Il derby delle ciclabili: meglio i cordoli o le strisce pitturate?

Quale soluzione preferite?

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Credits: @andreasacchi Cordoli pista Milano

Le piste ciclabili sono una delle principali fonti di discussione a Milano. Non solo: sono al centro anche del nuovo Codice della Strada che intende abolire le ciclabili solo “pitturate”.  Ma sono davvero peggiori di quelle con i cordoli?

Il derby delle CICLABILI: meglio i CORDOLI o le STRISCE pitturate?

# Due modi per delimitare le piste ciclabili

Due sono i modi più utilizzati per segnare la via della pista ciclabile, oltre ad una segnaletica verticale obbligatoria: i cordoli o le semplici strisce pitturate su strada, ma ad entrambi si trova una critica. Se i primi sono troppo invadenti e rischiano di essere presi dentro mettendo a rischio la sicurezza del ciclista, le seconde sono troppo poco visibili e quindi potrebbe capitare che gli automobilisti non si accorgano della pista ciclabile e la percorrono.

# Le strisce per terra no perché…

Credits: ilgazzettinometropolitano.it
pista ciclabile Milano

Sono proprio queste le critiche avanzate per le piste ciclabili milanesi. L’anno scorso i presidenti provinciali dell’Aci si erano espressi a proposito della “nuova” pista ciclabile di Porta Venezia definendola pericolosa e poco funzionale, dato che toglieva spazio alle auto. Si trattava di una pista ciclabile segnata solamente con delle strisce pitturate per terra che provocava la riduzione delle corsie per il traffico, una diminuzione dei parcheggi, una corsia dedicata al carico e scarico presente solo a tratti e parcheggi per disabili in seconda fila. In poche parole, si è creata una pista ciclabile poco sicura e si è andato a peggiorare tutto il resto.

# Cartelli e cordoli killer

Credits: benzinazero.wordpress.com
cordolo Milano

Ma è subito arrivata un’altra polemica. Perché se la soluzione al rendere la pista ciclabile più visibile è quella di creare dei cordoli che la delimitano, d’altro canto c’è chi lamenta che questi siano pericolosi. Andrea Sacchi parla di una sorta di “cartello killer” dopo la svolta a destra da Piazza Oberdan e si chiede chi possa essere il primo a scontrarsi contro questo delimitatore: un ciclista, uno in monopattino o un auto?

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# Prima di criticare bisogna usare la terminologia corretta

Credits Andrea Cherchi – La ciclabile umana su viale Monza

E mentre il derby tra cordoli o strisce pitturate per terra è iniziato, c’è chi si attacca al giusto uso delle parole. Una corsia ciclabile, per definizione, è infatti segnalata con la sola segnaletica orizzontale. La pista ciclabile, invece, è un tratto di carreggiata separata dalla sezione carrabile da separazioni fisiche: cordoli, transenne, pali ecc. C’è chi quindi è contro le corsie ciclabili e chi contro le piste ciclabili.

Un attaccamento ai termini poco utile, ci sarebbe piuttosto da capire effettivamente quale sia il metodo di segnalazione più efficace, magari adattandolo allo spazio e al contesto.

Continua la lettura con: A rischio 80 chilometri di ciclabili a Milano?

BEATRICE BARAZZETTI

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Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.

1 COMMENTO

  1. a me sembra che non ci sia una soluzione unica, ci sono luoghi che per frequentazione ciclistica, traffico, configurazione di strada e parcheggi debbano privilegiare la pista protetta, meglio se sopraelevata rispetto alla strada come un marciapiedi, ed altre in cui bastano le strisce e le indicazioni a raso e verticali con cartelli, magari qualche “aletta” arancione a terra agli svincoli.
    Poi il meglio sarebbe progettare le nuove strade con già lo spazio per la pista ciclabile

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