Il lago con le acque turchesi: «il più pulito d’Italia» a tre ore da Milano

Un gioiello alpino celebre per il suo straordinario colore turchese e la purezza delle sue acque

0
gollnerpeter IG - Lago di Tenno

Un gioiello nascosto tra le montagne caratterizzato da uno straordinario colore turchese. Circondato da sentieri e boschi, rinomato per la sua purezza, è un rifugio ideale per gli amanti della natura e anche della storia grazie alla presenza di uno dei borghi più belli d’Italia.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Milano-Lago di Tenno

Il lago con le acque turchesi: «il più pulito d’Italia» a tre ore da Milano

# Un gioiello nascosto tra le montagne del Trentino

Credits marghemas IG – Lago di Tenno

Immerso in un contesto naturale incontaminato, il Lago di Tenno, in Trentino-Alto Adige, è un piccolo lago alpino che appare come un gioiello incastonato tra le montagne. Questo specchio d’acqua a tre ore da Milano è conosciuto per il suo straordinario colore turchese, che cambia tonalità a seconda della luce e delle stagioni, rendendolo un vero spettacolo per i visitatori. Il lago si trova a 570 metri di altitudine alle pendici del Monte Misone, e la sua origine risale al 1100 d.C., quando una frana bloccò il corso di un torrente, dando vita a questa meraviglia naturale.

# Il lago dolce più pulito d’Italia

gollnerpeter IG – Lago di Tenno

Una delle caratteristiche che rendono il Lago di Tenno unico è la sua purezza. Considerato il lago dolce più pulito d’Italia, come rivelato da una ricerca della Fondazione Agnelli, le sue acque cristalline sono ideali per chi cerca un ambiente incontaminato dove nuotare o rilassarsi in tranquillità. Nel 2024 ha ricevuto anche  l’importante premio Bandiera Blu per la salubrità delle acque, l’attenzione all’ambiente e i servizi sostenibili. La qualità dell’acqua è mantenuta grazie alla scarsità di abitazioni e strutture intorno al lago, che lo proteggono dall’impatto umano. 

# Un paradiso per gli amanti della natura con un ponte tibetano di 100 metri sospeso sul fiume

anna_sorano IG – Ponte tibetano Tenno

Un’oasi di pace e un punto di riferimento per gli escursionisti e gli amanti della natura. Circondato da sentieri e boschi, è il luogo perfetto per passeggiate all’aria aperta, con percorsi che conducono a scorci panoramici mozzafiato. Nei pressi del lago c’è un ponte tibetano lungo circa 100 metri e sospeso a 50 metri di altezza sopra il torrente Riva, offre spettacolari vedute panoramiche sul lago e sulle montagne circostanti. Durante l’estate, il lago diventa una meta ideale per chi cerca refrigerio, mentre d’inverno, l’ambiente circostante assume un fascino selvaggio, rendendolo incantevole in ogni stagione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il borgo di Canale, tra i più belli d’Italia

Credits roby1199 IG – Canale di Tenno

Oltre la natura c’è anche la storia dell’affascinante borgo medievale di Canale, una frazione di Tenno, a 600 metri sulle colline che sovrastano il lago. Inserito nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia” per la sua bellezza paesaggistica, la preservazione della tradizione architettonica e l’atmosfera autentica, si caratterizza per stradine strette e acciottolate, case in pietra e i caratteristici avvolti, che collegano le abitazioni l’una all’altra. A dominare il capoluogo del comune c’è Castel Tenno, testimonianza storica e punto di vista privilegiato sulla valle circostante. 

Continua la lettura con: 7+1 mete non banali per un weekend d’autunno sul lago di Como

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’atelier urbano nella Casa degli Artisti a Milano
Articolo successivoSe Milano piange Roma non ride: è la capitale meno sicura di sera in Europa
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.