I 7 agriturismi top nei dintorni di Milano

Dove mangiare bene con prodotti a metro zero nella campagna attorno a Milano

0
Credits uberto1988 IG - Agriturismo La Camilla

Una selezione generata dalle segnalazioni dei milanesi. 

I 7 agriturismi top nei dintorni di Milano

# Cascina Caremma, l’agriturismo con la Spa tra la natura

Credits cascinacaremma IG

La Cascina Caremma nasce nel 1988 a Besate, immersa nel Parco del Ticino, su un terreno di 36 ettari. La cucina dell’agriturismo punta alla valorizzazione di essenze vegetali spontanee, la selezione di razze animali rustiche e più vicine alle razze autoctone, alle coltivazioni di frutti di bosco e alla fabbricazione di birra con materie prime locali. Il menu è fisso e viene deciso il giorno prima il giorno stesso. Da qualche anno è presente anche la Nature SPA, con un’ampia piscina con vetrata panoramica sulle campagne e il recinto dei cavalli e percorso Kneipp.  

Indirizzo: Via Cascina Caremma 2, Besana

# La Barcella, con un B&B all’interno di un antico mulino restaurato

Credits tenutacambiaga IG – Agriturismo La Barcella

L’Agriturismo La Barcella nasce nel 1996 con l’obiettivo di far rinascere un’antica tenuta ricca di storia. La parte di ristorazione è nella parte più antica di tutto il complesso e la cucina mette in tavola piatti locali cucinati secondo ricette di un tempo accompagnati da gustosi salumi e da vini produzione dell’azienda agricola. Negli spazi di uno mulino restaurato è stato invece inaugurato nel 2006 “Barcella al Mulino”, un B&B con camere e mini appartamenti.

Indirizzo: Via Cascina Barcella s/n/c, Robecco sul Naviglio (MI)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Agriturismo Carlo e Nadia, nel cuore del Parco del Ticino

Credits vivivigevano – Carlo e Nadia

Nel bel mezzo del Parco del Ticino, circondato da un rigoglioso frutteto, c’è l’Agriturismo Carlo e Nadia. L’azienda creata e gestita dalla Famiglia Invernizzi è specializzata nella produzione di riso, mais, allevamento e macellazione e ha una struttura che ricorda le vecchie cascine lomelline, tipiche della Pianura Padana. La cucina è casalinga e quasi tutte le materie prime sono di produzione diretta. All’interno è presente anche la ”Fattoria Didattica Piccolo Fiore” pensata come luogo pedagogico vivente attraversi percorsi e laboratori didattici.

Indirizzo: Via Cararola 105, Vigevano (PV)

# L’Agriturismo La Camilla, nel verde della Brianza con la fattoria degli animali

Credits uberto1988 IG – Agriturismo La Camilla

L’Agriturismo La Camilla si trova nel verde della Brianza. Attivo dal 2000 ha al suo interno una fattoria con animali da cortile, pecore brianzole, maiali, manzette, cavalli, oltre orti, un frutteto, un vivaio e persino carrozze d’epoca. Al ristorante, che propone una cucina lombarda dagli antipasti con salumi tipici ai primi piatti di pasta fresca, dalle specialità a base di carne, si affianca un bar bistrot, una cantina, camere e sale meeting.

Indirizzo: Via Dante Alighieri 267, Concorrezzo (MB)

# Cascina Madonnina, nella splendida cornice dell’oasi naturalistica WWF di Vanzago

Credits agriturismocascinamadonnina IG

L’Agriturismo Cascina Madonnina si trova nella splendida cornice dell’oasi naturalistica WWF di Vanzago, a Pregnana Milanese. Ci sono camere indipendenti arredate secondo il tipico stile di una fattoria mentre nel ristorante ricavato dall’antica casa padronale si possono mangiare piatti tradizionali lombardi a base di carni di oca e anatra provenienti dall’allevamento a stabulazione libera dell’azienda agricola. C’è anche un’area relax con grotta di sale e un hamman con calidarium, tepidarium e frigidarium.

Indirizzo: Via Cascina Madonnina 17, Pregnana Milanese (MI)

# Cascina Lasso, in uno dei borghi più belli d’Italia

Credits giulia_cec IG – Cascina Lasso

L’Agriturismo Cascina Lasso si trova in uno dei borghi più belli d’Italia, Morimondo con la sua magnifica abbazia cirstercense. Gestito da più di 100 anni dalla stessa famiglia, è circondato da ettari di terreno coltivato con la classica struttura a quadrilatero tipica delle cascine della bassa padana. Presenta cinque sale interne, tra cui una nell’antica falegnameria e una nel vecchio granaio, e piatti della tradizione lombarda con materie prime di produzione propria come la carne e il riso Arborio, le verdure e la frutta utilizzata anche perper preparare confetture artigianali.

Indirizzo: Via Cascina Lasso, Morimondo (MI)

Leggi anche: BORGHI più BELLI d’Italia: DUE sono nell’HINTERLAND di Milano

# Agriturismo da Pippo, immerso in 250 ettari di terreno

Credits agriturismodapippo

L’azienda agricola Bricchi è un’azienda cerealicolo zootecnica che si sviluppa su 250 ettari nelle cam­pagne del sud est milanese. Il nucleo più antico della struttura risale al XII secolo e fu convento dei frati Umiliati prima e dei benedettini poi prima di essere donato all’attuale proprietario, l’Orfanotrofio di Milano. L’agriturismo “Da Pippo” è nella casa padronale, attivo dal 2008, con diverse sale e un ampio giardino fiorito. I prodotti quali carni, pollame, conigli, uova, verdure, farine e formaggi arrivano direttamente dall’azienda agricola, così come le verdure e il mais con il quale viene prodotta la polenta tradizionale. 

Indirizzo: Cassignanica, Rodano (MI)

Continua la lettura con: L’ANTICA LOCANDA immersa nella NATURA alle porte di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa casa supertecnologica che costa come un’auto: si costruisce in 2 ore
Articolo successivoCorso Buenos Aires, la futura “Red Street” di Milano: come procede la riqualificazione?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.