I luoghi della dolce vita degli studenti di Milano

Scopriamo quali sono i punti di riferimento degli studenti universitari nel cuore di Milano

0
@esniulm IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano non è solo il cuore dell’innovazione, della moda e del design, è anche un grande polo universitario e, quindi, un crocevia di esperienze per le matricole e gli studenti. La vita studentesca, si sa, spesso si svolge prevalentemente al di fuori delle aule accademiche, in una giungla di bar, birrifici e spazi sociali dove le matricole si ritrovano per condividere sogni, idee e, naturalmente, un buon aperitivo.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

I luoghi della dolce vita degli studenti di Milano

# La “strada degli universitari”

Credits: Grecale’s UB

Appena fuori dall’ingresso principale della Statale, in Via Festa del Perdono, si snoda una piccola strada costellata di bar, ognuno con il proprio fascino. Il Grecale’s University Bar, conosciuto dagli studenti solo come Il Gracales, è un punto di riferimento. Qui, le matricole si radunano al mattino per una colazione veloce: cappuccini schiumosi e ottimi cornetti sono il carburante ideale per affrontare la giornata di studio. Il profumo di caffè avvolge l’aria, mentre risate e chiacchiere si mescolano alle note musicali in sottofondo. Qui, molte matricole conoscono e hanno conosciuto per la prima volta quegli amici che li avrebbero accompagnati per tutto il percorso.

Poco più in là, c’è il C’era una volta, il luogo ideale per gli aperitivi. Con pochi euro in questo bel bar si può gustare un aperitivo così ricco da sembrare una vera e propria cena. La sfida è trovare posto, poiché il locale è sempre gremito di studenti che chiacchierano animatamente.

# La riscoperta del cinema: Anteo

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Tra i giovani delle facoltà umanistiche, la passione per il cinema è tornata in auge. Anteo, il cinema di Moscova, è il luogo di riferimento. Qui, la programmazione è ricca di film d’autore e rassegne tematiche, trasformando ogni proiezione in un evento da condividere con amici. Le serate si animano con chiacchiere sulle ultime uscite, mentre la luce dei riflettori si spegne e le emozioni dei film si mescolano a quelle della vita universitaria. Niente popcorn, al massimo una birra o un cocktail consumati prima di entrare, l’atmosfera magica la fanno i film e le chiacchiere che seguono.

# Spazi di studio e relax: Fondazione Prada

Fondazione Prada – Sala ANDREAS SLOMINSKI

Ogni università, naturalmente, ha le sue aule studio (alcune sono davvero belle), molti studenti, però, trovano attraente la sala studio Andreas Slominski della Fondazione Prada. Forse perché a un passo da opere d’arte e di design contemporaneo, si respira un’aria di creatività.

I tavoli sono sempre affollati di studenti intenti a scrivere, leggere e prepararsi per gli esami. Concludere la giornata con un aperitivo sulla terrazza diventa un vero e proprio rituale. I costi non sono proprio quelli che un universitario può permettersi, ma la vista panoramica sul tramonto di Milano rende l’esperienza davvero unica. Tutto sommato, poi, pensano un po’ tutti, limitandosi a una birra (magari piccola), la spesa vale davvero la pena.

# Birrifici e gastronomia: Lambrate, Gorgonduja e Un’altra pasta

Quando si tratta di birre artigianali, il Birrificio Lambrate rimane il posto per antonomasia. Fondato nel 1996, è il primo microbirrificio di Milano e offre una varietà di birre autoprodotte che intrigano i palati degli studenti universitari. Le serate qui sono animate da musica dal vivo e risate, creando un’atmosfera informale e conviviale. Gli studenti si mescolano con i residenti, creando un melting pot di culture e storie.

Per un pranzo veloce ma sostanzioso, c’è Un’altra pasta, che è una tappa obbligata per gli studenti della Statale. Qui, la pinsa è la regina del menu, e le specialità come la Gorgonduja attraggono chiunque cerchi un pasto saporito e soddisfacente. Seduti ai tavolini, gli studenti chiacchierano animatamente mentre condividono le loro esperienze universitarie, creando legami che si trasformeranno in amicizie durature.

# Street food e piatti gourmet: Zibo Campo Base e La Hora Feliz

In zona Cattolica, Zibo Campo Base offre una proposta culinaria interessante, con ravioli gourmet e piatti da street food che conquistano i cuori (e le pance) dei giovani.

Dopo una lunga giornata di studio e socialità, il rito dell’apericena si fa sentire. La Hora Feliz, con i suoi cocktail in formato maxi e le pietanze varie e abbondanti, è una delle mete più ambite da tutti gli studenti di Milano.

# I bar iconici: Gnomo e Magenta

In zona S. Ambrogio, il Bar Gnomo è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. La sua atmosfera accogliente e il design vintage lo rendono perfetto per una pausa caffè o un aperitivo tra una lezione e l’altra. Non lontano, il Bar Magenta continua a essere un baluardo della vita studentesca milanese, testimone delle trasformazioni avvenute nel corso dei decenni.

# Eventi spontanei all’ingresso o nei chiostri

L’atmosfera di convivialità tra gli studenti di Milano è amplificata dagli eventi organizzati dai gruppi di rappresentanza agli ingressi e nei chiostri universitari. Questo vale in particolar modo per Statale, Cattolica e Bicocca, anche se, ultimamente, anche il Politecnico sta iniziando a prendere spunto dagli altri atenei.

Questi rinfreschi spontanei, aperti a tutti, creano momenti di incontro e socializzazione, allargando la cerchia di amicizie e conoscenze. Le matricole possono così sentirsi parte di una comunità, scoprendo che la vita universitaria è molto più di appunti e libri, che comunque rimangono fondamentali. La vita studentesca a Milano è un caleidoscopio di esperienze, dove ogni bar, birrificio e spazio di ritrovo potrebbe essere il luogo dove incontrare un’amicizia stimolante e significativa. Dalle colazioni al Gracales, agli aperitivi al C’era una volta, passando per le serate al cinema Anteo, ogni momento è un’opportunità per creare legami e costruire ricordi. In questa città l’università non è solo questione di studio, ciò che la circonda educa e scolpisce, in un modo o nell’altro, l’identità degli studenti universitari.

Spunto: Bar, birrifici, serate a tema. La Dolce Vita delle matricole, Stefano Corrada, Libero Quotidiano

Continua la lettura con: Le università di Milano dove si sono laureate le persone famose

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl Treno dei Sapori, il viaggio su rotaia più gustoso della Lombardia
Articolo successivoCom’era l’estate anni ’90
Matteo Respinti
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano. Appassionato, tra le tante cose, di cultura e filosofia politica, mi impegno, su ogni fronte alla mia portata, per fornire il mio contributo allo sviluppo della mia città, della mia regione e del mio Paese. Amo la mia città, Milano, per il racconto di ciò che è stata e per ciò che sono sicuro possa tornare a essere.