Il mistero dei treni “invertiti” della metro di Milano. Ecco quale potrebbe essere il motivo.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
I treni della metropolitana di Milano vanno nella direzione sbagliata?
# Perché i treni viaggiano a sinistra
In Italia, così come in gran parte dell’Europa, come Francia, Belgio, Svizzera, Portogallo, Svezia, Gran Bretagna, Irlanda o Slovenia, i treni viaggiano a sinistra. L’origine del senso di marcia dei treni risale all’invenzione della ferrovia stessa, avvenuta in Inghilterra nella prima metà del 1800 e dove fu adottato il senso di marcia dei mezzi di trasporto usati in strada.
Molti Paesi europei, la prima linea in Italia fu la Napoli-Portici nel 1839, adottarono anche per le loro ferrovie la circolazione a sinistra, nonostante carri e carrozze sulle strade tenessero la destra, anche perché tutta la tecnologia ferroviaria veniva inizialmente importata dal Regno Unito.
Secondo altre ipotesi i treni viaggiano a sinistra perché nelle prime locomotive a vapore la seduta dei macchinisti era a sinistra: in questo modo non rischiavano di essere colpiti dalla pala dei fuochisti mentre spalavano il carbone verso la caldaia della locomotiva.
Ma prima della ferrovia come si circolava?
# Tutta colpa di Napoleone
Tornando indietro nel tempo, la maggior parte dei viaggiatori nei tempi antichi e moderni camminava per lunghi tragitti a piedi con la propria spada a penzoloni. Essendo in prevalenza destrimani, questa era posizionata sul lato sinistro del corpo. Per abitudine e convenzione, viaggiare sulla sinistra diventò la normalità anche in seguito per chi si muoveva a cavallo, poi con le carrozze e infine per i primi treni delle miniere inglesi da cui nacque la ferrovia.
A dare la svolta definitiva sembra sia stato però Napoleone. Pare infatti che dopo la Rivoluzione francese e la Presa della Bastiglia i nobili abituati a viaggiare sulla sinistra rispetto ai “campagnoli”, che viaggiavano sulla destra, erano terrorizzati dalle possibili ritorsioni e smisero di procedere sul lato sinistro. L’imperatore francese con le sue conquiste ed espansioni territoriali ripristinò questo senso di marcia e riuscì ad imporlo in altre parti dell’Europa, tra cui anche l’Italia.
Diversi Stati europei tra cui Germania, Austria, Lussemburgo, Polonia e Spagna scelsero di mantenere la guida a destra, mentre gli Stati Uniti portarono la guida a destra anche sui treni per eliminare questo tipo di legame con l’ex Impero Britannico.
# I treni della metropolitana di Milano vanno nella direzione sbagliata?
Quindi anche in Italia i treni viaggiano a sinistra. Questo è dunque il mistero: a Milano i treni della metropolitana tengono la destra. A sinistra si muovono ad esempio i convogli della metropolitana di Roma, Madrid, Berlino e altre città europee, mentre sulla metropolitana milanese viaggiano verso destra. Arrivati sulla banchina il treno a Milano lo aspettiamo arrivare da sinistra, mentre nelle altre città dobbiamo guardare verso destra. Ma quale può essere il motivo?
# La motivazione: seguire il Codice della Strada non quello delle ferrovie
La motivazione di questa mossa bizzarra pare risalire ai tempi della costruzione delle prime linee. Al momento del progetto della M1 e, in seguito, della M2 si decise di seguire il Codice della Strada, che prevede la guida a destra, invece che il senso di marcia delle ferrovie come nella metropolitana della capitale. Una scelta dunque di “autonomia” di Milano da Roma. Almeno per la metro.
# Il cambio di direzione apparente nelle fermate a isola
In seguito c’è stato un cambio di direzione: in alcune stazioni della M2, come sul ramo in superficie verso nord o quella di Famagosta a sud, in alcune stazioni della M3, ad esempio nelle stazioni con banchina nelle gallerie a binario singolo come Missori e Duomo.
La stessa impostazione è proseguita con le altre due linee M4 e M5 dove verso le stazioni ad isola i treni arrivano di norma dalla destra, mentre nelle altre arrivano solitamente dalla sinistra.
Quindi la metro a Milano va verso destra ma, a volte, la posizione della banchina può fare credere il contrario. In generale su quelle a isola e quelle con i binari sovrapposti si può vedere arrivare il treno da destra invece che da sinistra.
Continua la lettura con: I nuovi TRENI stilosi e super SILENZIOSI in arrivo per M1, M2 e M3
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/