A Milano la PIZZA “più BUONA del MONDO”

"Ho realizzato il mio sogno: aprire il mio locale nel cuore della città più europea d’Italia”

0
Credits: @rickycortese Vincenzo Capuano Milano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Ha aperto a Milano la pizza più buona del mondo. Sì perché a farla è proprio il campione mondiale in carica di pizza contemporanea.

È arrivata a Milano la PIZZA “più BUONA del MONDO”

# La pizza campione del mondo

Credits: @pizzeriavincenzocapuano
pizza Vincenza Capuano

Stiamo parlando del locale di Vincenzo Capuano, uno spazio elegante e grande abbastanza da poter servire contemporaneamente 130 persone e, se c’è bel tempo, si aggiungono i tavoli nel dehors. Con le classiche pareti nere e grigie e le luci al neon che ricreano il logo e i motti delle pizzerie di Capuano. La Pizzeria di Vincenzo Capuano si trova in una zona piena di ristoranti: siamo in via Lazzaro Papi in Porta Romana, una zona dove si possono mangiare già “pizze d’autore” da Pizza Am o Pizzottella. Mancava solo “la pizza più buona del mondo”. 

La pizza di Capuano è una pizza contemporanea, più elaborata e moderna. L’impasto è caratterizzato da fermenti particolari, pesi e bilanciamenti di farina e acqua diversi rispetto quella tradizionale. Il risultato è un cornicione più pronunciato e alveolato che però non vuole stravolgere quello classico, ne è solo l’evoluzione, come racconta lo stesso Capuano.

# Vincenzo Capuano, il campione del mondo della pizza

Credits: italiatavola.net
Vincenzo Capuano Milano

Nato a Napoli e classe 1989, Vincenzo Capuano è il campione mondiale di pizza contemporanea in carica. Ha infatti vinto il trofeo nel 2022, ma non è di certo il primo premio che colleziona. Vincenzo Capuano è infatti anche Campione mondiale di Pizza Napoletana, categoria Rosso Pomodoro, vice campione STG (pizza napoletana con delle caratteristiche particolari) e 3° classificato nel campionato di pizze a Las Vegas. Il suo pseudonimo è Capvin e  il suo  motto “Vivere di pizza è meraviglioso”, una frase che racchiude in poche parole tutta la sua carriera. Ma Vincenzo Capuano ha la pizza nel sangue, preparare l’impasto con le proprie mani e farcirlo con mozzarella e pomodoro è infatti una tradizione di famiglia. Il nonno era pizzaiolo e il padre, Luigi Capuano, è proprietario di più di una pizzeria in città, una in via Via Orseolo 1 e l’altra in Via Londonio 22.

# “Ho realizzato il mio sogno: aprire il mio locale nel cuore della città più europea d’Italia”

Credits: scattidigusto.it
Interno pizzeria Vincenzo Capuano

L’ambiente della Pizzeria di Vincenzo Capuano è moderno, con laboratorio e cantina a vista, tavolini in legno e apparecchiati con tovagliette all’americana. Il locale è aperto a pranzo dalle 12 alle 15, mentre la sera dalle 19 a mezzanotte. E’ una delle poche pizzerie che resta aperto fino a così tardi e distribuisce i suoi clienti su tre turni (uno alle 19, l’altro alle 21 e l’ultimo alle 22:30).  Per quanto riguarda la farcitura le proposte sono molte: vanno dalle tradizionali a quelle speciali, ma Vincenzo Capuano ha voluto anche valorizzare la tradizione napoletana proponendo topping che riprendono le tipiche specialità della sua città, dal crocchè di patate alle polpettine di nonno Enzo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Vincenzo Capuano contava già quattro locali tra Pompei, Vomero, Pozzuoli e Napoli, ma con il suo debutto sulla piazza milanese ha fatto il salto oltre i confini della sua regione: “Per me Milano sembrava una meta irraggiungibile ma ora, a 33 anni, ho realizzato il mio sogno: aprire il mio locale nel cuore della città più europea d’Italia”.

 

Continua la lettura con: Le PIZZERIE MILANESI tra le MIGLIORI d’Italia

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#74 – I segreti di CASA FELISARI, il palazzo più MISTERIOSO di Milano
Articolo successivo#74 – La REGINA dei dintorni di Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.