«…eh perché voi a Milano siete…»

7 bizzarri modi di pensare ai milanesi dal resto d'Italia

0
credit: @soup_opera (INSTG)
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Quando in altre parti d’Italia si definisce Milano lo si fa per far intendere che è un’altra cosa, come fosse un’isola dove le regole valide nel resto d’Italia qui non si applicano. Da questo modo di vedere i milanesi nasce un sentimento di rivalsa, di invidia o di sudditanza che alberga in molti italiani nei confronti dei milanesi. Questi sono gli esempi tratti dalla mia esperienza.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

«…eh perché voi a Milano siete…»

#1 Il milanese rende insicuri

Il Bauscia milanese

Una forma di sudditanza. Il senso di insicurezza e timore di chi si contrappone
all’autostima che il milanese mette in evidenza nei suoi modi rapidi e tutt’altro che indecisi del suo camminare, parlare e offrirsi. 

#2 Il milanese fa sentire mediocri

credit: @bausciademilan (INSTG)

Altra forma di sudditanza strettamente legata al desiderio di possesso. Si crede che chi è di Milano si ponga su un livello di eccellenza in ogni ambito davanti a cui ogni altra persona si sente mediocre. Un esempio banale? Il milanese ha la macchina esteticamente senza ammaccature e può innescare il pensiero che sia più bravo a guidare o magari che a Milano le persone non si divertono a graffiare le proprietà altrui, ma si sta sbagliando. Il milanese per i suoi valori si scoccia di andare in giro con una macchina “brutta” cosicché la ripara, molto semplicemente. Ma questo chi non abita Milano non sempre lo capisce.

#3 Il milanese incute Super-Io

Credits: lombardiabeniculturali.it – Tribunale di Milano

Ogni sguardo del milanese o della milanese in trasferta viene visto come un giudizio critico. Anche quando si tratta di semplice osservazione. A questo si aggiunge che spesso si tende a pensare che chi è di Milano sia talmente rispettoso delle regole da rivelarsi come uno psicopoliziotto quando si trova in altre zone. Questo genera anche conseguenze bizzarre, come il timore di non riuscire a prevalere nel caso si creasse una disputa giuridica. La sua dimestichezza con il mondo del diritto e la sua proverbiale ricchezza calano come un machete sulle speranze del non milanese. Può rivelarsianche nelle piccole cose come tentare un parcheggio rischioso a ridosso di una macchina targata MI piuttosto che provarci accanto ad una targata TO. “Quella targata MI chissà di chi è…meglio evitare”. Può far sorridere, ma è così.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 A Milano i soldi si respirano involontariamente, come l’aria

il dito di cattelan
Un dettaglio del dito

Altra proverbiale forma di sudditanza è legata al mondo dell’economia. Basta dire che sei
di Milano e qualsiasi discussione su un argomento economico sì trasforma in un simposio acclamato e agevolato dai presenti non milanesi. Molti guardano a chi è di Milano come a un business angel. A me è capitato di essere avvicinato da uno sconosciuto che mi ha chiesto se per piacere poteva discutere con me della sua azienda.

#5 A Milano si recupera (e si decidono gli scudetti)

metropolitana milanese

Milano è i poteri forti. Così molti immaginano Milano, come il luogo dove nascono tutti i complotti, dallo scudetto al ritardo dei treni. Già. Se sei su un treno che porta ritardo puoi stare certo che ci sarà qualcuno che dirà: «tranquilli che quando siamo verso Milano recupera». E comunque l’ho sentito anche a bordo di aerei.

#6 I medici di Milano fanno miracoli

Credits: sanitainformazione.it

La sudditanza imperiale prende vita quando entrano in gioco emozioni forti come
la paura della morte. In questi casi nulla può di più come essere ricoverati in un ospedale di Milano. Nulla, ma davvero nulla. Un medico milanese anche se trasferito il giorno prima dal più periferico ospedale di (decidetelo voi) della penisola diventa un santo con licenza di miracolo. L’unico in grado di salvare la vita. Anche qui un fondo di verità ci potrebbe essere, ma risiede nel senso di responsabilità che spinge i sanitari milanesi a non pulire perché glielo ordinano, a non arrivare stanchi o con i postumi della movida al lavoro perché il loro decoro non glielo permette ed anche timbrare cartellini ai colleghi è una usanza che non si confà con quello che hanno assorbito vivendo Milano.Dove non attecchisce quella mentalità che recita: “ Tanto lo fanno tutti!”

#7 Milano è un mondo a parte

 
credit: @soup_opera (INSTG)

Il significato racchiuso quando qualcuno inizia con: “…eh perché voi a Milano…”. Questa frase esprime l’idea di Milano come un mondo a parte. “Voi! di Milano”. Voi che siete in un altro luogo….è la massimizzazione di un contraddittorio in cui da una parte ci siamo noi milanesi e di fronte TUTTI gli altri. Neanche si fossero messi tutti d’accordo. La cosa spettacolare è che riguarda tutti quelli all’interno dell’insieme Milano indistintamente. Cinesi, africani, sudamericani, filippini, europei, tutti diventano milanesi e gli altri sono il resto di Italia. Ho sentito con le mie orecchie parlare fra parenti filippini dicendosi: “ma tu sei di Milano” e l’altro di dove fosse era totalmente marginale per ammissione dello stesso.

Però prima di concludere dobbiamo anche accettare che essere così privilegiatiimplica doverosamente un impegno morale che è quello di chi è osservato costantemente e che deve capire che il suo vivere è studiato e copiato implicitamente dagli altri. Questo ci fa essere nostro malgrado un esempio ed anche una guida. Volenti o nolenti.

Continua la lettura con: Le 7 idee del Grande Design per Milano

ANTONIO CHIMIENTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

 


Articolo precedenteLa «nevicata del secolo» a Milano (video)
Articolo successivoIl leggendario «tunnel segreto» dal Castello a Santa Maria delle Grazie: esiste davvero?
Antonio Chimienti
Compositore e produttore discografico, Maestro di Kick Boxing del Team del Plurimo Campione del mondo G.Petrosyan. Proprietario della catena commerciale Alto Voltaggio e fondatore dell'etichetta Mediterranean Records. Blogger di Rock Targato Italia con la rubrica " Il Dubbio delle Scimmie".