della città, la villa, circondata da un ampio giardino, rappresenta lo stile architettonico in voga a Milano e in Italia negli anni trenta. Gli interni conservano ancora fedelmente le scelte decorative e di arredo dei proprietari.

 

#8 Avvicinarsi all’arte contemporanea all’Hangar Bicocca

Tutte le mostre dell’Hangar si contraddistinguono per il carattere di sperimentazione. Per chi desidera scoprire un po’ di arte contemporanea internazionale… le mostre sono sempre tutte gratuite. Discorso a parte per la permanente con i Palazzi Celesti di Kiefer.

Leggi anche: I Palazzi Celesti di Kiefer

 

#9 Visitare le abbazie a Milano e nell’hinterland

Credits juliagoldmine IG – Certosa di Garegnano

Come vivevano le antiche comunità monastiche che alternavano il lavoro dei campi con la preghiera? Dalla Certosa di Garegnano, di cui restano alcuni chiostri e la chiesa che contiene preziosi affreschi, all’Abbazia di Chiaravalle che, con i suoi chiostri, il monastero e la foresteria costituisce un complesso molto articolato circondato dal verde del parco Agricolo Sud Milano. Numerosissime da scoprire, soprattutto a sud della città.

 

#10 Scoprire l’Orto Botanico 

Credits travelling.phoenix IG – Orto botanico Città Studi

Nascosto all’interno del palazzo di Brera, dietro la Pinacoteca, c’è l’Orto Botanico: un giardino storico e un vero museo all’aperto aperto al pubblico.

Continua la lettura con: Le 7+1 Meraviglie che rendono Milano unica al mondo

SILVIA BOCCARDELLI

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteLe 10 cose assolutamente da fare a DICEMBRE a MILANO
Articolo successivoLa “PISTA CICLABILE più BELLA D’ITALIA” pedala verso il TRAGUARDO : si completa l’anello sospeso sull’ACQUA
Silvia Boccardelli
Per gli amici 'Sissi'. Classe 1987, innamorata della Milano di ieri, di oggi e di domani. Laurea in economia, appassionata di digital marketing. La comunicazione non parte dalla bocca che parla, ma dall'orecchio che ascolta. Sogno un mondo sostenibile con città e cittadini responsabili, che governano la tecnologia. Quartiere: Segnano