I 7 luoghi nei dintorni di Milano dove ogni milanese deve esserci stato almeno una volta nella vita

Quasi impossibile trovare qualcuno che viva a Milano senza essere mai stato qui

0
Ph. @camminandoinoltrepo IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Quale metropoli oltre frontiera può vantare simili attrazioni?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

I 7 luoghi nei dintorni di Milano dove ogni milanese deve esserci stato almeno una volta nella vita

#1 Oltrepò Pavese

credits: @teamoltrepo su IG

La “Piccola Toscana”. L’Oltrepò Pavese è terra di tradizioni vinicole, tra i vini più pregiati ci sono il Pinot Nero, il Barbera e il Bonarda, paesaggi naturali colline, boschi, fiumi e prati, borghi e castelli medievali. Deve il suo nome al fatto di trovarsi a sud del fiume Po, in pieno Appennino Settentrionale, territorio geograficamente e morfologicamente molto simile a quello appartenente all’Emilia con scorci da colline toscane. Serve circa un’ora di auto per arrivarci.

Leggi anche: Le bellezze che rendono l’Oltrepò unico al mondo

#2 Lago di Como

Credits: unviaggioinfinitemozioni.it – Villa Carlotta

Il terzo lago più grande d’Italia viene considerato in ogni classifica internazionale tra i più belli del mondo. A un’ora di distanza da Milano, il Lago di Como offre panorami spettacolari grazie alle montagne da cui è circondato, oltre a borghi suggestivi e ville con giardini storici come Villa d’Este e Villa Carlotta. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Le 7 meraviglie del lago di Como

#3 Il Parco del Ticino e i suoi borghi

Credits nicola_farise – Parco del Ticino

Il primo parco fluviale d’Europa si sviluppa in prevalenza in Lombardia. Riserva naturale protetta dal 1974 e primo parco regionale ad essere stato costituito in Italia, forma una cintura verde da Ovest fino a Sud di Milano. Nel suo territorio si può osservare una grande varietà di paesaggi naturali, tra cui boschi, praterie, laghi e fiumi, e specie di animali protette come il lupo e la lontra, ma anche andare alla scoperta di borghi storici come Bereguardo, Cassinetta di Lugagnano e Morimondo.

Leggi anche: Il Ticino Grand Tour: scoprire a piedi o in canoa le meraviglie del primo parco fluviale d’Europa

#4 Idroscalo

Credits fabiodettofabrizio IG – Idroscalo

Almeno una volta nella vita si deve andare al “mare dei milanesi”. Costruito negli anni ’20 per ospitare idrovolanti e offrire una base di atterraggio per voli a lunga distanza, al suo interno si può nuotare, fare canoa, perfino surf grazie alla onda artificiale stazionaria alta fino a 1,6 metri e larga 10 del wakeparadise. Posto ottimo anche solo per prendere il sole, correre o camminare tra le opere d’arte di giovani artisti nel parco che lo circonda. C’è persino un’isola delle rose

Leggi anche:Idroscalo, storia e curiosità del piccolo mare di Milano.

#5 Forum di Assago

Credits cellovsguitar IG – Forum di Assago

Difficile trovare un milanese che non sia mai stato in quello che è diventato il “Palasport di Milano”. Anche se si trova fuori città. Il Forum di Assago è la casa degli sport indoor dei milanesi: ci gioca la Pallacanestro Olimpia, ospita eventi musicali con gli artisti italiani e internazionali più importanti e alcuni show televisivi. Questo grande complesso polifunzionale al confine con Milano, nel primo hinterland, è stato inaugurato nel 1990, ha ottenuto il Premio Europeo di Architettura per impianti sportivi, ed è raggiungibile tramite il tratto cittadino dell’A7 o comodamente in metropolitana con la linea verde.

#6 Lugano e Canton Ticino

Ph. saysay75 – Pixabay

A una cinquantina di chilometri da Milano si entra nella nazione più libera e ricca del mondo. Dal punto di vista amministrativo e fiscale rappresenta una Milano che ce l’ha fatta. E forse mostra come sarebbe potuta diventare se avesse dato retta a Carlo Cattaneo invece che ai Savoia. Territori da secoli legati ai milanesi, facevano parte del Ducato di Milano, offrono paesaggi suggestivi tra lago e montagne, luoghi di relax come il Lido di Locarno sulle rive del Lago Maggiore, il Lido di Lugano o la Val Verzasca, le Maldive di Milano. A questo si affiancano le proposte culturali come il Lugano Arte e Cultura, il moderno centro culturale cittadino, il Festival del cinema di Locarno o altre attrazioni storiche come i tre castelli di Bellinzona nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Unesco. Per la lingua sembra di essere in Italia. Per tutto il resto no. 

Leggi anche: Le 10 ATTRAZIONI del CANTON TICINO più amate dai milanesi. “Ma c’è chi confonde la val Verzasca con Vallanzasca”

#7 Malpensa

Credits deliluna IG – Malpensa

E se la bellezza dei dintorni non basta, attorno a Milano ci sono tre aeroporti con collegamenti nazionali e internazionali. Dai due terminal dell’aeroporto internazionale in provincia di Varese, partono voli verso Europa, Nord America, Asia e Africa. In auto o con il Malpensa Express si arriva in circa 50 minuti allo scalo. Anche in questo caso praticamente impossibile vivere a Milano senza essere mai stati qui. 

Continua la lettura: Il BORGO MEDIEVALE SOSPESO sulle rive di un FIUME

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedenteMi hanno rubato il volante dell’auto e ho scoperto che…
Articolo successivoMeLa: la “metro fantasma” di Milano si è fermata
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.