Lo abbiamo chiesto ai milanesi. Queste le loro risposte. Perché a Milano due ore libere valgono oro.
Se desideri anche tu una Milano con poteri da regione o da provincia autonoma, sostieni il progetto con due caffé al mese. Così puoi anche leggere tutti gli articoli senza pubblicità! Se ancora non lo hai fatto: CLICCA PER SCOPRIRE COME FARE
Dove vanno i milanesi quando hanno due ore libere? Le 7 attività preferite
# A fare shopping
Appena si apre un varco in agenda ci si lancia a fare compere. Via Dante, Corso Vercelli, Corso Buenos Aires e Corso Vittorio Emanuele sono solo alcune delle strade più battute a cui si aggiungono i mall in città come lo shopping center di Citylife, e quelli nel primo hinterland. Per non parlare di chi cerca prodotti di lusso, tra Rinascente, Galleria Vittorio Emanuele e Quadrilatero della moda.
# In giro per mercatini
Un giro tra i vari mercatini rionali come quelli di viale Papiniano, Fauchè, Isola, Porta Romana o quelli più caratteristici come il Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli.
# Al museo
Anche la cultura è presa in grande considerazione. Ad esempio una visita ai tanti musei della città, come il Museo del Novecento, a una mostra a Palazzo Reale o in una delle case museo. In alternativa si va in giro nelle librerie o nei negozi che vendono libri usati e antichi.
# Al cinema
Un altro grande passatempo molto amato dai milanesi. Nonostante la chiusura di molte sale nell’ultimo decennio, sono ancora diverse le opzioni tra i multisala come l’Anteo, i cinema d’essai o i multiplex fuori dal centro.
# A prendersi cura di sé
Tra le attività preferite dai milanesi quando hanno un paio di ore di tempo c’è la cura del benessere fisico, tra attività fisica in palestra o all’aperto, preferibilmente nei parchi, e relax in spa o saune.
# Il rito dell’aperitivo
In questo caso la cosa più difficile è scegliere il locale. Per il rito dell’aperitivo si può optare per le zone più centrali dove trovare i classici Camparino e Terrazza Aperol, Corso Como e Corso Garibaldi, Brera e gli immancabili Navigli. Tra le alternative più costose ci sono gli hotel di lusso come il Gallia, il Four Season o il Bulgari.
# A “fare le vasche” in centro o in Gae Aulenti
Corso Vittorio Emanuele è la classica strada dove milanesi amano “fare le vasche”, fermandosi a guardare le vetrine dei negozi sotto i portici che conducono fino a Piazza San Babila. Molto quotata anche la pedonale che va da Corso Garibaldi alla Biblioteca degli Alberi, così come passeggiare per le strade di Brera.
Continua la lettura con: Le 10 ATTRAZIONI TOP di Milano: la classifica fatta dai TURISTI
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/