I 5+1 borghi preferiti dagli italiani in Lombardia

Tra le piccole località italiane, più ricercate online, sei sono lombarde. Vediamo quali sono in base a questa indagine

0
gbardellotto IG - Bormio
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani. Tra queste ce ne sono 6 lombarde: vediamo quali sono.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

I 5+1 borghi preferiti dagli italiani in Lombardia

# Maratea la più amata d’Italia, ma il record è lombardo

Maratea – Credits Anastasia Pirri via Unsplash

Non ci sono solo le grandi città. L’Italia è ricca di borghi e piccole località da visitare. Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato anche per il 2024 la classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani. La top five è aperta da Amalfi con 91.060 ricerche, al quarto posto c’è Portofino con 91.390 che ha ceduto il posto a Positano con 91.510 ricerche, mentre in seconda posizione troviamo stabile San Vito Lo Capo con quasi 92mila ricerche. La più amata in assoluto è Maratea con più di 111mila ricerche medie mensile, ma sono ben sei le mete lombarde in classifica: un record assoluto.

Scopriamo quali sono.

# San Pellegrino Terme, la Belle Époque delle Alpi

fabio56lab IG – Altra vista Grand Hotel San Pellegrino

Un tempo meta della nobiltà europea, oggi San Pellegrino Terme incanta ancora con il suo fascino liberty. Nella classifica delle piccole località preferite dagli italiani si piazza al 25esimo posto con 49,740 ricerche. Il maestoso Grand Hotel in fase di riqualificazione e le nuove terme, le attuali QC nell’ex Hotel Terme Milano, riportano alla mente i fasti del passato. Passeggiando lungo il Brembo, si respira un’eleganza d’altri tempi. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: La rinascita del Grand Hotel fantasma a un’ora da Milano

# Ponte di Legno, il paradiso degli sciatori

Credits: orobie.it – Ponte di Legno

A cavallo tra Lombardia e Trentino, Ponte di Legno è la meta perfetta per chi ama la montagna tutto l’anno. Un gradino sopra in graduatori rispetto a San Pellegrino, in 24esima posizione con 49.900 ricerche, in inverno si scia sulle piste del Tonale, in estate si esplorano sentieri che portano a scenari mozzafiato. Un mix di sport e relax per chi cerca l’autenticità alpina. Dopo una giornata all’aria aperta, una sosta nei rifugi tipici è d’obbligo.

# Varenna, il borgo romantico del Lago di Como

Varenna – Lago di Como – Ph. GPoulsen

Un piccolo gioiello che sembra uscito da una cartolina: Varenna è fatta di vicoli acciottolati, case color pastello e viste spettacolari sul Lago di Como. Si prende la 18esima posizione assoluta con 50.090 ricerche. La passeggiata degli Innamorati conduce fino a Villa Monastero, un angolo di paradiso con giardini botanici e scorci da sogno. Un luogo perfetto per un weekend romantico tra storia, natura e buon cibo. Da non perdere il castello di Vezio, che sovrasta il borgo, con i suoi fantasmi leggendari.

Leggi anche: I SENTIERI più SCENOGRAFICI da percorrere a PIEDI in Lombardia

# Limone sul Garda, il borgo degli agrumi

patrycjamadeja5 IG – Limone sul Garda

Questo borgo incastonato tra lago e montagna vive di un microclima unico, che ha permesso la coltivazione dei limoni fin dal Medioevo. Al sedicesimo posto tra le piccole località preferite dagli italiani con 50.160 ricerche. Oggi le antiche limonaie di Limone sul Garda si possono visitare, la Limonaia del Castel è una delle più antiche d’Europa, e il centro storico regala un’atmosfera pittoresca, tra vicoletti fioriti e terrazze panoramiche. 

Leggi anche: LIMONE SUL GARDA è il produttore di limoni più a NORD del MONDO

# Bellagio, la perla del Lago di Como

Ph. @linds.waddell IG

Se c’è un luogo che incarna l’eleganza italiana, quello è Bellagio, al tredicesimo posto in classifica con 50.640 ricerche. Adagiato sulla punta del triangolo lariano, questo borgo offre ville sontuose, come Villa Melzi, e panorami indimenticabili, con una vista unica sui tre rami del lago. Qui, tra boutique raffinate e ristoranti romantici, il tempo sembra sospeso. Non a caso è una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. 

# Bormio, il rifugio tra le vette

saby.93 IG – Bormio

La meta più amata della Lombardia: decima assoluta con 61.570 ricerche. Non solo sci e sport all’aria aperta: Bormio è un luogo dove la storia si intreccia con il benessere. Le sue terme naturali, già note ai Romani, sono un’esperienza da non perdere. Il centro storico conserva un fascino autentico, con torri medievali e palazzi nobiliari. Perfetto per chi cerca relax dopo un’escursione tra le vette dello Stelvio.

Leggi anche: BORMIO: a tre ore da Milano “le Maldive delle Alpi”

Continua la lettura con: «Vado a vivere in Lombardia»: le 7 località più ambite dai milanesi per rifarsi una vita

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 7 segni inconfondibili dello stress milanese
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome